Mobilità per gli anziani: le tecnologie moderne

La riduzione della mobilità che caratterizza le persone anziane o coloro che soffrono di specifiche condizioni patologiche può essere causa di forti disagi non solo dal punto di vista materiale, ma anche a livello psicologico. A causa di questo problema, tutti gli spazi sono come dei percorsi a ostacoli, inclusi gli ambienti di casa, al punto che riuscire a muoversi da soli risulta un’impresa quasi impossibile. Il risultato è che le condizioni di vita sono limitate in modo drammatico, sia per il disabile che per la persona anziana.

Le proposte del mercato

In commercio, per fortuna, si possono trovare numerose soluzioni in grado di soddisfare le necessità più diverse. Il mercato ogni giorno accoglie soluzioni per la mobilità sempre nuove, il che contribuisce alla creazione di spazi disegnati su misura per qualunque tipo di utenza. Lo scopo è, in sostanza, quello di ridurre ed eliminare le barriere architettoniche. In questo ambito, Vimec è un’azienda leader nella fornitura di soluzioni di ausilio per la mobilità domestica di persone disabili e anziane, con oltre 140mila installazioni attive in tutto il mondo.

Le poltrone montascale

L’installazione di una poltrona montascale rappresenta la soluzione ideale per una casa che si sviluppa su più piani, nel caso in cui uno o più inquilini abbiano delle difficoltà nell’affrontare le scale in maniera autonoma. Questo tipo di ausilio alla mobilità ha il pregio di essere semplice da usare e di adeguarsi a diverse tipologie di disabilità, dal momento che consente la massima sicurezza e la massima comodità degli spostamenti mentre le persone rimangono sedute. Ci sono diverse tipologie di modelli di montascale, sia per scale rettilinee che per scale curvilinee, con proposte differenti per ogni necessità. Le poltrone sono non solo gradevoli da vedere, ma anche silenziose; è possibile collocarle sia in locali interni che in ambienti esterni. Così, anche le rampe di scale più ostiche possono essere percorse senza difficoltà.

Quando conviene installare un ascensore

In alcuni casi, il ricorso a un ascensore domestico può essere la più pratica alternativa all’installazione di una poltrona montascale. Resta da capire quando è necessario preferirlo ad altri impieghi. Si può trattare di una scelta adeguata per le persone anziane che sono in carrozzina e per quelle disabili, che in questo modo hanno la possibilità di muoversi tra i piani della casa senza aver bisogno di un supporto esterno. Si tratta di strumenti che vengono progettati e sviluppati per minimizzare lo spazio che occorre per l’installazione, e che quindi possono essere messi in qualunque tipo di ambiente in maniera discreta. Il principale punto debole è quello relativo al costo, che in genere è maggiore di quello del montascale.

Le piattaforme elevatrici e i montascale con pedana

Anche le piattaforme elevatrici e i montascale con pedana possono essere utili per le persone disabili che si devono muovere in carrozzina. Si tratta di strumenti che utilizzano le tecnologie più all’avanguardia per mettere a disposizione una soluzione sicura e comoda per il trasporto delle carrozzine su qualsiasi tipo di rampa di scale o per superare i dislivelli in verticale. Anche in questo ambito, i modelli fra cui è possibile scegliere sono numerosi, e riescono a soddisfare quasi tutti i bisogni più diffusi, in luoghi pubblici o in case private, all’aperto o al chiuso.

Vimec

Vimec ha più di 40 anni di storia alle spalle, visto che si tratta di una realtà che è stata fondata nel 1980. Il suo compito, oggi come ieri, è quello di ideare e mettere a punto soluzioni che siano in grado di rendere la vita delle persone migliore. Per un mondo privo di barriere, c’è bisogno di valori come integrità e passione: caratteristiche peculiari di Vimec.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *