Foto stampate su tela: come ottenere risultati di qualità

Ne stampiamo numerose, in occasioni di viaggi, di momenti trascorsi insieme alle persone che amiamo o semplicemente come ricordo di una giornata: sono le fotografie, che immortalano alcuni istanti della nostra vita e che ci fanno viaggiare nel tempo ogni volta che le rivediamo. Ma ci saranno alcuni scatti molto più significativi che si vorrà incorniciare o magari regalare. Sì, perché per chi voglia fare un regalo originale non c’è solo il classico portafoto da donare, ma si può optare per un sistema di stampa diverso dal solito, cioè le foto stampate su tela online. Queste ultime infatti sono perfette da regalare come complemento di arredo per personalizzare il look di una parete!

Foto stampate su tela: 3 fattori di cui tener conto

La stampa su tela è di grande prestigio e di notevole pregio, in quanto si basa sull’utilizzo di inchiostri di qualità. Come fare allora per consegnare un’immagine del miglior livello, così che poi la stampa su tela sia impeccabile?

Ci sono 3 elementi imprescindibili di cui bisogna tenere conto, ovvero:

  • La grandezza del file, cioè le dimensioni devono essere adeguate alla grandezza della stampa che si vuole avere, mantenendo al contempo una buona definizione dell’immagine stessa. Si deve quindi considerare anche che maggiori sono le dimensioni e altrettanto maggiore sarà il peso dei pixel. Ma, se il file dovesse risultare troppo piccolo, compare un avviso del sistema di stampa che consente di poterlo modificare tempestivamente prima di stampare;
  • Il colore e la brillantezza: cioè si devono avere fotografie con colori luminosi, senza sottovalutare che la luce sulla tela non è la stessa che viene riflessa sulla carta da stampa lucida. La tela, difatti, tende ad assorbire la luce e dunque i colori potrebbero risultare meno brillanti. Ecco perché è necessario assicurarsi che non ci siano zone in ombra troppo scure;
  • I dettagli, da curare con meticolosità. Si pensi ai bordi della tela, che non possono essere visti perché ripiegati sui bordi del telaio del quadro. Pertanto bisogna far sì che non ricadano dei particolari dettagli proprio in quell’area.

In conclusione, la fotografia stampata su tela è senza dubbio un manufatto di qualità, molto più originale rispetto agli altri e facile da commissionare. Grazie, infatti, ai sofisticati software di oggi possono essere progettati ad hoc così da consegnare un prodotto eccellente dal punto di vista estetico. Il costo varia in base al formato della fotografia, alle sue dimensioni ed altri eventuali parametri del centro che prenderà in carico la stampa.

Stampa il tuo collage di emozioni

Dopo una meritata vacanza con gli amici o il proprio compagno si torna a casa con una quantità infinita di scatti: tramonti, albe, foto delle onde, foto di gruppo, immagini che immortalano alcune angolazioni del panorama, pranzi e cene, il momento del brindisi, il primo tuffo, la prima escursione, insomma qualsiasi attimo trascorso in completo relax.
Per averne un ricordo ben visibile, perché non optare per una stampa di un collage delle varie fotografie? In questo modo assemblando i migliori scatti, secondo i criteri che si terranno più consoni, si potrà ricostruire brevemente quei giorni di divertimento e risate.

Potrebbe essere anche un’idea regalo significativa, un cadeau che immortali le emozioni vissute durante quelle giornate con le persone del cuore. E per chi voglia soluzioni alternative, non mancano le stampe su cuscini (prediletti principalmente dalle coppie come regalo romantico) o i puzzle. Dunque, non resta che preparare la macchina fotografica per la prossima avventura, poi alla stampa ci penseranno gli addetti del settore!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.