Stili di arredamento: tutti quelli di tendenza

0
69
visualizzazioni
stili di arredamento

Con tutti gli stili di arredamento che esistono, scegliere quello giusto per la propria casa può risultare cosa abbastanza complessa. Proprio per questo, è utile conoscere, stile per stile, le caratteristiche principali di ciascuno, così da avere le idee chiare.



Stili di arredamento: le ultime tendenze

La regola generale è sempre quella di arredare con stile, ma per farlo è utile conoscere ogni stile e saper scegliere quello più in linea con i propri gusti e con l’idea di casa che si ha.

Oggi come oggi, tra tutti gli stili, quello che va per la maggiore è senza dubbio l’arredamento stile shabby.
Avete presente quel bel legno bianco, quei tessuti dal gusto provenzale e quei dettagli così romantici come candele, scritte in legno? Bene, allora è presto detto cosa caratterizza questo stile, dove il bianco la fa da padrone, così come tutti i colori tenui e pastello.
Stampe floreali, ferro battuto, mobili dal gusto “trasandato”, complementi vintage: tutto questo è shabby chic.

stili di arredamento nordico

Prende sempre più piede anche l’arredamento stile nordico, una delle ultime tendenze che arriva dai freddi paesi del Nord Europa e che sta facendo innamorare molti amanti del design.
Cosa caratterizza questo stile? Anche in questo caso, il bianco domina ma, a differenza dello stile shabby, fa sempre il pari con il nero. Inoltre, qui si punta molto di più al design: lo stile scandinavo è indicato per case moderne e per gli amanti della ricercatezza.

stili di arredamento industriale

Anche l’arredamento stile industriale è molto di tendenza.
Se si desidera trasformare la propria abitazione in una sorta di loft newyorkese, questa è la scelta stilistica da fare.
Si tratta di uno stile fusion, che mescola elementi molto classici con arredi tipici della realtà industriale. Oggi va per la maggiore soprattutto per gli open space.

Se non si trova l’ispirazione tra questi stili arredamento, probabilmente si desidera puntare su qualcosa di più classico.


Stili di arredamento: i più classici

stili di arredamento marinaio

Cosa c’è di più classico e al contempo di più bello dell’arredamento stile marinaro?
Indicato soprattutto per le case che si trovano in prossimità del mare, in questo caso deve risaltare il contrasto tra il bianco e il blu, così come devono essere presenti tutti gli altri colori che riguardano il mare. Lo stesso discorso vale per gli arredi e per gli oggetti di design.

stili di arredamento country

Tra gli stili arredamento casa con un sapore più classico ce ne sono anche altri.
L’arredamento stile country ha ancora moltissimi estimatori. Perfetto per delle belle case in campagna, grandi e dall’atmosfera rustica: questo stile permette di dare calore all’ambiente, con la presenza di tanto legno.

stili di arredamento british

Definito anche country chic, l’arredamento stile inglese ha moltissimi appassionati. Le caratteristiche principali sono sempre il legno e le stampe che ricordano lo stile precedente, ma con un tocco molto british e bon ton.

stili di arredamento provenzale

Segnaliamo, infine, il precursore dello shabby chic: l’arredamento stile provenzale. In questo caso, gli elementi chiave sono soprattutto le stampe floreali, che riportano alla mente la Provenza e i suoi paesaggi, tanto legno, sia bianco che più scuro, ed elementi che ricordano la Francia.

Se si cerca lo stile arredamento perfetto per la propria casa, questi sopra sono dei validi suggerimenti da tenere a mente al momento della scelta, che deve essere sempre in linea non solo con le tendenze del momento ma anche, e soprattutto, con i gusti personali.



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here