Arredare con i bancali, la moda del momento!

L’arte del riciclo creativo porta con sé fonti di ispirazione sempre nuove: arredare con i bancali è solo l’ultima di una lunga serie, ma anche una tra le più cool in assoluto.

Cosa serve per rendere la tua casa più originale e unica? Quello che non deve mancare è la creatività, che unita a dei vecchi bancali può far creare delle vere e proprie meraviglie, che daranno al tuo spazio un aspetto molto originale.

Arredare con bancali: cosa fare

Hai a tua disposizione qualche vecchio bancale da riciclare, qualche cassetta di legno e voglia di rinnovare l’arredamento della tua casa? Questi utili spunti ti saranno d’aiuto.

arredare con i bancali
Arredare con i bancali

La prima cosa è quella di reperire i pallet, se non si hanno già, e preparare il legno. Attenzione, però, perché questi possano diventare dei bellissimi complementi d’arredo, devono essere in buone condizioni, non devono essere molto rovinati e usurati dal tempo. Inoltre, bisogna fare attenzione che non siano venuti a contatto con sostanze nocive, difficili da rimuovere dalla superficie.
Dopo aver trovato il bancale giusto, si può procedere.

La preparazione del legno

Il primo step è quello di strofinare il legno con una spugna abrasiva, così da andare a pulirlo. Il consiglio è quello di utilizzare del sapone di Marsiglia per procedere con la detersione, in modo tale da pulire e sgrassare allo stesso tempo.

Attenzione, se ci sono dei chiodi sporgenti vanno tolti immediatamente, altrimenti potrebbero essere un bel problema, soprattutto se arrugginiti. Dopo aver pulito il legno, si procede con l’abrasione, in modo tale da levigare la superficie, eliminando dislivelli e schegge. In questo caso, è necessaria della carta abrasiva comune e il gioco è fatto. Dopo aver finito, si ripassa la spugna morbida, per una seconda fase di detersione.

Terzo step è quello della verniciatura del legno. Se hai deciso di lasciarlo del colore naturale, consigliamo di dare una mano di lucido, mentre se vuoi renderlo colorato, utilizza una vernice a base d’olio del colore prescelto.

La fase di montaggio

Cosa vorresti fare con il tuo pallet? L’arredamento con bancali ti permette di essere originale in tutto e per tutto. Vuoi un divano? Dovrai creare la base e la spalliera. Vuoi una libreria? Crea la struttura e le varie mensole e così via.

Arredare con i bancali: qualche spunto

Le idee più cool del momento per chi vuole un arredo con bancali? Te ne diamo subito alcune davvero uniche.

Il complemento d’arredo che va per la maggiore in questo momento è, senza dubbio, il divano realizzato con pallet, ma anche un piccolo giardino verticale o una bella libreria sono idee da non sottovalutare.

arredare con bancali
Divano con i bancali

Con le cassette di legno, invece, si possono ricreare carrellini, portarivistemensole e molto altro ancora.

arredare con pallet
Arredo con cassette di legno per mensole, carrellini, portariviste, etc

Gli oggetti da fare sono tanti con un pizzico di creatività. Arredare con i bancali è divertente ed originale, scopri l’artista che è in te! 😉

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.