Xbox Live

Da sempre, Xbox rappresenta un marchio di distribuzione digitale che raggruppa una comunità virtuale di gamer. Da Microsoft, il cosiddetto Xbox Network è un servizio che è iniziato a novembre 2002 e che è in continuo aggiornamento. Ebbene, nella sua storia, Xbox Live è cambiato molto ed è stato aggiornato a seconda di quelle che sono le esigenze moderne. A oggi, questo particolare network raggruppa giocatori provenienti da ogni angolo del pianeta. Si è trasformato molto nel corso del tempo restando sempre al passo.

Vediamo quali sono le caratteristiche di Xbox Live, che cos’è e a che cosa serve e anche, qual è il costo di un abbonamento Xbox Live.

Xbox Live cos’è e a cosa serve

Xbox Live è un servizio online pensato da Microsoft per PC e per Xbox One.

Si tratta di un account completamente gratuito al cui interno però ci sono dei servizi a pagamento, come ad esempio Xbox Live Gold.

Questo servizio server web permette di giocare online e di riuscire ad avere una serie di funzionalità, come ad esempio l’accesso allo store. In realtà, Xbox Live è gratis nel suo accesso “basic”. Si può fare cioè, un Xbox Live account in maniera gratuita però poi bisogna sottoscrivere degli abbonamenti a pagamento per ottenere dei servizi aggiuntivi.

Uno su tutti è Xbox Live Gold. Questo sistema permette infatti, di giocare con diverse funzioni anche direttamente da un PC Windows. Se non si ha un abbonamento a Xbox Live Gold di fatto, non si può giocare online e quindi, non si può sfruttare il meccanismo del multi player.

Come funziona Xbox Live

Xbox Live funziona in maniera molto intuitiva. Si va sulla piattaforma Xbox e si può creare un account. Una volta che si è fatta l’iscrizione, si può entrare all’interno del proprio account Xbox Live e iniziare a provare i suoi principali servizi. Uno su tutti è il piano di sottoscrizione dell’abbonamento Xbox Live Gold. Si può provare Xbox Live Gold gratis in versione demo e poi si può sottoscrivere l’abbonamento che è a pagamento.

I vantaggi di Xbox Live

Come già accennato, Xbox Live dà la possibilità di accedere a tutta una serie di funzioni del mondo dei videogiochi Xbox.

Anzitutto, si può utilizzare la modalità multiplayer, si possono avere tanti sconti di base per dei giochi o dei servizi. Uno su tutti, Xbox Game Pass, dov’è possibile attraverso un account di Xbox Live scegliere i giochi oppure decidere di abbonarsi a uno specifico catalogo di videogame. In pratica, grazie a questo sistema si ha la possibilità di accedere anche ai servizi telematici di Xbox.

L’abbonamento gratuito di base, ovvero l’Xbox Live permette soprattutto, di accedere alla community virtuale, creare il proprio Avatar e avere un gamertag. Si può giocare ad esempio, ad alcuni titoli multi giocatore gratuiti, inviare o ricevere messaggi di testo vocale e creare una community con i propri amici. Però per accedere a qualche servizio è necessario sottoscrivere un abbonamento Xbox Live Gold.

Abbonamento Xbox Live Gold

Una volta fatta l’iscrizione a Xbox Live si può accedere al suo piano a pagamento. Parliamo di Xbox Live Gold che è disponibile in diversi tipi di abbonamento. Si trova ad esempio, un abbonamento di un mese a cui è possibile iscriversi pagando 6,99 euro al mese, poi l’abbonamento a 3 mesi di Xbox Live Gold che invece costa 19,90 euro. Poi vi è la modalità Xbox Live Gold 12 mesi ma nel caso, si può sempre sottoscrivere ogni 3 mesi.

Una volta che si ha accesso a questo sistema si possono ottenere due giochi gratis al mese, si gioca in compagnia in modalità multiplayer, si hanno degli sconti esclusivi nello store e ci si può aggiornare anche al servizio Xbox Game Pass. In più, si ha la possibilità di giocare direttamente dal proprio PC Windows.

Come attivare l’abbonamento Xbox Live Gold

Per attivare l’abbonamento Xbox Live Gold si deve accedere all’interno del proprio account sull’App, sulla console oppure sul sito Xbox.com. A questo punto si inserisce una carta di credito, una carta di debito per pagare il tipo di abbonamento che avete scelto e poi si ha l’opportunità d’iniziare subito a sfruttare tutte le funzionalità di Xbox Live Gold.

Come disdire l’abbonamento Xbox Live Gold

Per disdire un abbonamento Xbox Live Gold bisogna andare all’interno dell’account Xbox Live. Dove vi sono le informazioni personali sulla gestione account, si va nella sezione abbonamenti. Si sceglie l’abbonamento e si segue tutta la procedura guidata per annullarlo. Ricordatevi anche e soprattutto di annullare il rinnovo automatico, in modo tale da evitare che non si possano scalare i soldi alla scadenza.

Faq

Sul sito Xbox.com sono a disposizione tutte le risposte alle domande più frequenti relative a Xbox Live Gold. Infatti, vi è un’intera sezione dedicata agli utenti che vogliono sapere di più in merito ai giochi offerti con questo servizio oppure che hanno qualche problema da risolvere.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.