I migliori aspirapolvere ciclonico del 2024

Come scegliere l’aspirapolvere ciclonico con la nostra guida alla acquisto

Una volta in uso, un aspirapolvere ciclonico conferma pienamente le favorevoli impressioni ispirate dal suo nome altisonante.

Questo apparecchio infatti origina un autentico tornado di pulizia in qualsiasi spazio e su qualunque superficie venga passato.

Per riuscire a capire quale possa essere il miglior aspirapolvere ciclonico vanno prima considerati ,e poi valutati attentamente, alcuni parametri che descrivono la qualità e la fattura di questo utilissimo elettrodomestico.

Di certo, prima dell’acquisto va conosciuta la differenza tra aspirapolvere monociclonico e multiclonico e vanno messi in conto potenza, struttura e capacità dell’apparecchio.

SOMMARIO

I 5 fattori decisivi per la scelta del migliore aspirapolvere ciclonico

Qual ‘è il miglior aspirapolvere ciclonico?

Andiamo subito a conoscere e ad analizzare alcuni fattori fondamentali per capire che caratteristiche possa avere il miglior aspirapolvere ciclonico per le nostre necessità.

Per fare un identikit ideale dell’aspiratore monociclonico o multiciclonico più ideale per la pulizia della nostra casa ci baseremo su elementi basilari quali struttura, potenza, filtro, serbatoio e accessori.

Struttura

La struttura di un aspirapolvere ciclonico differisce da modello a modello. Di norma quest’apparecchio è formato da una struttura centrale piuttosto corpulenta e da un tubo snodabile che riesce a raggiungere e a pulire ogni angolo di un determinato vano.

Il peso di un aspirapolvere ciclonico può oscillare da un minimo di 4 Kg. ad un massimo di 10 Kg, ma la maggior parte dei modelli ha un peso che oscilla tra i 4 e gli 8 Kg.

Ovviamente, il peso è un fattore da tenere in dovuta considerazione perchè impatta direttamente sulla maneggevolezza dello strumento e sulla sua capacità di spostamento da una stanza all’altra o, addirittura, da un piano all’altro della casa.

Le dimensioni, espresse in centimetri, sono le più variabili possibili; possono esserci modelli più tozzi di una dimensione tipo di 47 x 22 x 30 cm. e modelli più affusolati di 30 x 40 x 15 cm.

Potenza

Un aspirapolvere ciclonico è un aspirapolvere senza sacco: l’assenza di sacchetto raccogli sporco garantisce una continuità della potenza di aspirazione dal momento che l’aria circola e defluisce in un modo migliore all’interno dell’elettrodomestico.

Per quanto concerne il wattaggio esistono modelli che oscillano tra i 700 e i 1600 watt. La determinazione dei watt è soprattutto utile per capire il consumo energetico. Per comprendere meglio la capacità di aspirazione sarebbe opportuno conoscere i watt aria, ma non sempre il loro valore compreso fra 250 e 400 Watt viene riportato nei dati di acquisto dell’aspirapolvere.

Filtro

Ci sono aspirapolveri monociclonici e aspirapolveri multiciclonici. Un aspirapolvere monociclonico al suo interno ha un solo cono di aspirazione che riesce ad attrarre circa 3/4 (il 75%) di polvere; un aspirapolvere multiciclonico, invece, al suo interno ha vari coni di aspirazione che riescono a determinare la cattura di quasi i 4/4 (il 95%) della polvere.

L’azione ciclonica è poi coadiuvata dai cosiddetti filtri Hepa, la cui presenza è fondamentale per reimmettere in circolo aria perfettamente pulita da ogni residuo. È stato calcolato che i filtri Hepa 13 e 14 hanno una capacità di filtraggio maggiore al 99.5 % e sono in grado di trattenere particelle infinitesimali, della grandezza nell’ordine di qualche micron.

Serbatoio

La capacità di contenimento di un serbatoio ciclonico è di 1,0/2,5 litri, quindi tendenzialmente più bassa dei 3 litri che possono arrivare a contenere gli aspirapolvere con sacchetti.

Anche gli aspirapolvere senza fili hanno un serbatoio più piccolo rispetto ai modelli con sacco; tuttavia c’è da dire che i sacchetti comportano dei costi per essere sostituiti e non sono sempre facili da trovare.

Riguardo al funzionamento, l’aria aspirata viene direzionata nel serbatoio in maniera tale da formare un piccolo “vortice” e il conseguente movimento a spirale crea una sorta di risucchio che va a coadiuvare l’attività aspirante del motore.

Accessori

Gli aspirapolveri ciclonici possono essere venduti comprensivi di un’ampia gamma di accessori utili a specificare le funzioni dell’apparecchio e ad ampliare il raggio della sua funzionalità.

Le dotazioni e le predisposizioni più comuni che è possono trovare in un aspirapolvere ciclonico sono le seguenti:

  • Bocchette a lancia, ideali per la pulizia di anse, fessure e spazi angusti
  • Bocchette con setole, per il passaggio su piani quali ad esempio la tastiera del PC
  • Spazzole specifiche, ovvero spazzole per parquet, per grés porcellanato, per moquette ecc.
  • Spazzole multifunzione, adatte per più usi
  • Spazzole snodabili, capaci di arrivare sotto mobili, letti e tavolini
  • Spazzole animal care, utili quando in casa ci sono animali domestici che perdono pelo
  • Turbospazzola, quantomai ideale per la pulizia di tappeti e per la raccolta di polvere fine
  • Tubi telescopici, per l’allungamento dell’apparecchio

Arrivati a questo punto e considerati tutti questi elementi, appare quindi chiaro che un buon aspirapolvere ciclonico può diventare un ottimo alleato per la pulizia della casa alla pari di una scopa elettrica o di una scopa a vapore.