Caffè shakerato: ingredienti, preparazione e qualche variante!

Caffe shakerato

Il caffè è entrato nella nostra cultura ormai da parecchi anni; ognuno di noi ha il suo piccolo momento quotidiano, la pausa caffè dopo il lavoro o dopo avere finito di pranzare. Noi italiani siamo abituati a prendere un espresso a colazione – o il cappuccino quando fa freddo – ma qual è la delizia dell’estate?

Che cos’è il caffè shakerato?

Ci vogliono pochi ingredienti per preparare un ottimo caffè shakerato. Noto per essere la “bevanda dell’estate”, per le sue caratteristiche rinfrescanti, la sua preparazione è semplice e veloce. Il caffè shakerato è composto da caffè espresso, ghiaccio e zucchero liquido di canna. L’aroma del caffè, il sapore dello zucchero e il ghiaccio creeranno una bevanda esplosiva, perfetta sia per terminare i pasti, sia da bere per combattere il caldo asfissiante.

Come si prepara un ottimo caffè shakerato?

Tutto ciò che vi serve per preparare un ottimo caffè shakerato è il caffè espresso, lo zucchero di canna (possibilmente liquido) e del ghiaccio. Normalmente, questo caffè viene servito al bar nella coppa in cui si versa il Martini. La prima cosa da fare è servirvi del ghiaccio per raffreddare la coppa; potrete anche mettere nel freezer la coppa per qualche minuto. Durante l’attesa, cominciate a preparare il caffè shakerato: prendete lo shaker, mettete dentro 8 cubetti di ghiaccio e incorporate lo zucchero liquido. L’ultimo ingrediente ad essere versato è il caffè espresso (fatelo freddare prima di utilizzarlo, o scioglierà in poco tempo il ghiaccio). Per ottenere la deliziosa consistenza del caffè shakerato, agitate il composto per una decina di secondi. Alla fine, potrete versarlo nella vostra coppa di Martini ben ghiacciata.

Ricetta sfiziosa: caffè shakerato con panna o con Baileys!

Due ingredienti che si possono aggiungere a questo tipo di caffè sono la panna (e qui prendiamo ispirazione dalla tradizione irlandese, con il famoso Irish Coffee) o il Baileys, il liquore. La panna potrete montarla a parte e riporla sulla vostra coppa, mentre il Baileys invece va aggiunto in fase di preparazione, insieme al caffè espresso, al ghiaccio e allo zucchero liquido. Questo caffè delizioso vi allieterà le giornate e vi concederà una tregua dal caldo estenuante! Come potete vedere, è facile da preparare: scegliete solo la giusta miscela del caffè espresso per esaltarne l’aroma!

Questo elemento è stato inserito in Food. Aggiungilo ai segnalibri.