Il montascale: cos’è ed a chi può servire

Con il passare degli anni ed il contemporaneo avanzare dell’età, anche i piccoli gesti come il salire le scale di casa possono tramutarsi in una vera e propria impresa. Considerando le grosse difficoltà nei movimenti, si rischia di non poter più uscire per fare una passeggiata al parco, di non poter più incontrare amici e familiari per strada e di restare come un prigioniero tra le mura di casa.

Oggi, i citati rischi, per gli anziani ed i soggetti fragili, possono essere evitati grazie all’installazione di un montascale, un moderno impianto che permette l’attraversamento sicuro delle scale e delle barriere architettoniche. Detto ciò, è d’obbligo un quadro chiaro sui vari tipi di montascale.

I montascale curvilinei: l’ideale per le scale a chiocciola

Se tra il piano superiore e quello inferiore compare una scala a chiocciola, a spirale o semplicemente ricurva, l’ideale resta sempre un montascale curvilineo che segua, di pari passo, l’andamento della scala interna.

Per facilitare il trasporto e la discesa dell’anziano e della persona disabile, il montascale curvilineo viene installato sul lato interno della scala, inserendo una speciale monorotaia. Ovviamente, la lunghezza finale della monorotaia dipenderà dalla forma e dalla reale struttura della scala curva.

Resta quindi fondamentale un adattamento del montascale al caso specifico, al momento dell’installazione.   

Infine, alla monorotaia si collega una poltroncina imbottita con pratici braccioli, così da avere un trasporto sul montascale che sia sì veloce ma soprattutto piacevole. Il prezzo dei montascale curvilinei supera raramente la soglia dei 10.000 euro.

I montascale rettilinei: la soluzione per le scale dritte

Altre volte, la zona giorno al piano di sotto e la zona notte a quello di sopra sono separate da una scala dritta, cioè da una lunga serie di gradini aventi tutti la stessa direzione. Per quanto non ci siano delle curve da superare, per i soggetti fragili e le persone anziane rimane il problema dell’altezza dei gradini.

Per affrontare simili ostacoli, in piena sicurezza e nel massimo comfort, si consiglia l’installazione di un montascale rettilineo. Al pari dei modelli curvilinei, il montascale rettilineo di ultima generazione è dotato di una comoda poltroncina, imbottita sia nella seduta che nella parte dello schienale, in grado di richiudersi velocemente su sé stessa, una volta giunti a destinazione.

A differenza degli impianti curvilinei, il montascale per scala dritta viene posizionato sul lato esterno, seguendo quindi in parallelo il muro che sorregge la scala interna.

Mediante un rapido confronto online, si capisce perfettamente che i montascale prezzi per scale dritte si aggirano sui 5000 euro, includendo sempre nel prezzo finale i materiali necessari per la realizzazione della monorotaia, la splendida poltroncina multifunzione ed il montaggio dell’impianto, da parte di un team di professionisti.

A chi serve un montascale?

In definitiva, il montascale, sia curvilineo che rettilineo, rappresenta un supporto concreto per gli anziani con difficoltà nei movimenti e per tutte quelle categorie con grossi problemi di deambulazione. Grazie al montascale, gli anziani ed i soggetti disabili faranno molta meno fatica nel salire e nello scendere le scale di casa.

Non si troveranno più con l’affanno dovuto alla difficile salita oppure con la paura di scivolare al piano di sotto, riscoprendo quel fantastico piacere di una passeggiata all’aria aperta. 

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *