Schermature solari: cosa sono e come installarle

Avete mai sentito parlare delle schermature solari? Si tratta di strumenti molto utili, che danno una serie di benefici legati agli incentivi economici disponibili ed al risparmio energetico. Le schermature solari possono essere fisse oppure mobili ma in tutti i casi, sono dei sistemi davvero eccezionali. Infatti, grazie alle schermature solari si ha l’opportunità di mettere in campo dei sistemi di protezione, sia da un punto di vista del calore e quindi, termico, ma anche dal punto di vista dell’illuminazione.

Riescono a garantire comfort illuminotecnico e termico. Questi sistemi proteggono il vostro edificio che si tratti di una casa, di un capannone o di un’azienda. Ogni tipo di vetro potrà essere filtrato dalla presenza dei raggi solari. Le schermature rappresenta un’ottima soluzione anche per chi vuole ottenere un risparmio energetico per la propria al casa. Vediamo quali sono e cosa sono le schermature solari, nonché come ottenere una detrazione per realizzare sul vostro edificio tali tipi di sistemi.

Schermature solari, cosa sono

Come già accennato, le schermature solari sono dei sistemi che servono a proteggere la casa dai raggi del sole. Vengono anche dette “pellicole antisolari” e sono visibili in diversi modi. Infatti, vi sono le schermature solari fisse strutturali e le schermature solari mobili parzialmente trasparenti oppure opache.

Le schermature solari fisse strutturali sono in grado di ridurre la superficie esposta alla radiazione del sole e vengono in genere posizionate in modo tale da diventare un intermezzo tra il sole e serramento. Si mettono nella parte esterna dell’edificio e gli danno anche una particolare qualità di tipo elettronico ed estetico. Dunque, sono schermature solari esterne.

Invece, quando si parla di schermature solari mobili ci si riferisce nello specifico a delle strutture invece che possono essere spostate. In genere, sono parzialmente trasparenti oppure possono essere attivabili quando è il momento di intercettare la radiazione solare, per fare in modo che il sole non entri in un determinato ambiente. Possono essere anche fatte in modo che la schermatura vada indirizzata nelle zone più buie. A differenza di quelle fisse, le schermature solari mobili si attivano solo se servono e consentono di sfruttare la luce naturale durante le giornate nuvolose oppure nella stagione invernale. Spesso vengono installate per migliorare l’efficacia funzionale di una struttura. Si tratta in linea generale, di schermature solari interne.

I benefici delle schermature solari

Come già accennato, le schermature solari sia interne che le schermature solari esterne hanno una serie di caratteristiche e di benefici. Innanzitutto, sono ideali perché riescono a garantire la funzionalità dell’edificio ed in più, riescono a offrire un buon comportamento energetico ad una struttura. Questa tecnologia, migliora notevolmente le performance energetiche di un edificio. Per tale motivo vengono installate sempre di più, così da garantire non solo il rispetto dei canoni estetici, ma allo stesso tempo anche un funzionamento energetico ideale per l’edificio.

Schermature solari, detrazione

È possibile realizzare a costo zero le schermature solari su un edificio con l’Ecobonus. L’Ecobonus, infatti prevede di un rientro fino al 110% per chi le realizza riuscendo a migliorare due classi energetiche, il proprio edificio. Dunque, sulla base di una serie di requisiti è possibile fare questo intervento di schermatura solare su un edificio a costo praticamente pari a zero, grazie a questo incentivo fiscale garantito dal governo nell’ambito del Decreto Rilancio.