Una comoda esperienza nella natura: i mobili da campeggio

Il campeggio è un’attività che solitamente si svolge all’interno di aree appositamente attrezzate, utilizzando una tenda o un caravan. Si tratta di un’attività piacevole, particolarmente adatta a chi ha figli, perché consente a questi ultimi di vivere più vicino alla natura e di comprendere le necessità della vita all’aperto. È un mix di esperienza avventurosa e di vacanza con tutte le comodità, che a molti piace in maniera particolare. Anche perché spesso campeggiare costa molto meno rispetto ad altre modalità di soggiorno e consente quindi di prolungare le vacanze di vari giorni. Oggi è possibile andare in campeggio approfittando di vari accessori, dai letti alle cucine, per rendere l’esperienza più piacevole. Vediamo quali sono i mobili da campeggio disponibili in commercio e quelli più utili.

Una vacanza in campeggio

La scelta dei mobili da campeggio più adatti va fatta tenendo conto di una serie di fattori. Il primo è la struttura in cui si intende campeggiare: tenda, roulotte o camper. Oltre a questo è importante essere consci dello spazio che si può occupare con il proprio bagaglio: portare con sé un ampio numero di mobili da campeggio può non essere possibile, cosa che spesso porta a ragionare su ciò che è realmente utile e ciò che invece si può considerare superfluo. Quindi tra i mobili da campeggio disponibili in commercio possiamo trovare articoli di ogni genere, alcuni dei quali sono però considerati essenziali, mentre altri possono essere utili solo se si ha la possibilità di trasportarli, se ci sono alcune condizioni particolari o nel caso di soggiorno in campeggio che si protrae a lungo.

I mobili necessari

La gran parte delle persone che soggiornano in campeggio portano con sé alcuni elementi di mobilio essenziali, partendo da un tavolo con le sedie. Il tavolo dovrà essere sufficientemente ampio da poter ospitare tutti coloro che vivono nella singola piazzola, soprattutto se si decide di soggiornare in tenda; lo stesso dicasi per le sedie: almeno una per ogni componente della famiglia. Se si ha poco spazio nel bagagliaio della macchina, si può optare per degli sgabelli, meno ingombranti ma comunque funzionali.

È bene valutare anche la possibilità di acquistare un mobile cucina, o un tavolo aggiuntivo, che si utilizzerà per poggiare l’attrezzatura da cucina e anche per preparare i pasti.

Trova l’amaca che fa per te e rilassati come meriti!

Solitamente chi fa campeggio in camper o con una roulotte porta con sé esclusivamente un tavolo con delle sedie, perché qualsiasi altro mobile da campeggio lo possiede nel caravan. Diversa è la questione per chi campeggia in tenda, perché si ha solamente un “tetto” sulla testa, una semplice copertura e poco più. Per dormire, molti preferiscono delle brandine, pieghevoli e molto leggere; se non si ha spazio si può preferire un materassino gonfiabile. Un altro elemento essenziale è un piccolo armadio contenitore, in cui riporre il cibo non deperibile, o anche per abiti, scarpe e qualche suppellettile. Le aziende che propongono mobili da campeggio offrono però mobilio di ogni genere, dai mobiletti con cassetti a quelli a giorno, dai supporti per un piccolo lavello o per la cucina a gas, fino ai seggioloni per bambini o ai tavoli per 8/10 persone. Tutti questi accessori possono rendere molto più comodo il soggiorno in campeggio, soprattutto se la vacanza è molto lunga e la famiglia numerosa.