Xbox Game Pass per PC, Console ed Ultimate

Chi ama i videogiochi ha sentito parlare almeno una volta di Xbox Game Pass. Si tratta di un servizio dell’ecosistema Microsoft, ideale da usare per chi usa la nuova Xbox. In sostanza è un servizio a pagamento, che permette di accedere a tantissimi giochi pagando una quota mensile fissa.
Innanzitutto, prima di capire come funziona Xbox Game Pass è importante presentare questo tipo di progetto. È stato lanciato per la prima volta nel 2017 e funziona sia per i giochi sulla console che quelli sul PC.

Ma vediamo quali sono i tipi di abbonamento di Xbox Game Pass, quali sono i differenti tipi esistenti e inoltre, perché vale la pena utilizzare questo servizio.

Xbox Game Pass cos’è e a cosa serve

Xbox Game Pass è un servizio a pagamento che permette di scaricare e accedere a una lista giochi molto ampia, ideali sia per PC che per console. I giocatori possono decidere sia di giocare normalmente che di giocare in modalità streaming sul Cloud. In tal modo, possono anche farlo direttamente a dispositivi mobili. I titoli restano utilizzabili fino a quando si sottoscrive l’abbonamento Xbox Game Pass. Vi sono diverse tipologie di abbonamento possibili. In base a queste si hanno più o meno funzionalità.

Come funziona Xbox Game Pass

Xbox Game Pass funziona sottoscrivendo l’abbonamento una volta che si ha il proprio profilo su Xbox Live
Si entra all’interno del profilo, si accede nell’area dedicata al Game Pass e si sceglie il tipo di abbonamento che si ritiene più opportuno. Come già accennato, ve ne sono diversi tipi. Di certo, entrando si ha la possibilità di accedere al vasto catalogo di giochi e di scaricare quelli di cui si ha bisogno. Si può accedere oltre che dalla console, ma anche da PC oppure da dispositivi mobili.

I vantaggi di Xbox Game Pass

Molto utenti si chiedono quali sono i vantaggi di Xbox Game Pass. Innanzitutto, si ha accesso a una vasto numero di giochi. Infatti, questo sistema, offre tantissimi vantaggi soprattutto nella sua modalità Xbox Game Pass Ultimate. 
Grazie a questo abbonamento si hanno una serie di benefici aggiuntivi rispetto ad Xbox Game Pass e in più, numerosi sconti. Ci sta anche una sorta di premialità per gli utenti che sfruttano le varie console Xbox, se non anche la modalità per PC Windows 10. Si crea grazie a Xbox Game Pass un sistema di ricompense che permette di ottenere tanti giochi e vantaggi legati al mondo del gaming di Microsoft.

Abbonamento Xbox Game Pass

Come già accennato, vi sono tre diverse tipologie di abbonamento Xbox Game Pass. L’abbonamento Game Pass Ultimate, l’abbonamento Game Pass per PC e l’abbonamento Game Pass per console.

Microsoft spinge essenzialmente per sottoscrivere l’abbonamento Xbox Game Pass Ultimate che comprende tutto quello che la società offre, sia per dispositivi mobili che per consolle e per PC. Il prezzo è di 12,99 euro al mese. Per il primo mese però si può sottoscrivere l’abbonamento Xbox Game Pass al prezzo di 1 euro. 

Poi, vi sono invece altri due tipi di abbonamento che hanno un costo più basso, ovvero 9,99 euro al mese per la versione PC sempre con la promozione di 1 euro per il primo mese. Una volta che si è sottoscritto l’abbonamento si può accedere all’Xbox Game Pass catalogo dove ci sono tutti i giochi disponibili. L’abbonamento può essere fatto anche in modalità mensile.

Come attivare l’abbonamento Xbox Game Pass

Se vi state chiedendo come attivare l’abbonamento Xbox Game Pass, allora bisogna partire innanzitutto dalla console, dalla propria App per dispositivi mobili oppure direttamente dal sito Xbox.com.
Si entra all’interno del proprio profilo Microsoft store oppure in quello Xbox Live, si cerca la sezione “game pass”. Ci si trova di fronte a due aree quella Xbox Game Pass Ultimate e Xbox Game Pass in cui vengono specificati i diversi piani di acquisto. Si sceglie quello preferito e poi si procede su “continua per l’abbonamento”.
Per attivare l’abbonamento a Xbox Game Pass bisogna inserire un mezzo di pagamento valido come una carta di credito, carta di debito, buono regalo cellulare oppure PayPal. Una volta che si è concluso il pagamento, il proprio profilo è già attivo. Una volta attivato bisogna entrare nella sezione dove è possibile scaricare i giochi, accedere al catalogo, scegliere di quello che si vuole. Poi, si può trovare il gioco più adatto oppure giocare a tantissimi servizi dati da questo servizio.

Come disdire Xbox Game Pass

Per disdire l’abbonamento Xbox Game Pass, invece è possibile in qualunque momento. Bisogna andare all’interno del proprio profilo personale, quindi nel proprio account ed entrare nella modalità pagamento e fatturazione. In quest’area, bisogna cliccare sul pulsante annulla. L’abbonamento sarà concluso alla data di scadenza.

Si può anche annullare direttamente dalla console andando sul pulsante Xbox, “profilo e sistema” e poi si va nella modalità impostazioni. Successivamente nell’ account nella sezione abbonamenti, si segue la procedura online per annullarlo.

Faq

Xbox ha anche la sezione dedicata alle risposte alle domande frequenti su Xbox Game Pass. Per avere indicazioni su come gestirlo, per qualunque dubbio o perplessità si può anche contattare il servizio clienti con il supporto telefonico o sulla chat web.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.