Come pulire le tende da sole senza smontarle: qualche consiglio!

Ci sono due occasioni in cui dobbiamo procedere con la pulizia e la manutenzione delle nostre tende da sole: all’arrivo della primavera e al termine dell’estate. Tuttavia, pulire le tende da sole potrebbe essere un procedimento che richiede anche parecchio tempo: smontare la tende, lavarle… ma c’è un modo per farlo senza doverle togliere?

Anzitutto, vi anticipiamo che è necessario pulire le tende da sole: in inverno, sono soggette a pioggia, neve, grandine… insomma, per prevenire l’usura e per evitare di doverle cambiare, dobbiamo procedere con una bella pulizia. E sì, possiamo pulirle senza dovere smontarle.

È possibile pulire le tende da sole senza smontarle?

Si, Vediamo come.
Una cosa molto importante è che dobbiamo evitare, per quanto possibile, di utilizzare detergenti chimici o prodotti aggressivi. Il prodotto che andrete a utilizzare dipende anche dal materiale in cui è la vostra tenda: se fosse in pvc o un tessuto acrilico, serve un detergente specifico. Se la tenda è realizzata in fibre, potrete utilizzare un detergente più delicato.

Ovviamente, potete rivolgervi anche alle ditte specializzate nel settore, ma il costo sarà più elevato. Scopriamo allora quali sono i rimedi naturali per farlo!

Prendi una bacinella e serviti di acqua tiepida e un detergente delicato. Avrai bisogno anche di una spugna e di uno spazzolone. Puoi anche acquistare un prodotto spray igienizzante, che potrai spruzzare sulla tenda. La prima cosa da fare è passare lo spazzolone sulla tenda, imbevuto di acqua e di sapone. Questo passaggio puoi anche farlo grazie ad un idropulitrice. Dopo, potrete anche passare la spugna e lo spray igienizzante. La tenda deve essere asciugata bene, quindi assicurati di farlo in un giorno in cui c’è il sole: se non si asciugasse in tempo, potrebbero formarsi muffe, aloni o macchie.

In alcuni casi, in base al materiale della tenda, è possibile utilizzare uno sgrassatore più aggressivo per le macchie.

Quale detergente utilizzare?

Pulire le tende da sole senza smontarle può essere sicuramente un problema, ma non temete: in commercio troverete qualsiasi prodotto perfetto per aiutarvi. Come vi abbiamo detto prima, è importante sceglierne uno che non sia troppo aggressivo, in base al tessuto della tenda.

Ci sono dei prodotti specifici per questo genere di lavaggi: non sempre è possibile, infatti, ricorrere ai rimedi naturali, perché dipende dal livello di sporco delle tende e anche dalla muffa. Per contrastare i batteri e per evitare che in futuro possano rovinarla del tutto, è sempre bene affidarsi a un prodotto altamente specializzato e igienizzante.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.