Lampade a led: come usarle per la coltivazione della canapa

Le luci a led rappresentano un fantastico alleato su cui si può fare affidamento per aumentare il raccolto di canapa che si può ottenere da una coltivazione indoor. Per un’attività di questo tipo, le lampade rivestono un ruolo di primo piano. Il fatto è che il mercato mette a disposizione un ampio assortimento di lampade a led per coltivazione canapa, e per chi non è esperto del settore può essere complicato riuscire a individuare il modello migliore. La versatilità è una delle caratteristiche più importanti del led, ma ci sono anche altri motivi per cui vale la pena di rivolgersi a questa tecnologia.

I vantaggi offerti dal led

I led – cioè diodi a emissione luminosa – garantiscono uno spettro di luce completo e la caratteristica principale è il consumo ridotto. In più, offrono numerosi altri vantaggi, come per esempio la gestione economica e la possibilità di regolare gli spettri con una lampadina sola per tutto il ciclo di crescita. L’illuminazione led garantisce una luce particolarmente intensa ed è efficiente sul piano energetico. In teoria può favorire una produzione più consistente di tricomi; inoltre, contribuisce a una minore evaporazione, il che si traduce in un evidente risparmio di acqua. Inoltre, possono essere avvicinati alle piante di canapa, visto che non scaldano, e così si può incrementare l’esposizione delle piante stesse alla luce.

Perché e come scegliere il led

Per prendere la decisione di acquisto giusta è necessario conoscere lo spettro luminoso e la potenza del prodotto. Di certo, un impianto di illuminazione a led di qualità permette di ottenere un raccolto di cime rivestite di tricomi molto abbondante. Una luce sotto dimensionata rischia di non garantire i risultati sperati se il suo spettro luminoso non è quello giusto. I led sono destinati a durare anni, e per questo vale la pena di spendere un po’ di più per un investimento iniziale che dia frutti per molto tempo.

Le caratteristiche del led multicanale

La soluzione più centrata in materia di led da usare per la coltivazione della canapa è rappresentata dal led a 2 canali. Sono led che danno la possibilita’ di scegliere il canale mirato per ogni fase della coltivazione (germinazione, vegetativa e fioritura). Nelle ultime 4 settimane di fioritura si consiglia l’uso di entrambi i canali. Il modello di led multi-canale che ha riscontrato un ottimo successo sia in Italia che nel resto di Europa e’ il pannello LED della Cultilite, che oltre ad essere di ottima qualità gode di un impianto di raffreddamento innovativo, che lo rende indistruttibile.

Quando scegliere il led cob

Quando si ha a che fare con spazi di crescita abbastanza vasti, il consiglio è di optare per le luci led cob, che tuttavia hanno il difetto di essere abbastanza costose. Si può essere comunque certi del fatto che si tratterà di soldi ben spesi, dato che quella che viene garantita è una luce intensa che è in grado di penetrare in maniera efficace nella chioma. Cob è l’acronimo di chip on board; queste lampade garantiscono uno spettro luminoso completo e sono formate da vari led di piccole dimensioni, uniti tra di loro per produrre una luce brillante e penetrante. Anche in questo caso, la Cultilite ha creato delle lampade COB LED di nome ANTARES che godono del fatto di avere ben 3 canali di crescita per le vostre piante di Canapa.

Come sono fatti i led a barre

Una terza soluzione è quella che proviene dai led a barre, che sono appena arrivati sul mercato. La casa americana Lumatek ha introdotto dei led a barre chiamati ATTIS ed hanno la grande proprieta’ di avere un regolatore di potenza.

In questo modo e’ possibile regolare il consumo e l’intensita’ di luce da somministrare alle piante. Sono ottimi sia per le coltivazioni domestiche che industrali e garantiscono uno spettro luminoso ottimo, con le piante che possono beneficiare della giusta intensità di luce.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *