Gruppo elettrogeno diesel

I gruppi elettrogeni sono delle macchine composte da un motore a combustione termica che grazie al generatore elettrico originano elettricità continua o alternata in maniera indipendente. Garantiscono corrente elettrica non solo a uffici o aziende ma anche ad abitazioni e strutture pubbliche. Ne sono dotati per esempio ospedali, aeroporti, cantieri edili per la costruzione di fabbricati e attività imprenditoriali che realizzano fiere, stand ed eventi.

I generatori di corrente, in base al tipo di carburante usato si divino in generatori di corrente a benzina, a gpl e gruppi elettrogeni diesel. Di seguito andiamo a vedere nello specifico quali sono le principali caratteristiche del gruppo elettrogeno a gasolio.

Per un uso intensivo è consigliato il gruppo elettrogeno diesel

gruppi elettrogeni a gasolio sono consigliati nel caso sia necessario un uso intensivo e continuato.

Il primo aspetto da considerare è che il consumo di gasolio di un gruppo elettrogeno non è elevato e non si surriscaldano. Inoltre, questa tipologia di generatori di corrente è dotata di motori affidabili che necessitano di una manutenzione inferiore rispetto a quelli alimentati a benzina.

Un altro fattore da tenere in considerazione è quello economico: il gasolio ha un prezzo per litro inferiore a quello della benzina.

Il rumore, un problema a cui è possibile trovare una soluzione

I gruppi elettrogeni, come sappiamo, sono indispensabili in luoghi all’aperto dove non c’è possibilità di allacciarsi alla rete pubblica o in casi di emergenza quando l’elettricità viene a mancare.

Uno dei problemi dei gruppi elettrogeni diesel è il rumore prodotto dal motore. Per questo motivo sul mercato sono presenti numerosi gruppi elettrogeni diesel silenziati.
I motori di questa tipologia di generatore correnti diesel sono silenziati, per ridurre in modo considerevole la rumorosità e poter lavorare senza alcun problema in presenza di abitazioni o spazi all’aperto frequentati dalle persone.

La potenza e la tensione dei gruppi elettrogeni diesel

Per scegliere il gruppo elettrogeno diesel più adatto occorre considerare l’uso che ne dobbiamo fare e per quali scopi. La potenza e la tensione sono due elementi da tenere a mente, perché il generatore di corrente ci deve garantire la sicurezza di lavorare in modo sicuro e preciso, evitando improvvisi cali quando sia collegato ad altri apparecchi elettrici.

  • Il gruppo elettrogeno diesel 3 kW fornisce energia elettrica a basso costo e può essere usato in ambito domestico e in quello lavorativo per alimentare elettrodomestici, lampade, piccoli banchi frigo, elettroutensili o congegni elettronici.
  • Il gruppo elettrogeno diesel 6 kW si adatta bene a diverse applicazioni, dall’uso domestico a quello hobbistico passando per l’uso professionale, perché fornisce il giusto mix tra potenza, affidabilità e capacità di durare nel tempo. In commercio si trovano molti modelli gruppo elettrogeno 6 kW trifase diesel, in cui la corrente elettrica viene erogata sia in modalità monofase che trifase e utilizzata per alimentare apparecchi e macchine con tensione di corrente da 230 e 400 W.
  • Il gruppo elettrogeno 5 kW diesel in grado di alimentare senza problemi qualsiasi carico ordinario per illuminazione, refrigeramento e di tipo elettronico.
  • Il gruppo elettrogeno diesel 10 kW è usato principalmente in cantieri, fabbriche e laboratori industriali, ed è realizzato con componenti di ottima fattura per assicurare prestazioni al top e una lunga autonomia.

Conclusioni

Nei paragrafi precedenti abbiamo fatto una carrellata veloce sulle principali caratteristiche del gruppo elettrogeno diesel. In commercio esiste un’ampia gamma di modelli, ognuno con le proprie peculiarità e funzioni, anche in base al prezzo: si passa da poche centinaia di euro fino ad arrivare a migliaia di euro per i generatori di corrente della fascia più alta a uso esclusivamente professionale. Anche in questo settore, il made in Italia è sinonimo di qualità.

La linea del gruppo elettrogeno diesel Mosa (tra i principali produttori al mondo di gruppi elettrogeni, torri faro e motosaldatrici) propone macchinari affidabili ed efficienti che si prestano per varie tipologie di applicazioni dall’ambito domestico ai piccoli cantieri alle grandi industrie.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.