5 marche di pasta per onorare ogni giorno la tradizione mediterranea

La Dieta Mediterranea è uno dei regimi alimentari più salutari al mondo: previene le malattie cardiovascolari, il decadimento cognitivo ed insomma, anche grazie alla bontà dei suoi piatti, fa stare meglio corpo e mente. La tradizione mediterranea oggi viene onorata dalle migliori marche di pasta ogni giorno.

Nonostante la delocalizzazione produttiva, la globalizzazione e via discorrendo infatti, la pasta italiana resta ancora la migliore.

Bisogna però saper scegliere solo i marchi qualitativamente superiori, per poter ottenere un fantastico piatto di spaghetti o rigatoni della tradizione. Ecco quali sono secondo i consumatori.

SOMMARIO

Pasta marche migliori: dalla tradizione alla produzione

Il panorama italiano è costellato di stelle della produzione pastificia, marche di pasta note e meno, ma comunque dal sapore unico.

Ciò non sorprende se si pensa che la coltivazione cerealicola ha sostenuto per secoli il territorio dal punto di vista economico, che può vantare una varietà sconfinata di grani antichi locali, risalenti anche al periodo romano, e altrettante cultivar moderne.

Se non la produzione, già la storia di per sé rende il prodotto italiano il migliore al mondo.

Ma i produttori di pasta del bel paese sanno come farsi amare anche da chi vuole una filiera impeccabile, soprattutto se si parla di Barilla, De Cecco, Rummo, Divella e Garofalo.

Pasta Barilla

barilla marche di pasta

Il marchio Barilla è diventato nei decenni il più noto non solo nella penisola, ma anche in tutto il resto del mondo.

Questa pasta di grano duro infatti può essere facilmente trovata negli scaffali di qualsiasi supermercato estero occidentale, cosa rara per altri prodotti di qualità simile o identica.

Il risultato è certamente dovuto alla bontà della pasta di grano Barilla, ma anche ad una strabiliante capacità commerciale della grande multinazionale italiana.

La qualità Barilla si basa su regole semplici ma rigide: ingredienti freschi, come uova lavorate solo ed esclusivamente entro 5 giorni dalla deposizione, grano italiano principalmente e selezione delle materie prime migliori in caso di necessità.

Questo amore per la pasta alimentare si avverte immediatamente assaggiando uno qualsiasi dei fantastici formati Barilla: Spaghetti quadrati, spaghettini, penne rigate senza glutine.

Le forme per onorare il grande classico mediterraneo sono davvero numerosissime. Perché non provare anche:

  • Barilla: pasta di semola di grano duro integrale
  • Rigatoni Barilla
  • Casarecce Barilla
  • Stelline Barilla

De Cecco

de cecco marche di pasta logo
Pasta De Cecco

Nata a Chieti nel 1886, la De Cecco è ritenuta da molti oggi una delle migliori marche di pasta italiana.

Di certo l’essiccazione lenta e la macinazione direttamente in stabilimento la rendono un prodotto sicuro, esempio virtuoso di ciò che l’Italia può donare al panorama agroalimentare mondiale.

Tutti i formati De Cecco vengono prodotti con il cuore del grano, e ciò lo si vede dall’ottima tenuta di cottura. Da provare quella di:

  • Tortiglioni De Cecco
  • Fusilli Lunghi De cecco
  • Spaghetti integrali

Rummo

pasta rummo marche di pasta
Pasta Rummo

Nato nella zona di Benevento nel lontanissimo 1846, Rummo è uno dei più antichi pastifici in italia oggi attivo nel campo della pasta industriale.

Nonostante le grandi quantità prodotte non ha abbandonato mai quell’identità verace campana, che ancora oggi gli conferisce un’aura nazionalpopolare e un po’ rustica.

La pasta campana Rummo ha una tenuta di cottura eccezionale, soprattutto se si parla di mezze penne rigate, mezzi rigatoni e spaghetti grossi.

La capacità di restare al dente è dovuta principalmente ai quantitativi proteici, controllati scrupolosamente in azienda, ed anche alla lenta lavorazione.

Divella

divella pasta fresca marche di pasta
Pasta Divella

Gli amanti della pasta di qualità pugliese non possono fare a meno del marchio Divella.

Questa marca di pasta non è fra le migliori solo nel campo del prodotto secco ma anche di quello fresco.

Dopotutto, parlando di Puglia, nasce subito un desiderio incontrollabile di orecchiette, cime di rapa e sole, che almeno in parte si può soddisfare direttamente nella propria casa acquistando Divella.

I volumi produttivi del brand sono assolutamente competitivi: 1000 tonnellate di pasta secca al giorno, 1200 tonnellate di grano duro macinato quotidianamente e 400 tonnellate di grano tenero.

Tutto si concentra in un solo boccone dei tanti formati, disponibili in tutti i supermercati ed online:

  • Divella elicoidali
  • Fettuccine
  • Divella spaghetti di grano tagliati

Garofalo

garofalo pasta mista marche di pasta
Pasta Garofalo

La pasta di Gragnano ha ricevuto nel 2013 la denominazione europea IGP, certificazione di qualità e sicurezza indiscutibile.

Proprio a Gragnano, comune campano, si trova ancora oggi parte dello stabilimento produttivo Garofalo dove ogni giorno vengono prodotte tonnellate di tagliatelle, spaghettini N°4 e molti altri.

Nonostante il comune ospiti molte altre aziende di pasta più artigianali, Garofalo non ha nulla da invidiare ai piccoli produttori, anche per quanto riguarda il rispetto ambientale.

Da anni infatti Garofalo utilizza imballaggi totalmente riciclabili, decisamente più ecologici.

La pasta biologica Rummo soddisfa tutte le necessità dei cuochi più esperti: è prodotta principalmente con farina italiana a Km 0, è scrupolosamente controllata con test periodici a campione.

I formati preferiti dai consumatori sono:

  • Elicoidali
  • Fusilli
  • Spaghettini
  • Caserecce

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.