Set coltelli da cucina

Uno strumento essenziale per gli chef ma anche per tutti coloro che usano i fornelli per cucinare è un buon set coltelli da cucina, completo di tutti gli elementi necessari per preparare qualsiasi piatto.

Di solito, si opta per un set di coltelli cucina perché si risparmia rispetto all’acquisto di coltelli singoli. Acquistare un set completo, pensato ad hoc da un marchio importante, assicura la compatibilità tra le varie ‘taglie’ di lame disponibili, elemento importantissimo specie se siete abituati a preparare vari piatti alla volta.

Se siete amanti della buona tavola e ve la cavate bene come cuochi, saprete perfettamente che è impossibile separare la qualità dei materiali, il design e la tecnologia dalla funzionalità, praticità d’uso, robustezza, durabilità, ergonomia.

I materiali delle lame a confronto

Per il set di coltelli da cucina professionali (detti anche set coltelli chef), come per il coltello singolo, i materiali hanno la principale voce in capitolo in termini di realizzazione del manico e delle lame.

In particolare le lame, possono essere stampate o forgiate usando diversi materiali, ognuno dei quali presenta pro e contro:

  • Fibra di carbonio, poco costosa, più semplice da affilare, con tendenza a mantenere più a lungo il filo ma anche ad arrugginirsi;
  • Acciaio INOX (inossidabile), più resistente alla corrosione ma da affilare con maggiore frequenza rispetto ad altri materiali;
  • Ceramica, adatta per affettare carne disossata, frutta e verdura, mantiene più a lungo il filo senza il rischio di arrugginirsi o corrodersi;
  • Plastica, adatta per il taglio di frutta e verdura ma non per altri alimenti perché non risulta molto affilata.

La dotazione dei Set

Il set coltelli da cucina può essere composto da un minimo di 3 coltelli ad un massimo di 12 ed anche oltre se si ha necessità di attrezzarsi con una coltelleria completa per scatenare la propria arte culinaria. In quest’ultimo caso, il vero chef non può fare a meno anche del coltello per affettare il prosciutto, per il disosso, per il salame o lo spelucchino che ha la funzione di eseguire tagli in maniera impeccabile.

I più esperti non vorranno privarsi neanche della mannaia, mannaretta, acciaino per affilare i coltelli e delle forbici da cucina.

(8893)
  • Set di coltelli da chef professionale - Il set da 7 pezzi include: 5 coltelli diversi in acciaio inossidabile, un’affilatrice, una protezione disicurezza per le dita e un supporto per posate.
  • Il col...
(44)
  • SET DI COLTELLI DA CUCINA INDISPENSABILE: Hecef coltelli da cucina a manico vuoto comprendono un coltello da cuoco di 8 pollici, un coltello santoku di 7 pollici, un taglierino di 5 pollici e un co...
(1794)
  • Lame in acciaio inossidabile di alta qualità: I novizi di cucina e gli esperti cuochi apprezzano questo agevole set di coltelli antiaderenti composto da 5 coltelli con nero rivestimento antiaderent...

Il set coltelli da cucina essenziale per uso casalingo, possibilmente completo del ceppo portacolli, è composto da:

  • Coltello universale;
  • Coltello da pane;
  • Coltello da cuoco;
  • Coltello da verdure;
  • Coltello spelucchino.

I migliori set coltelli da cucina professionali

I migliori brand, anzi i leader indiscussi del settore, hanno nel loro ampio catalogo prodotti ineguagliabili e, ovviamente, producono non soltanto i coltelli professionali singoli tecnologicamente più avanzati ma anche i set coltelli da cucina più funzionali e completi.

Esistono in commercio tanti set di coltelli da cucina professionali, ma i migliori restano i coltelli giapponesi di Global e Kai, i coltelli dell’azienda svizzera Victorinox, dell’italiana Sanelli, dei marchi tedeschi Wusthof e Zwilling, che propongono le soluzioni per tutti, complete e di qualità.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *