Deumidificatore portatile

L’acquisto di deumidificatore portatile rappresenta sempre un’ottima idea per eliminare l’umidità presente nei vari spazi della casa.

A differenza di un deumidificatore fisso, che viene posizionato in una determinata area e quindi finisce con l’essere inamovibile e stazionario, i deumidificatori portatili possono essere posizionati in più vani.

Ovviamente non è possibile fare paragoni tra le due tipologie: di norma i dispositivi fissi sono più potenti e ideali per eliminare l’umidità concentrata in un dato spazio, mentre gli apparecchi portatili sono meno potenti ma più ideali per eliminare l’umidità diffusa in più ambienti.

In definitiva, i migliori deumidificatori portatili presenti sul mercato sono utili per rendere più salubre e gradevole il clima di ogni stanza della casa e sono anche acquistabili a ottimi prezzi.

SOMMARIO

5 fattori da conoscere per acquistare il miglior deumidificatore portatile

Il miglior deumidificatore portatile è quello che, ad un buon rapporto qualità/prezzo, ci permette di liberare i vani della nostra casa dalla troppa umidità.

È doveroso specificare l’aggettivo “troppa” perché un certo livello di umidità è necessario in ogni ambiente. Nei casi in cui i vani siano troppo secchi è necessario comprare un umidificatore.

Andiamo adesso ad analizzare 5 parametri fondamentali per poter arrivare a individuare il deumidificatore portatile più adatto per i nostri ambienti.

Tipologia

Nell’ambito dei deumidificatori portatili il distinguo principale va fatto tra deumidificatori con serbatoio e modelli con tubi di scarico.

Negli apparecchi con serbatoio l’acqua di condensa viene raccolta all’interno di una vaschetta, mentre nei secondi viene convogliata verso un sistema di drenaggio. In questo caso la scelta, oltre che da fattori personali e dal costo dell’apparecchio, dipenderà molto da dove verrà posizionato il dispositivo.

Un’altra distinzione si basa sul sistema di trasporto dell’apparecchio; in questo caso avremo quindi deumidificatori portatili con ruote, dispositivi con maniglia o apparecchi dotati sia di ruote che di maniglia.

A tale proposito, in sede di acquisto, è sempre bene constatare qual è il peso dell’apparecchio e quindi valutare se è davvero portatile o se può risultare troppo peso da trasportare spesso da un vano all’altro.

Volendo fare un paragone, per forma e per trasportabilità un deumidificatore di questo tipo è simile ad un condizionatore portatile per interni.

Capacità di deumidificazione

Per una necessità di deumidificazione molto bassa potrebbe essere sufficiente acquistare un deumidificatore non elettrico a sali, per una necessità medio-bassa può essere ideale orientarsi su deumidificatori ad essiccazione, mentre per una necessità medio-alta è meglio orientare la scelta su modelli di deumidificatori a condensazione.

Facendo un confronto con i dispositivi stazionari, la capacità di estrazione dell’umidità di un deumidificatore portatile è minore di quella di un deumidificatore fisso, ma sempre sufficiente a togliere l’umidità presente in case, appartamenti e spazi di varie dimensioni.

Questo per dire che nei negozi sotto casa, come negli store online, è possibile trovare un deumidificatore portatile per grandi ambienti, siano essi ville, palestre, auditorium o sale riunioni, così come un deumidificatore portatile per 50 mq.

In ogni modo, i deumidificatori portatili migliori hanno una capacità di deumidificazione di 10/20 litri al giorno.

Funzioni

Accendi, elimina l’umidità, spengi: il funzionamento di un deumidificatore portatile può essere sommariamente riassunto in questo modo.

Perché possa compiere le azioni sopra elencate nel migliore dei modi, un deumidificatore portatile affidabile deve avere alcune funzionalità quali le seguenti:

  • Timer: per la programmazione di accensione e spegnimento.
  • Igrometro: per ottimizzare il rapporto tra umidità presente nell’aria e consumo energetico.
  • Selezionatore di deumidificazione: impostabile su vari livelli.
  • Blocco della tastiera: per evitare che i più piccoli o che gesti involontari possano accidentalmente modificare le impostazioni.

I deumificatori portatili di fascia medio-alta sono anche ionizzatori e quindi diffusori di ioni negativi molto importanti per la qualità dell’atmosfera di un ambiente.

Potenza e consumi

Tutti i deumidificatori elettrici, sia fissi che portatili, non consumano tanta energia. Gli apparecchi portatili comuni hanno un wattaggio di 300-350 Watt, ma possono oscillare nel range compreso tra 100 e 600 watt.

Per la misurazione più precisa possibile dei consumi originati dal dispositivo è possibile dotarsi di un wattmetro, oppure orientare subito la scelta tra un deumidificatore portatile a+++.

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, inoltre, i deumidificatori portatili a basso consumo energetico di norma dispongono di un igrometro che individua in automatico il livello di umidità presente nell’aria per far funzionare il dispositivo nel modo più ottimale possibile.

Rumorosità e altri fattori

Oltre a non consumare troppo, un deumidificatore portatile è anche un apparecchio silenzioso. Il miglior deumidificatore portatile silenzioso che potremo mai comprare ha un’acustica di soli 38/45 decibel, ovvero una rumorosità ampiamente tollerabile da qualsiasi padiglione auricolare.

Chiaramente è fortemente sconsigliato mettere in funzione questi dispositivi durante la notte perché in uno stato di silenzio assoluto anche questa soglia potrebbe risultare fastidiosa per poter fare un buon sonno.

Per quanto concerne i produttori, i migliori deumidificatori portatili sono di marca Ariston, Argo, Mitsubishi, De Longhi, Trotec e Olimpia Splendid. Arrivando ai prezzi di un deumidificatore portatile, il costo per l’acquisto di un dispositivo del genere va dagli 80 ai 500 Euro.

Considerata la presenza di sconti, promozioni, offerte online, così come la possibilità di comprare a rate, l’acquisto di un deumidificatore portatile è oggettivamente alla portata di qualsiasi economia.

Infine, riguardo alle recensioni e alle opinioni sui deumidificatori portatili va sottolineato che la maggioranza dei feedback premia soprattutto questi elettrodomestici per fattori quali praticità, utilità e silenziosità.