Il miglior detersivo lavatrice del 2024

Come scegliere il detersivo lavatrice con la nostra guida alla acquisto

Tutti noi abbiamo cambiato e ricambiato il detersivo per la lavatrice, andando per tentativi fino a trovare quello che meglio rispettava le nostre esigenze. Per noi comunque, il miglior detersivo lavatrice rimane lui, il DIXAN Liquido.

(1)
  • DIXAN LIQUIDO PULITO&IGIENE 114 LAVAGGI: Il detersivo liquido ha una potente azione smacchiante. Penetra in profondità nelle fibre, elimina le macchie più ostinate e garantisce risultati perfetti
  • PU...

Avendo un compito importantissimo in ogni casa, ovvero quello di pulire perfettamente il bucato lasciandolo morbido e profumato, il detersivo lavatrice va scelto con accortezza, ma vediamo come!

detersivo lavatrice
detersivi per lavatrice

I 5 fattori per la scelta del detersivo lavatrice

Trovare il miglior detersivo per lavatrice per le proprie esigenze non è sempre facile, soprattutto quando in commercio si possono trovare un numero esagerato di prodotti declinati in confezioni, profumazioni e colori diversi.

La cosa importante è non lasciarsi fuorviare da un packaging accattivante o un profumo particolarmente piacevole che potrebbero però nascondere un prodotto di poca qualità dietro alla facciata molto carina.

Al momento dell’acquisto, quindi, vanno tenuti in considerazione alcuni fattori che potranno aiutare sensibilmente nella scelta a prescindere dal tipo di capo da trattare e dal suo colore.

Formulazione

Uno dei primi fattori da tenere in considerazione, è la formulazione del detersivo lavatrice.

Disponibili in formulazione in polvere, liquida o in capsule, sarà importante scegliere in base alle proprie necessità e alla tipologia di capi da lavare.

In polvere

detersivo in polvere per lavatrice
Detersivo lavatrice in polvere

I detersivi in polvere, i primi a comparire sul mercato e quindi i più longevi, sono decisamente economici e facili da dosare.

Offerta
(1)
  • NUOVO Bio Presto polvere 4+1 detersivo per lavatrice. Cinque funzioni in unico semplice gesto.
  • Cinque funzioni in unico semplice gesto. PULIZIA, efficace nel rispetto dei capi, rispetta i colori don...

Particolarmente rispettosi dell’ambiente in quanto non contengono conservanti che si disperdono nell’acqua, il loro packaging prevede in genere una confezione ricaricabile o in cartone che ne permette inoltre una lunga conservazione e meno produzione di rifiuti.

C’è da dire che non sempre si sciolgono perfettamente nell’acqua ma le nuove tecnologie di formulazione sono sempre più all’avanguardia, rendendoli sempre più efficaci anche alle basse temperature.

Liquido

detersivo liquido lavatrice
Detersivo liquido lavatrice

Fino a poco tempo fa il migliore per forza pulente, il detersivo liquido lavatrice è quello che si diluisce meglio nell’acqua.

Perfetti per smacchiare e sgrassare al meglio anche alle basse temperature, rispettano anche nel modo migliore i diversi colori e tessuti.

Pratici da dosare grazie al tappo graduato o studiato appositamente per fornire la dose adeguata, sono però leggermente più costosi e inquinanti a causa del flacone in plastica anche se sempre più marchi decidono di produrre anche i formati ricarica.

Capsule

destersivo lavatrice ecologico
Detersivo in capsule per lavatrice

Figlie dell’innovazione, le capsule (conosciute anche come pods o tavolette) sono sicuramente quelle più efficaci per dosaggio e potere pulente data la loro concentrazione.

Essendo monodose infatti, forniscono il quantitativo esatto, già predisposto per lavaggi di una determinata quantità. Per questo motivo, però, sono sconsigliate per lavaggi di carico minore o maggiore, per i quali non sarebbero adatte.

Dal potere pulente estremamente efficace, sono il compromesso migliore fra il detersivo in polvere e quello liquido in quanto presentano al loro interno entrambi, con il secondo solitamente concentrato.

Uno svantaggio è forse quello del costo, che risulta un pochino più alto rispetto agli altri, ma sono comunque le migliori per ridurre a zero gli sprechi.

Rispetto dei colori

Il miglior detersivo per lavatrice è quello che riesce a rispettare perfettamente i colori.

Il detersivo deve lavare perfettamente i capi, ma per questo non deve lavare via anche il colore! Bisogna quindi prestare attenzione alla scelta di un prodotto che non sbiadisca i colori con lavaggi ripetuti.

Potere smacchiante

miglior detersivo lavatrice

Un buon detersivo lavatrice deve inoltre smacchiare alla perfezione.

Per quanto su macchie particolarmente ostinate o difficili da eliminare con un semplice lavaggio, si consigli sempre un pretrattamento con uno smacchiatore apposito, il detersivo per la lavatrice deve essere in grado di smacchiare perfettamente le macchie più comuni.

Rispetto dell’ambiente

Altro fattore importante nella scelta del proprio detersivo lavatrice è che questo sia ecologico.

Sia per quanto riguarda la confezione, come abbiamo già detto, sia per quanto riguarda la sua formulazione, il detersivo non deve contenere ingredienti nocivi per l’uomo e per l’acqua.

Facilità dosaggio

Un buon detersivo, oltre che a pulire bene, deve essere anche facilmente dosabile per evitare di utilizzarne troppo o troppo poco.

Quello in capsule, in questo senso è sicuramente il migliore se si rispetta il quantitativo di bucato richiesto, ma anche quelli liquidi e in polvere sono sempre più facilmente gestibili.

Il miglior detersivo liquido lavatrice

Da anni marchio d’eccellenza del bucato pulito, DIXAN continua a sfornare prodotti fra i migliori, e DIXAN Liquido ne è la conferma!

(1)
  • DIXAN LIQUIDO PULITO&IGIENE 114 LAVAGGI: Il detersivo liquido ha una potente azione smacchiante. Penetra in profondità nelle fibre, elimina le macchie più ostinate e garantisce risultati perfetti
  • PU...

Questo detersivo liquido lavatrice è praticamente il classico DIXAN liquido, praticamente il miglior detersivo di sempre, ma con una formulazione tutta innovativa che oltre a garantire un pulito ed una brillantezza impeccabili, distende le fibre tessili così da agevolare la stiratura dei capi.

Con un flacone ben progettato per essere ergonomico e super pratico nel dosaggio per il tappo graduato, grazie anche alla tabella esplicativa contenuta sul retro della confezione, permette di dosare perfettamente il detersivo evitando gli sprechi al massimo e ben sfruttando il 21 lavaggi dichiarati.

Essendo molto fluido e abbastanza concentrato, non solo si dissolve perfettamente nell’acqua ma riesce anche a garantire un pulito straordinario senza eccedere con le dosi che sono perfettamente bilanciate in base al carico.

La detersione risulta impeccabile, così come la brillantezza e la freschezza dei capi, un tratto distintivo di DIXAN che, nonostante la formulazione innovativa riesce a mantenersi al top.

Da notare anche il potere smacchiante, decisamente ottimale anche su macchie più ostinate, sena bisogno di pre trattarle!

I capi escono dalla lavatrice perfettamente puliti ed estremamente morbidi, rendendo quindi più agevole e veloce la stiratura. La nuova formulazione, infatti, oltre alla detersione profonda ed una grande delicatezza sulla pelle, riesce a distendere ottimamente le fibre dei tessuti, facendoli uscire già ben lisci dalla lavatrice.

Se non vi entusiasmasse, per qualsiasi motivo, il DIXAN o se foste particolarmente attenti all’ambiente, l’alternativa ecologica migliore senza rinunciare ad un pulito ottimale è sicuramente Winni’s Naturel.
Detersivo lavatrice ecologico in formulazione liquida dalla delicata profumazione alla lavanda, garantisce un pulito ottimale strizzando l’occhio all’ambiente. Il detersivo è completamente ipoallergenico e formulato con materie prime di origine vegetale e tensioattivi biodegradabili.

Il miglior detersivo lavatrice in polvere

Per quanto riguarda il detersivo in polvere per lavatrice, il migliore risulta essere all’unanimità DASH, garanzia di un pulito perfetto!

Formato super da 95 lavaggi, è uno dei migliori alleati per un pulito perfetto anche a basse temperature, al contrario di quanto si possa credere dei detersivi in polvere.

Attivo già a 30°, è perfetto per lavaggi a mano o in lavatrice riuscendo a rimuovere le macchie più ostinate anche al primo lavaggio.

Facilissimo da dosare, penetra perfettamente nelle fibre dei capi dissolvendosi e garantendo un pulito straordinario.

I capi escono perfetti con bianchi splendenti e colori sempre vivaci.

Con un costo di circa 22 € per il formato maxi da 95 lavaggi, non fa pentire assolutamente della scelta!

Il miglior detersivo lavatrice in capsule

L’innovazione al servizio del pulito senza spechi, DASH Pods è la scelta migliore che si possa fare!

Soprattutto per i più pigri che desiderano un pulito perfetto, il detersivo in capsule è un essenziale per la lavatrice!

La formulazione 3in1 fa perfettamente il suo dovere. Con tre scomparti super concentrati, lavora splendidamente su pulizia, brillantezza e macchie.
L’Azione Pulente riesce a catturare con efficacia anche lo sporco invisibile, l’Azione Brillantezza protegge le fibre donando nuova vivacità ai colori e facendo splendere i bianchi mentre quella Anti-Macchia elimina perfettamente le macchie grazie ad enzimi e polimeri smacchiatori.

Perfetto per evitare qualsiasi spreco di prodotto, basta inserire la capsula in lavatrice prima di caricarla con il bucato e cullerà i vostri capi sporchi facendoli uscire come nuovi dalla lavatrice!

Naturalmente, ancora più attenzione con i bambini, potrebbero scambiarle per caramelle, ma i grandi adoreranno la loro straordinaria forza pulente.

Con il prezzo di circa 5 €, per 15 lavaggi, vanno dosate in base alla quantità di capi da lavare ma soddisfano alla grande!

Come abbiamo scelto i detersivi lavatrice

La scelta del miglior detersivo lavatrice, spesso, è abbastanza personale in base alle abitudini e alle frequenze di lavaggio, il tipo di sporco da trattare e anche la profumazione dei detersivi, ma la qualità è uno standard unanime e come tale rimane.

Generalmente scelto in base ai capi da lavare, abbiamo optato per mantenerci su detersivi lavatrici generici che si occupassero al meglio dello sporco e le macchie sia sui bianchi che sui colorati così da avere una panoramica sui prodotti migliore a prescindere dalle funzioni specifiche che possano avere.

Se avete capi difficili da trattare, per delicatezza dei tessuti o per colore, optate per detersivi lavatrice più specifici!

Valutati in base ai fattori elencati sopra, che riteniamo davvero fondamentali, abbiamo anche effettuato una ricerca online per informarci sul parere di un gran numero di consumatori. Dai feedback, oltre a notare che quelli da noi scelti risultavano i favoriti, siamo riusciti a farci un’idea ben più dettagliata sui pregi e difetti dei detersivi lavatrice.

miglior detersivo per lavatrice

Consigliamo comunque, in caso di esigenze specifiche, di ricorrere sempre a prodotti che siano accuratamente formulati per andare incontro alle necessità.
Per esempio, per i bianchi ingrigiti e spenti sarebbe consigliata l’aggiunta di uno sbiancante e ad alte temperature di lavaggio; I capi molto colorati, dovrebbero invece essere lavati a freddo, con l’aiuto di un ammorbidente.
I capi delicati come maglie di lana o indumenti di seta, potrebbero richiedere un trattamento specifico meno aggressivo ma, se non sempre si riesce a separare i capi per tessuto e colore, esistono dei prodotti “tuttofare, che riescono nei limiti del possibile ad eseguire un lavaggio eterogeneo, senza rovinare i capi delicati e senza scolorire i capi colorati.

La prova pratica dei detersivi lavatrice

Discriminante finale per la scelta dei prodotti migliori è stata, come di consuetudine, la prova pratica.

Dovendoci soddisfare sia come forza pulente, che come trattamento dei capi, abbiamo valutato ogni prodotto testandoli in vari lavaggi per analizzarne la resa, la praticità d’uso e la durata della confezione, oltre che l’impatto sull’ambiente.

Per quanto riguarda la resa del bucato, la durata della confezione, ma anche la straordinaria forza pulente, non potevamo non apprezzare DASH.
Disponibile in versione da 95 lavaggi, durerà per un sacco di tempo garantendo sempre un risultato ottimale anche sullo sporco più ostinato fin dal primo lavaggio!

Per la praticità d’uso, a prova di pigro e di inesperto, non poteva che aggiudicarsi il titolo di migliore DASH Pods.
Veloce, basta mettere la capsula in lavatrice prima di riempirla, ma dal risultato perfetto grazie alla straordinaria concentrazione dei componenti, non solo è facilissimo da usare ma garantisce un pulito straordinario!

Quando un pulito perfetto, incontra una praticità straordinaria, soprattutto nel post lavaggio, al momento di passare alla stiratura dei capiDIXAN Liquido non ha rivali!
Non ci credevamo nemmeno noi, ma davvero i capi escono morbidi e ben distesi dalla lavatrice!

Tutti i detersivi testati garantiscono risultati eccezionali, ma sotto il punto di vista dell’ecologia, l’unico formulato in modo soddisfacente in un ottica green è stato Winni’s Naturel.
Purtroppo non potevamo aspettarci la perfeziona da tutti a livello di INCI, ma Winni’s ci ha garantito un pulito eccellente con una formulazione perfettamente ecologica derivante da energie rinnovabili!

Con questo speriamo di avervi fornito una panoramica soddisfacente, ora non vi resta che provare!