Colori autunno 2022 e trend camera da letto

Vuoi conoscere i colori trend per il prossimo autunno? Ecco i consigli di Vivere Zen sulle tendenze del settore con qualche semplice dritta per arredare la camera da letto.

Parola d’ordine: trasformazione

L’autunno è alle porte e con esso arriva un deciso cambio di energia
Secondo i dettami della medicina cinese ci stiamo lasciando alle spalle la fase ascendente yang dell’estate per immergerci in quella discendente yin, una fase riflessiva e di raccoglimento delle proprie energie.

La natura in questo periodo ci invita a “spogliarci” come gli alberi, lasciando andare il passato, liberando la mente per accedere al pensiero creativo e aprirci a nuove opportunità.

È una fase che porta in sé voglia di trasformazione, di nuovi inizi e di rinnovamento anche all’interno della propria casa.

Vivere Zen, azienda italiana specializzata nella produzione di arredo biologico e sostenibile, grazie a Manjola propone delle idee per arredare la propria camera da letto, abbinando colorimateriali naturali di tendenza per l’autunno 2022.

Arredo autunno 2022 per la tua camera da letto: go natural & green

In linea con i principi della filosofia Zen, quest’autunno la tendenza sarà quella di rendere la camera da letto un santuario calmo e sereno in cui ritirarsi non solo con l’uso di una specifica palette di colori, ma anche arredandola con i giusti materiali. Si va verso una semplificazione della camera da letto attraverso l‘eliminazione delle distrazioni, del superfluo.

Vediamo come: 

1. Scegli il buon riposo

Un buon supporto sul quale dormire è alla base di un buon riposo. Scegli un materasso comodo e naturale, ad esempio un materasso matrimoniale in lattice naturale 100%come Gaia di Vivere Zen, realizzato senza danneggiare gli alberi, con lastra e fodera certificate e con proprietà ipoallergeniche, disponibile in diverse misure.  

Materiali come il lattice, il cotone e il cocco supportano in modo naturale la schiena durante lanotte e favoriscono il perfetto equilibrio tra sostegno e comfort.

2. Go Natural & Green

Scegli un letto in legno artigianale per arredare la tua camera da letto con un tocco di naturalezza ed essenzialità

A seconda dell’atmosfera che desideri dare all’ambiente scegli fra tonalità chiare, che rendono visivamente un ambiente più leggero e spazioso e sono adatte ad uno spazio non molto ampio, e tonalità scure, che offrono un senso di maggiore intimità delimitando lo spazio, ideali percamere un po’ più spaziose. Vuoi dare maggiore rilevanza al letto? Opta per una struttura in legno che contrastanti con il colore del pavimento. 

3. Palette con colori nutrienti

colori neutri sono intramontabili, tra i colori più usati per le pareti della camera da letto. Evocano lunghe passeggiate su una spiaggia sabbiosa, sono versatili, affidabili, comunicano una sensazione di serenità e nutrimento, perfetti per creare un’atmosfera chic e tranquilla. Da abbinare con un bianco morbido per dare più luminosità all’ambiente, aggiungendo allegri tocchi di colore nella decorazione per un maggiore contrasto e interesse visivo.

4. Abbina un mix di texture

Divertiti a combinare diversi tessuti! Per esempio materiali lisci, come il velluto o satin,con materiali più morbidi come cotone o lana. Abbiamo abbandonato le tendenze che favorivano uno stile elegante, ma rigido, per abbracciare la morbidezza e la tattilità all’insegna di intimità e comfort.

Futon, tatami, tappeti, coperte, lenzuola, cuscini e pouf, le scelte sono moltissime! Oppure, per una maggiore personalizzazione, aggiungi qualcosa di fatto a mano come cuscinidecorativi o plaid lavorati a maglia per un effetto super cozy!

Un MUST HAVE: colori terrosi e super luminosi

Per l’autunno/inverno 2022, le case diventano più accoglienti e gioiose, con forti richiami retròanni ’70 e una calda tavolozza di colori.

Di seguito illustriamo le tonalità selezionate dal Pantone Color. La novità sta nel fatto che sonosuper luminose e vibranti, diffondono energia e aumentano la vitalità con un evidente desideriodi celebrare la vita

Rosso appassionante, con sottotono arancio accattivante; giallo allegro che illumina; arancio appariscente e stravagante; viola vivido e vibrante e, infine, verde Amazzonialussureggiante a foglia larga.

La presenza di elementi naturali è nella lista delle tendenze previste per quest’anno. Materiali come il legno, i motivi floreali e la vegetazione si uniscono per portare non solo un elemento di bellezza, ma anche divertimento a casa tua.

Colori rilassanti, ma esuberanti

Nella lista dei colori trend troviamo anche tonalità rilassanti che uniscono il bisogno di riposo e relax con un’espressione esuberante e vivace. Abbiamo così: “il rosa del benessere”, tonalità floreale e profumata che avvolge i sensi; un azzurro luminoso che rinfrescae rinnova; una deliziosa tonalità marrone come il caramel cafè che tenta con gusto; un blu mezzanotte profondo che riprende il colore del cielo notturno; e infine Martini Olive, un ricco color verde ispirato al frutto con un tocco di salamoia. Questi colori sono indicati per la camera da letto, ma anche per soggiorni dove si vuole ricreare un’atmosfera tranquilla e rilassante.

Tinte classiche e senza tempo

Indipendentemente dall’epoca e dalle tendenze questi sono i colori che non passano mai di moda
Pietra striata e roccia resistentebianco di una tonalità morbida e tattile, leggermente sfumato; tonalità crema che nutre delicatamente; blu cosmico quasi nero che invoca i misteri di nuovi orizzonti; verde pacifico che calma e ripristina.

Mentre i colori vivaci ci invitano a tuffarci nella vita, i toni neutri caldi comunicano ottimismo e tranquillità. I neutri freddi invece assumono un aspetto più celebrativo con una connotazione più glamour.

Cosa ne pensi? Prova anche tu a seguire i trend per questo autunno, scegli la palette che preferisci, scegli elementi d’arredo realizzati con materiali naturali e inizia anche tu a Vivere Zen!