Come scegliere un divano per la casa

Un divano bello, comodo, durevole e che dia anche un tocco di originalità all’arredamento di una stanza importante come il soggiorno. Visto che nella zona living della casa trascorriamo molte ore ogni giorno, è importante scegliere i mobili che la arredano in modo intelligente. Questo ci permette di godere appieno degli spazi, evitando di acquistare mobili belli sì, ma poco pratici o addirittura scomodi. Se in passato molti agivano in questo modo, prediligendo le mode del momento o l’estetica alla praticità, oggi si possono fare entrambe le cose approfittando delle proposte dei principali brand di arredamento, come i divani su maisonsdumonde.com ad esempio.

Precisare le proprie necessità

Per scegliere coscienziosamente il divano per la propria casa è bene cominciare dall’avere ben chiaro ciò che si desidera. Per certi versi poi non esiste il divano perfetto, perché ognuno vive il proprio soggiorno secondo le preferenze e le esigenze del momento.
C’è chi preferisce stendersi sul divano per guardare la TV Oled e chi invece lo usa di preferenza per accogliere gli ospiti; alcune famiglie hanno bambini piccoli, quindi necessitano di un divano comodo anche da pulire, per evitare di preoccuparsi ogni volta che i figli fanno merenda o disegnano in soggiorno. Ci sono poi gli appartamenti di piccole dimensioni, dove la scelta del divano deve essere fatta con estrema attenzione anche alle dimensioni, o dove è importante scegliere un divano letto, comodo per il giorno in cui arrivano ospiti all’improvviso.

Le dimensioni del divano

In linea generale il divano più amato in Italia è quello a 3 posti; si tratta infatti della dimensioni perfetta per varie situazioni, sia per il single, sia per la famiglia numerosa. Ad esso si può avvicinare una poltrona o un divano a due posti. Questi ultimi sono perfetti come unica seduta di un soggiorno molto piccolo, dove lo spazio a disposizione è forzatamente ridotto.

Chi ama il comfort invece potrebbe preferire il classico divano a 3 posti, ma con una chaise longue, che permette di allungare le gambe per un breve pisolino. Per altro molti divani offrono un comodo contenitore sotto alla chaise longue, da utilizzare per un plaid da sfruttare in inverno o per i giochi dei bambini.

Negli ambienti molto ampi e spaziosi sono invece perfetti i divani angolari, che consentono la seduta anche a 4 o più persone contemporaneamente. Spesso si preferiscono al doppio divano perché sono più piacevoli alla vista.

Il materiale

Un elemento essenziale da valutare quando si sceglie il divano per la propria abitazione è il materiale di rivestimento.

La pelle è di certo tra i materiali più resistenti, è importante però ricordare che molte aziende offrono la finta pelle, che è molto meno resistente rispetto alla vera pelle; per altro non tutti amano questo materiale, in quanto di provenienza animale e tendenzialmente molto fresca in inverno e abbastanza calda in piena estate.
Sono poi disponibili decine di tessuti di vario genere, da quelli lavabili e praticamente indistruttibili fino alla più delicata pura lana. Anche questa scelta va fatta pensando a come e quanto si usa il divano; tenendo sempre conto del fatto che esistono divani completamente sfoderabili, che permettono di cambiare idea senza dover sostituire l’intero mobile.