Soffiatori Stihl: professionali, robusti e potenti

Stihl, o Andreas Stihl AG & Company o Stihl Holding AG & Co. KG, è un’azienda tedesca, fondata nel 1926, che produce motoseghe e altre attrezzature da giardinaggio tra cui soffiatori e tagliasiepi. I soffiatori sono dei potenti macchinari, molto utili nelle case private con giardini e siepi e per grandi spazi aperti, come i parchi pubblici. Sono in grado di aspirare e triturare erba e foglie e consentono di ripulire il suolo dai residui erbosi per usarli per il compostaggio o la pacciamatura.

Come si usano i soffiatori Stihl

Ci sono soffiatori Stihl a motore o elettrici. Se si opta per un soffiatore a moto il suo uso è semplice. Messo il carburante e azionata la pompa, è solo necessario posizionare la leva dell’aria sull’avviamento desiderato. Dopo alcuni strappi l’apparecchio entra in funzione. È presente un grilletto di accelerazione che, una volta azionato, consente alla leva di avviamento di tornare nella posizione iniziale, impedendo così l’ingolfamento del motore. Per chi invece sceglie un soffiatore elettrico o a batteria, è sufficiente azionare il pulsante di avviamento e il macchinario entra in funzione.

Apparecchio robusto e potente

Il soffiatore Stihl è professionale, con un’ottima robustezza e un motore potente. L’ampio sacco permette di raccogliere erba e fogliame dalle dimensioni generose. La linea Stihl comprende anche soffiatori di dimensioni minori, dal peso e dalla potenza contenuti, ideali per piccoli giardini.

Soffiatori Stihl con motore a scoppio o elettrici

I soffiatori Stihl sono di due categorie: quelli con motore a scoppio o quelli elettrici. 

Il soffiatore con motore a scoppio è alimentato a benzina o miscela. Si tratta della soluzione più professionale e consente di lavorare su ampie superfici o ripulire strade e marciapiedi. Spesso, per le loro dimensioni, sono “spalleggiati” in modo tale che l’utente possa usarlo con più facilità e trasportarlo comodamente a spalla con una cinghia. Può essere anche indossato come uno zaino. Per scegliere il soffiatore Stihl migliore è indispensabile considerare il modello più adatto per le proprie esigenze e l’estensione dello spazio da pulire. Chi si occupa della manutenzione di grandi spazi si deve orientare sui soffiatori con motore a scoppio o a sponda dotati di tubi flessibili e leggeri che vanno fissati alla sponda di un camion, per facilitarne i movimenti.

Il soffiatore Stihl elettrico richiede la presenza di una presa elettrica per l’alimentazione. Questi dispositivi sono utili per curare aree di piccole dimensioni all’interno di abitazioni o proprietà private. L’aspiratore elettrico ha dimensioni contenute ed è silenzioso. Se l’alimentazione è fornita da una batteria è possibile ampliare la propria porzione di pulitura, perché non è necessaria la presenza di prese di corrente. I modelli che fanno parte di questa tipologia sono leggeri e pratici, hanno un buon flusso d’aria regolabile.

Il costo

Il prezzo è un fattore determinante nella scelta di un modello della linea dei soffiatori a scoppio Stihl. Si parte dai 200 euro delle versioni base fino a raggiungere i 700 euro per i modelli professionali.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.