Qual è la differenza tra condizionatore e climatizzatore? Scopriamolo!

differenza tra condizionatore e climatizzatore
A volte ci capita di confondere i termini: il condizionatore e il climatizzatore sono la stessa cosa? In realtà, hanno caratteristiche e differenze ben precise. Questo accade perché entrambi hanno l’obiettivo di rendere stabile, aumentando o diminuendo, la temperatura di un’abitazione. Ma qual è la differenza tra condizionatore e climatizzatore? Continua la lettura.

Le differenze tra climatizzatore e condizionatore: quali sono?

C’è una normativa ben precisa che regola la differenza tra condizionatore, climatizzatore e termoventilazione. Scopriamo insieme quali sono le sottili differenze!
  1. Il condizionatore “tratta” l’aria in modo tale da renderla pura;
  2. Il climatizzatore cerca di “mantenere” le condizioni termiche dell’aria, oltre a fungere da controllo igrometrico. Dunque, lo fa nel tempo e la sua è un’azione continua;
  3. Il termoventilatore, invece, non si occupa di registrare i dati di umidità dell’aria.
Il climatizzatore, dunque, ha una funzione in più, da non ignorare: cerca di ridurre il livello di umidità nell’aria, cosa che il condizionatore, invece, non controlla. Nonostante l’umidità si abbassi in presenza di condizionatore e termoventilatore, questi non hanno alcun potere sull’umidità.

La funzione di deumidificazione è esclusiva del climatizzatore!

In commercio, infatti, è possibile acquistare dei climatizzatori che hanno la funzione di deumidificatore, contrariamente agli altri due modelli. Sono due i fattori che determinano l’acquisto di un tale apparecchio: la silenziosità e l’efficienza energetica. Grazie alla moderna tecnologia, possiamo ricercare dei modelli che abbiano tutte le funzionalità necessarie per vivere al meglio nella nostra abitazione.