Come si prepara il caffè americano: qualche consiglio, miscele e l’attrezzatura adatta

american coffee

Al solo sentire nominare il caffè americano, molti italiani storcono il naso. In realtà, possiamo acquistare diverse miscele di caffè americano e vi sorprenderà sapere che per alcuni palati sono decisamente affascinanti.

Come si fa il caffè americano?

C’è da sfatare il mito del classico caffè americano, il “beverone” imbevibile a cui siamo abituati a credere. È una sorta di pregiudizio. Dopotutto, siamo italiani e alla fine difendiamo la pizza, la pasta e il caffè. Il caffè americano – nella sua traduzione filter coffee – è tutta un’altra cosa. Il caffè estratto con il filtro è l’anima del caffè americano, ma per prepararlo al meglio è necessario scegliere la miscela migliore. Vi sorprenderà sapere che anche il filter coffee prevede una preparazione a regola d’arte, proprio come facciamo noi con le nostra moka. Anzitutto, vi servirà la macchina adatta a prepararlo: dimenticate l’ebollitore, perché l’acqua non deve essere portata a ebollizione.

La miscela caffè americano: una dolce pausa

Il caffè con il filtro americano si può preparare grazie a una selezione di miscele, che hanno un ottimo odore e diversa consistenza. Anzitutto, contrariamente al nostro tipo di caffè, ne serve uno con una macinatura ben più grossolana. Infatti, qualora la miscelatura fosse troppo fine, il caffè risulterebbe bruciato. Inoltre, vorremmo darvi qualche piccolo consiglio o accorgimento per prepararlo al meglio. Come dicevamo prima, l’acqua non deve in alcun modo essere in ebollizione, ma dovrebbe avere una temperatura tra i 92°C e i 96°C. Alla fine, otterrete un caffè a una temperatura di circa 70°C. Un altro consiglio che vorremmo darvi, per quanto possibile, è di non utilizzare l’acqua del rubinetto. È quest’ultima, infatti, a rendere molto più amaro il caffè. Utilizzate una semplice acqua minerale. Con la giusta miscela, otterrete un caffè americano sorprendente, e non la classica “acqua sporca” che ci propinano nelle grandi catene di distribuzione.

  • Foschi caffè americano
  • Caffè Corsini American Coffee
  • Jacobs Kronung
  • Dunkin Donuts Original Blend whole Bean
  • Dunkin Donuts Bakery Series Ground Coffee, Caramel Cake
Questo elemento è stato inserito in Food. Aggiungilo ai segnalibri.