iRobot Roomba e5 e5154

Vantaggi
  • Contenitore dello sporco lavabile in acqua
  • Ritorno in automatico alla base per ricaricarsi
  • Potenza di aspirazione elevata e qualità della pulizia
  • Compatibile con Alexa e altri assistenti vocali
  • Doppie spazzole in gomma
Svantaggi
  • Assenza della mappatura degli ambienti domestici
  • Non riprende il lavoro di pulizia dal punto in cui si è interrotto, quando torna alla stazione per ricaricarsi

Recensione iRobot Roomba e5 e5154

Con un’esperienza di oltre 30 anni nella robotica e nell’innovazioni e con milioni di elettrodomestici venduti, iRobot è una delle aziende leader a livello mondiale nel settore dei robot aspirapolvere e lavapavimenti. Tra i modelli della casa produttrice statunitense il Roomba e5 è un dispositivo di fascia media, che combina funzioni come la connessione Wi-Fi e la compatibilità ad Alexa e altri assistenti vocali all’ottimo sistema di pulizia e alla qualità dei materiali di costruzione. Andiamo a descriverne in questa recensione le principali caratteristiche, dopo un’attenta e approfondita lettura di opinioni di esperti e utenti che hanno acquistato il modello.

Scheda tecnica

Altezza9,2 cm
Capienza sacco/serbatoio600 ml 
Potenza5 volte superiore rispetto al sistema di pulizia Roomba serie 600
Autonomia90 minuti
Tempo di ricarica3 ore
Accessori1 stazione di ricarica Home Base1 cavo di alimentazione1 barriera Virtual Wall a doppia modalità1 filtro aggiuntivo1 manuale di istruzioni 
Funzioni‎Tecnologia Power-Lifting con spazzole multi-superficie, connessione Wi-Fi, tecnologia Dirt Detect, navigazione iAdapt
Avvio programmato
Assistenti vocali‎‎Alexa, Google Assistant

Struttura

Irobot Roomba e5 ha una forma circolare. La parte più esterna è costituita da una fascia rinforzata, per la protezione da eventuali urti. Le dimensioni sono 35 x 35 x 9,2 cm, per un peso di 5,2 kg. La struttura compatta consente al robot di muoversi senza problemi negli ambienti domestici. È dotato di una maniglia per spostarlo con più facilità. Per la pulizia può contare su due spazzole in gomma performanti, coadiuvate da una spazzola laterale.

Serbatoio

Il serbatoio del Roomba e5 per la raccolta della sporcizia ha una buona capacità: 600 ml. La particolarità del contenitore è quella di essere estraibile e lavabile in acqua.

Batteria

La batteria agli ioni di litio garantisce un’autonomia di circa 90 minuti, mentre il tempo necessario per ricarica è di circa 3 ore. Come per tutti gli aspirapolvere di iRobot, anche iRobot Roomba e5 (e5154) è ritorna in modo autonomo per ricaricarsi presso la stazione, quando ha finito il lavoro o sta esaurendo l’energia.

Funzioni

  • iRobot Roomba e5 ha una serie di sensori che permettono all’elettrodomestico di spostarsi agilmente tra gli oggetti e i mobili.
  • Dotato di tecnologia Cliff Detect, il robot individua dislivelli e ostacoli che potrebbero comprometterne il funzionamento.
  • Il sistema di navigazione del dispositivo è buono, anche se nel Roomba e5 la mappatura delle stanze è una funzione non presente.
  • Grazie alla funzione Dirt Detect, il robot individua le aree più sporche della casa, per pulirle più a fondo. La piena gestione dell’aspirapolvere robot avviene mediante applicazione dedicata iRobot Home.
  • Con connessione wi-fi, Roomba e5 può sincronizzarsi ad Alexa e ad altri assistenti vocali. L’utente impartisce i comandi con la propria voce.
  • Il sistema a 3 fasi AeroForce assicura una potenza di aspirazione fino a 5 volte superiore in confronto ai sistemi AeroVac dei Roomba serie 600.

Accessori

La confezione del Roomba e5 contiene l’home base, un cavo di alimentazione, una barriera Virtual Wall a doppia modalità con 2 batterie AA incluse e un filtro aggiuntivo di ricambio. Filtri e spazzole sono alcuni degli elementi che vanno cambiati con più frequenza per via dell’usura cui sono sottoposti. I ricambi (originali o compatibili) per il Roomba e5 sono numerosi e si trovano facilmente sul web

Conclusioni

Il Roomba e5 ha un prezzo variabile tra 240 e 260 euro e si colloca nella fascia economica. Il rapporto qualità-costo è molto buono. Il robot è compatto e ha ottime prestazioni di pulizia, a cui si aggiungono la connessione al Wi-Fi e la compatibilità con Alexa e altri assistenti vocali, senza dimenticare le altre funzioni descritte in precedenza. Il Roomba e5 ha recensioni generalmente positive, sebbene il dispositivo non abbia la possibilità di mappare la stanza e, quando ritorna alla base per ricaricarsi, non sia in grado di riprendere la pulizia nel punto dove è stata interrotta.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.