Canna fumaria in acciaio inox, perché sceglierla

Quando si sta acquistando o ristrutturando un’abitazione, gli elementi da considerare sono davvero molteplici, molti assai diversi tra loro. Qualora ne sussistano i presupposti, un dubbio che si palesa, in più di un caso, riguarda se sia il caso o meno di dover procedere all’installazione di un camino, di una caldaia o di una stufa, fattori indispensabili per poter garantire riscaldamento all’abitazione dove abitiamo. 

Una scelta di non secondaria importanza, visto che ogni singola abitazione ha differenti esigenze in termini di riscaldamento, vuoi per la dimensione della stessa, per l’esposizione verso il sole nelle ore più calde o per la posizione geografica nella quale è collocata. I fattori da considerare prima di compiere questa scelta, quindi, sonomolteplici. E tutti sono da tenere in egual considerazione. 

Le canne fumarie in acciaio inox sono le più longeve

Qualsiasi sia la vostra scelta, dovete procedere alla decisione della canna fumaria da dover acquistare, elemento indispensabile e necessario per consentire il corretto funzionamento del nostro camino, stufa o caldaia. Essa rappresenta un elemento indispensabile per il convogliamento, la raccolta e l’evacuazione dei fumi originati da una combustione avvenuta all’interno di un generatore verso l’esterno. 

La canna fumaria, che rappresenta la parte esterna e verticale dell’impianto di evacuazione, non va confusa col comignolo e il canale da fumo: il primo è collocato sulla sommità dell’immobile con lo scopo di disperdere i fumi da combustione; il secondo, invece, è quel tubo che prende origine dalla stufa, camino o caldaia e lo aggancia alla canna fumaria.

Dopo questa doverosa premessa, utile a comprendere cosa siano effettivamente le canne fumarie e il loro ruolo di rilevante importanza, vediamo ora con quali materiali vengono costruite, partendo dalla soluzione che, allo stato attuale, è di gran lunga la più consigliata. Tra le tante possibilità, infatti, la canna fumaria in acciaio inox rappresenta la soluzione migliore in rapporto qualità/prezzo. 

Quando scegliamo una canna fumaria, dato anche il costo da dover sostenere, desideriamo che la stessa sia duratura, onde evitare di trovarsi costretti a sostituirla nell’arco di breve tempo. Le canne fumarie in acciaio inox, come quelle che può ammirare chi visita il sito Fluetube, rappresentano certamente la soluzione migliore, grazie al materiale tramite il quale vengono create, che consentono una longevità che non ha pari rispetto ad altre tipologie di canne fumarie. 

Canne fumarie a parete singola o a parete doppia

Basti pensare che una buona canna fumaria ha una durata ultradecennale, in grado di resistere anche oltre 50 annise vengono manutenute regolarmente. Il motivo di questa lunga longevità è da ascrivere alla tipologia di materiale con la quale viene costruito: l’acciaio inossidabile (in particolar modo l’AISI 316) offre un’elevata protezione e resistenza alle alte temperature e alla corrosione, garantendo massima affidabilità per un periodo di tempo piuttosto elevato. 

La canna fumaria in acciaio inox si adatta a qualsiasi tipologia: dalle stufe ai camini, passando per camini e caldaie a pellet, gas, gasolio o legna. L’acciaio inox è impermeabile al gas e alla condensa, dispone di un’ottima resistenza agli acidi ed una egregia tenuta agli sbalzi termici. Le canne fumarie in acciaio inox si dividono, poi, in due grandi macro-categorie: a parete singola: a parete doppia

Le canne fumarie in acciaio inox a parete singola sono impiegate per risanare i condotti preesistenti oppure quegli impianti inseriti all’interno dell’edificio e isolati attraverso un rivestimento esterno. Va da sé, di conseguenza, che questa tipologia di canna fumaria trova impiego nel caso in cui il condotto fumario fosse incluso nella struttura interna dell’edificio. 

Le canne fumarie in acciaio inox a parete doppia, a differenza di quelle a parete singola, vengono utilizzate per i condotti esterni degli edifici, considerato che già prevedono un rivestimento isolante per il calore dei vapori. Le canne fumarie a parete doppia, poi, si dividono a loro volta in altre tre sottocategorie

Come possono essere modellate le canne fumarie

La prima è quella delle canne fumarie a parete doppia Acciaio/rivestito rame, per i quali è necessario impiegare materiali adatti e specifici, trova impiego negli impianti realizzati ad alto impatto tecnologico, dimostrandosi estremamente efficaci nel contenere l’aggressione degli agenti atmosferici e delle condense acide. 

La parte esterna è realizzata in rame naturale, al fine di garantire un ottimo risultato dal punto di vista estetico. Non stupisce in alcun modo, quindi, che venga utilizzata nei centri storici della splendide città presenti lungo tutta la nostra penisola o in costruzioni di grande pregio dal punto di vista architettonico.

 La seconda macrocategoria che analizziamo è quella dell’acciaio verniciato, che risulta estremamente pratica e leggera nel montaggio, dimostrandosi realmente efficace a risolvere tutte le problematiche di installazione grazie alla sua versatilità e completezza di accessori. Una soluzione, al momento, che non è altrettanto ricercata come quella di cui scriveremo ora. 

La terza macrocategoria è quella dell’acciaio/acciaio, che è in grado di risolvere qualsiasi  esigenza nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente e si adattano ad ogni tipologia di generatore. Anche dal punto di vista estetico sono in grado di fornire un invidiabile colpo d’occhio, riuscendo ad assecondare il desiderio di qualsiasi padrone di casa. 

Acciaio inox ma non solo: quali sono le altre tipologie di canne fumarie in commercio 

Assodato che le canne fumarie in acciaio inox sono, senza alcun dubbio, la soluzione migliore tra quelle attualmente presenti sul mercato, vediamo, in estrema sintesi, quali sono le altre canne fumarie che si possono scegliere per il proprio camino, caldaia o stufa. Tra le più utilizzate troviamo le canne fumarie realizzate in materiale plastico con materiale in PPH o PPS. 

Le canne fumarie in plastica sono create con materiale adatto per l’evacuazione di fumi di cappe da cucina o caldaie a condensazione, ovvero a basse temperature di esercizio. Tra quelle più economiche segnaliamo le canne fumarie in laterizio, che ben si sposano con qualsivoglia tipologia di impiego grazie alle proprietà dell’argilla.