Makita MLT100

Vantaggi
  • Prezzo
  • Potenza del motore
  • Altezza del taglio
  • Piano telescopico
Svantaggi
  • Guida laterale poco precisa
  • Gioco nelle guide
  • Regolazioni da effettuare

Recensione Makita MLT10

Makita MLT100
Makita MLT100

Oggi parliamo di Makita MLT100, un banco sega top di gamma che abbiamo trovato perfetto sia per gli hobbisti sia per i semi-professionisti.

Prodotto da Makita, azienda giapponese fondata nel 1915 è nota per i suoi prodotti destinati non soltanto a professionisti ma anche agli amanti del fai da te che vanno in cerca di attrezzature stabili, robuste, resistenti e ben costruite, vediamo insieme come è fatto il banco sega Makita MLT 100.

Estetica

A vederla da l’idea di essere compatta, ma una volta con il pacco in mano, o meglio a terra, vi renderete conto della sua solidità!

Ben protetta nella scatola, una volta aperta esce un banco sega che di compatto ha ben poco.

Delle dimensioni di 76,6 x 66 x 33 cm (larghezza x profondità x altezza), da chiusa, arriva fino ad una dimensione di quasi 100 x 110 cm da aperta.

Viste le dimensioni non proprio contenute e l’utilizzo per il quale è progettata, assicuratevi di fissarla bene al piano di lavoro.

Effettuate tutte le regolazioni del caso, naturalmente quando arriva non è tarata nel modo migliore, ma una volta settata, potrete cominciare a lavorare!

Banco sega Makita MLT100
Banco sega Makita MLT100

Accessori

Makita MLT100 arriva con tutto il necessario per il montaggio ed un utilizzo pratico della sega da banco.

All’interno della confezione infatti si troverà: la guida con goniometro (se non scorresse alla perfezione, vi consigliamo di apportare una piccola modifica con della carta stagnola adesiva per migliorarne la fluidità); una guida laterale; le protezioni in plastica per la lama; lo spingipezzo; una squadra per regolare e sistemare la lama a disco; le chiavi per regolare il disco ed il raccordo per l’aspirapolvere.

Non avrete quindi bisogno di molti accessori ulteriori per il montaggio se non un cacciavite!

Makita MLT100: acquistalo ora!

Struttura

Il banco sega MLT100 Makita è realizzato con ottimi materiali.

La base di appoggio è in plastica spessa e decisamente solida nella tradizionale colorazione Makita, mentre il piano di lavoro (tra i più grandi della categoria) è in alluminio.

Il diametro della lama in dotazione è di 260 mm con foro da 30 mm, e quindi, in caso di sostituzione, ci si dovrà attenere a queste misure massime.

Banco Makita MLT100
Banco Makita MLT100

A differenza di altri banchi sega nei quali è difficile trovare il carrello, accessorio indispensabile per lavorare pannelli più grandi o per squadrare pezzi, Makita MLT100 offre invece un piano telescopico dal movimento abbastanza fluido.

Questo però corre in modo obliquo con un gioco nelle guide forse un po’ troppo ampio risultando perciò non preciso nel tagliare secondo le misure desiderate.

Per ovviare al problema, gran parte degli utenti hanno ovviato allentando leggermente le viti per aumentare la tensione delle guide o di averle sostituite completamente.

Assemblaggio

L’assemblaggio di Makita MLT100 è semplice ed il manuale delle istruzioni è di chiara consultazione.

Si inserisce la guida parallela, la guida a slitta che corre sulla T del piano, si sistemano gli altri elementi ovvero la protezione per la lama, la dima in plastica trasparente per la regolazione della lama a 45° e 90°, la chiave esagonale per inserire il coltello separatore e le due chiavi per il serraggio della lama.

Makita MLT100 regolazioni
Regolazioni

La lama deve trovarsi perfettamente parallela alla guida e perpendicolare al piano, si regola sui 90° e 45° aiutandosi con la dima in base ai tagli che si vogliono eseguire.

Le due prolunghe risultano perfettamente allineate al banco di lavoro sia chiuse sia aperte.

Makita MLT100 va tarata e regolata autonomamente e, una volta fatto questo, sarà in grado di svolgere perfettamente il suo lavoro anche per eseguire tagli e rifiniture semi-professionali e non soltanto hobbistici.

Makita MLT100: scoprilo ora!

Praticità

Nonostante alcune piccole pecche, alla quale è possibile rimediare con qualche modifica, svolge il suo lavoro in modo eccellente.

Una volta regolata alla perfezione, si potrà apprezzare al meglio il suo potente motore da 1500W.

Il banco sega Makita MLT100 consente di tagliare altezze da 93 mm utilizzando la lama in verticale e da 64 mm lavorando a 45 gradi.

Makita MLT100 utilizzo
Makita MLT100

Grazie alla dima laterale consente di effettuare tagli abbastanza precisi con una facilità di utilizzo che abbiamo apprezzato.

E’ dotata di dispositivo anti avvio accidentale e di freno motore.

Makita MLT100, si comporta bene e risulta perfetta per hobbisti e semiprofessionisti che non hanno enormi esigenze.

Scheda tecnica

  • Marca: Makita
  • Modello: MLT100/2
  • Colore: verde chiaro (tipica colorazione Makita)
  • Peso: 34,1 kg
  • Dimensioni: 76,6 x 66 x 33 cm
  • Potenza assorbita: 1500 W
  • Voltaggio: 240 volt
  • Lunghezza cavo: 2,5 m
  • Velocità: 4300 giri/min
  • Lama (Ø massimo): 260 mm con foro da 30 mm
  • Inclinazione max motore Sx / Dx: 45 – 0 º
  • Taglio a 90°: 93 mm
  • Taglio a 45°: 64 mm

Prova pratica

Una volta in possesso della sega da banco, ci siamo dedicati innanzitutto alla lettura accurata del manuale di istruzioni.

Grazie a questo siamo passati al montaggio con estrema facilità.

Come detto, arriva con tutti gli accessori utili al montaggio e al suo utilizzo e, dopo avere effettuato tutte le regolazioni del caso, siamo passati all’opera.

Dobbiamo dire che ci ha dato delle buone soddisfazioni. Come specificato precedentemente ha qualche piccola pecca, ma con alcuni aggiustamenti il suo lavoro si è rivelato ancora migliore!

Perfetta da utilizzare sul compensato, si è comportata egregiamente anche sui legni più duri e resistenti.

Makita MLT100: acquistalo ora!

Makita MLT100 squadrare
Makita MLT100 squadrare

Conclusioni. Makita MLT100: voto 8/10

Considerando i materiali ottimi e la progettazione di questa macchina, Makita MLT100 è superiore a gran parte dei modelli concorrenti.

Viene riscontrato qualche problema di taratura e precisione, che spinge l’utente a dover regolare autonomamente la macchina per perfezionarla del tutto.

Con qualche accorgimento si può migliorare ancora di più le sue prestazioni, ma risulta comunque perfetta per semi-professionisti e hobbisti che non chiedono la luna al prodotto.

Il rapporto qualità/prezzo è più che soddisfacente, uno dei migliori della categoria secondo le opinioni degli utenti.

Ora non vi resta che provarla, speriamo che vi dia le stesse soddisfazioni che ha dato a noi!

Materiale informativo di Makita MLT100

Qui puoi scaricare il libretto di istruzioni di Makita MLT100.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.