Completa l’interno di casa con una candela profumata

Molto spesso, nel creare un ambiente casalingo caldo, accogliente ed elegante, bastano pochi e semplici accorgimenti. Ti potrebbe essere utile una raffinata consolle posizionata all’ingresso, un confortevole divanetto per il salotto ed una candela profumata che sappia meglio esprimere lo stile d’arredo.

Nell’ambito delle nuove forme d’arredo, le candele profumate non hanno la sola funzione di diffondere delle piacevoli fragranze, in quanto possono aiutare nel decorare i vari angoli di casa, regalando un gran tocco d’eleganza e di ricercatezza all’ambiente circostante.

Con l’aiuto di questa pratica guida, scoprirai dei sistemi molto interessanti, attraverso i quali valorizzare l’interno di casa, aggiungendo delle splendide candele profumate.

Formati piccoli: un’idea per il bagno e per gli spazi chiusi

In genere, quando si ha l’esigenza di profumare e di decorare delle aree chiuse, si consiglia l’utilizzo di candele profumate dal formato piccolo. La scelta dei prodotti dovrà sempre tenere conto dello stile da realizzare, dei colori di casa, delle profumazioni gradite dal nucleo familiare e del periodo a cui si va incontro.

A chi voglia accendere un insieme di profumazioni, il consiglio è di procedere con i formati dello stesso tipo, così da non rischiare di sprigionare dei contrasti troppo intensi. Per capirci, se si crede che una candela Yankee non sia sufficiente per il bagno di casa, potrete accenderne un’altra, a patto di conservare la stessa essenza.

Per quanto riguarda i bagni di casa, le candele profumate consigliate sono quelle al gusto lavanda oppure vaniglia. Al contrario, per il salotto di famiglia e per l’eventuale piccolo studio, il suggerimento è di virare sui gusti fiore di ciliegio, caramello oppure scaglie di cioccolato.

Tra l’altro, le candele profumate, ai gusti caramello e cioccolato, sono da ritenersi in perfetta sintonia con gli ambienti casalinghi moderni o dai tratti tipicamente industrial.

Formati maxi: una scelta per le cucine e le zone openspace

In abitazioni con un’ampia cucina o con una zona giorno integralmente openspace, facendo uso di candele profumate in formati piccoli, c’è il serio rischio di ritrovarsi con angoli non coperti dalle essenze. Per non incappare in inconvenienti di questo genere, è sicuramente da preferire l’acquisto di candele profumate nei loro formati maxi.

Il più delle volte, all’interno delle grandi cucine, i vasetti maxi sono riposti sulle mensole e sugli eleganti soprammobili. Invece, nell’ambito dei salotti openspace, quegli stessi vasetti possono fungere da centrotavola oppure diventare parte integrante di eleganti composizioni, ritrovandosi uniti ai fiori e alla frutta fresca.

Sia nel primo che nel secondo caso descritto, le candele profumate possono subire delle piccole variazioni durante le feste natalizie, in particolari periodi o in vista di speciali occasioni. Per questo, moltissimi brand offrono dei prodotti interessanti, capaci di avvantaggiare tutti questi cambi temporanei.

In ipotesi di grandi cucine e di ampie zone openspace, le fragranze suggerite sono i fiori di ciliegio, i bastoncini alla cannella, le spezie per dolci e gli estratti dalle foglie di thè.

Mettendo da parte i gusti personali dei membri della famiglia, l’importante è conservare sempre una certa uniformità tra le diffusioni aromatiche, evitando così l’insorgere di accesi contrasti.