Come fare le bolle di sapone in casa

Come fare le bolle di sapone in casa è un’informazione che tutti dovremmo conoscere per divertire i bambini in modo originale, fantasioso e sorprendente. Se ci pensate bene, infatti, anche noi quando eravamo piccoli restavamo sempre a bocca aperta di fronte a una bolla colorata e ai suoi volteggi per l’aria. Tra l’altro, per preparare delle bolle saponate in ambito domestico occorrono soltanto poche cose quali acqua, detersivo per i piatti e un ingrediente speciale che in pochi conoscono, ma che si può trovare in farmacia, in erboristeria, negli empori dei nostri centri o negli store online come Amazon. Scopriamo subito qual è questo ingrediente e a cosa può servire per fare delle meravigliose bolle di sapone.

Cosa serve per fare le bolle di sapone in casa

Di metodi per fare le bolle di sapone in casa ce ne sono diversi, ma tutte queste metodologie sono accomunate dall’utilizzo dei medesimi ingredienti.

Sicuramente, se tra gli ingredienti già noti ci sono l’acqua e il detersivo per i piatti, molti non sanno che un altro ingrediente molto importante per fare delle ottime bolle è la glicerina o il glicerolo vegetale.

Oltre agli elementi sopra elencati, inoltre, alcune “ricette” prevedono anche l’utilizzo di amido di mais e zucchero a velo.

Ricetta per le bolle di sapone fai da te

Ricapitolando, la ricetta per fare in casa delle belle bolle di sapone fai da te prevede l’utilizzo dei seguenti ingredienti:

  • Acqua del rubinetto o acqua distillata.
  • Detersivo per i piatti
  • 1 cucchiaino di glicerina o di glicerolo vegetale

Una volta riuniti tutti gli ingredienti procedere a versare in una ciotola o in un contenitore adeguato l’acqua del rubinetto oppure l’acqua distillata.

Aggiungere quindi una buona dose di detersivo per i piatti, il cucchiaino di glicerina o di glicerolo vegetale e avere cura di mescolare a dovere fino ad ottenere una soluzione omogenea.

A questo punto il composto per iniziare a fare le bolle di sapone sarebbe già pronto, ma è ancora meglio se viene lasciato a riposare per almeno un giorno.

Come dicevamo pocanzi, per preparare delle bolle particolarmente grandi, o comunque più grandi del solito, è opportuno aggiungere al composto anche un cucchiano di zucchero a velo.

Preparazione delle bolle di sapone senza glicerina

Come abbiamo visto la glicerina è un ingrediente molto importante per la preparazione di belle bolle, ma all’occorrenza può essere sostituita anche da semplice zucchero.

Per fare delle bolle di sapone in casa senza glicerina, quindi, gli ingredienti saranno:

  • Acqua del rubinetto o acqua distillata.
  • Detersivo per piatti
  • 1 cucchiaino di zucchero

Un’altra ricetta prevede l’utilizzo del comune sapone da bagno al posto del detersivo liquido, ma in questo caso non ci sarà da aspettarsi delle bolle particolarmente resistenti.

Infine, un buon accorgimento è anche quello di valutare la location della preparazione; in particolar modo, le bolle di sapone vengono meglio se preparate in giornate umide, non ventose e in posti della casa con poca polvere.

Per il divertimento e la gioia dei bambini scopri anche come realizzare un bel presepe.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *