yogurt marche

Le 5 migliori marche di yogurt italiane

Sono molte le aziende italiane ottime produttrici di latticini che ci offrono yogurt di alta qualità. Con i suoi fermenti lattici e gli svariati gusti disponibili, questo alimento è di uso quotidiano sulle tavole di grandi e piccini e può contenere frutta a pezzetti o essere di consistenza vellutata.

Vediamo le principali marche di yogurt italiane in questa guida.

SOMMARIO

Yomo

yogurt yomo

Uno dei marchi di yogurt più famosi è senz’altro Yomo, del gruppo Granarolo.
Nato nel 1947, questo marchio deve il suo nome alla procedura particolare che rende il prodotto omogeneo, cremoso e ricco di fermenti lattici per la sua particolare consistenza.

Potete trovare la variante con pochissimo zucchero, preferito comunque ai dolcificanti artificiali, per un sapore intenso in poche calorie o quella senza lattosio se avete un’intolleranza ma non volete rinunciare al piacere dello yogurt.

Per chi ama lo yogurt greco, Yomo produce uno dei migliori in Italia: il vasetto da 170 grammi garantisce un apporto proteico pari al 30% della dose giornaliera consigliata con lo 0% di grassi.

Se, invece, non avete problemi di linea o intolleranze, scegliete fra tanti gusti particolari, come lampone e zenzero, acerola (un tipo di ciliegia) e goji o i praticissimi yogurt da bere in comode bottigliette di plastica che aiutano il vostro sistema immunitario con l’aggiunta di vitamina B6.

Vipiteno

Dalle Alpi del Trentino arriva Vipiteno, lo yogurt biologico dell’omonima casa produttrice della provincia di Bolzano, famosa per utilizzare latte 100% biologico.

yogurt vipiteno

Dallo yogurt a basso contenuto calorico a quello preparato con latte intero, potrete scegliere tra i gusti classici come fragola e caffè o tra sapori particolari come miele e limone nella confezione in vetro da 150 grammi.

Per i più golosi c’è anche il Cremalpi al miele e noci o al torrone. Se volete proporre ai vostri bambini (ma anche a voi stessi!) una colazione o una merenda sana e gustosa, ci sono le varianti con il muesli o con i crispies al cioccolato da versare in un cremoso yogurt alla vaniglia.

Galbani

Il famoso caseificio italiano Galbani, specializzato in mozzarelle, formaggi molli e burro, ha una linea di yogurt magri o prodotti con latte intero, fino ad arrivare a veri e propri dessert.

yogurt galbani

Potete gustare ad esempio un leggerissimo yogurt bianco senza lattosio, o un saporito prodotto senza glutine e conservanti ai gusti fragola e albicocca; infine, per chi sta a dieta c’è lo yogurt con lo 0,1% di grassi alla frutta o al caffè. Il Galbi è invece il peccato di gola, gustoso ma con tanto latte, disponibile al cioccolato, vaniglia o caramello, adatto anche ai più piccoli.

Mila

yogurt mila

Un’altra eccellente azienda del Sudtirol è la Mila, famosa produttrice anche di latte, formaggi e panna.
Tra gli yogurt composti con latte intero ci sono le varianti alla mela pink lady, vaniglia e noce o il nuovissimo al gusto strudel; abbiamo poi la linea di yogurt magro o persino di quello fatto col digeribilissimo latte di capra.

Ci sono gli sfiziosi yogurt da bere con gusti unici: melograno e tè verde, fiori di sambuco e lime, o i più classici alla fragola, banana e pesca. Non vengono dimenticati i più golosi, con i dessert alla vaniglie e cioccolato, fior di latte con mandorle o pera e cioccolato denominati “Gusto + Gusto”.

Parmalat

Con quasi 70 stabilimenti in Italia, la Parmalat è sicuramente una delle più famose produttrici di latte e latticini nel nostro Paese.
La sua famosa linea Zymil senza lattosio si trova anche nella versione yogurt: bianco con croccanti cereali, fragola, melograno e miglio, miele e vaniglia e yogurt alla greca bianco o alla frutta, sono solo alcuni dei gusti disponibili.

yogurt parmalat kyr

Chi ama lo yogurt compatto e dal naturale gusto acidulo, può scegliere tra il Kyr ricco di probiotici o quello bianco fatto con il latte intero.

Non mancano gli yogurt magri con solo lo 0,1% di grassi e tanto gusto nelle varianti bianco dolce, fragola, ananas, frutti di bosco e pesca.

Articoli in evidenza

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *