Vantaggi Svantaggi
 Ottimo rapporto qualità / prezzo
 Essenziale
 Economico
 Batteria al Nichel
 Sconsigliato per utenti esigenti
 Custodia di viaggio non compresa

Modello base della linea Pro di Oral-B, l’Oral-B Pro 600 Crossaction, nonostante appartenga ad una fascia di prezzo bassa, è un prodotto soddisfacente con un buon rapporto qualità/prezzo.
L’Oral-B Pro 600 Crossaction è infatti un ottimo spazzolino elettrico che svolge un’azione pulente estremamente efficace e mirata senza troppi fronzoli.

I fattori decisivi per la scelta di Oral B Pro 600

Design

La confezione prevede il manico dello spazzolino elettrico, una testina CrossAction, il caricabatterie (vedi punto 3) e manualistica varia (garanzia e manuale delle istruzioni).

Oral-B Pro 600 Crossaction è dotato di un manico molto leggero e assolutamente facile da usare anche per i bambini.
Similmente ai modelli superiori, l’ergonomia di questo spazzolino elettrico è migliorata dalla presenza di un comodo rivestimento gommoso scanalato.

Il manico è dotato di un solo bottone, quello per l’accensione/spegnimento, dato che su questo modello è prevista un’unica modalità di spazzolamento.
Ovviamente il manico è totalmente impermeabile (infatti non ci sono meccanismi a vista) e quindi può essere risciacquato sotto l’acqua corrente.
Ad ogni modo, per tenere lo spazzolino privo di calcare e/o evitare la proliferazione di batteri, si consiglia di staccare ogni volta la testina ed asciugare lo spazzolino.

Modalità di spazzolamento

Il modello spazzolino elettrico Oral-B 600 Crossaction è è quello con meno funzionalità rispetto agli altri modelli della linea Pro e Smart.

E’ disponibile, infatti, un’unica modalità di spazzolamento, la “Pulizia quotidiana”, ideale per una pulizia completa per tutti i giorni per persone che non hanno necessità particolari.
Da notare che molti utenti non fanno una pecca della mancanza di modalità di spazzolamento extra nelle loro recensioni. E’ per questo che a nostro parere l’Oral-B Pro 600 Crossaction si presta bene a coloro che si approcciano per la prima volta al mondo degli spazzolini elettrici e non sono disposti a passare su modelli più costosi.

La modalità di spazzolamento “Pulizia Quotidiana” consiste in un’azione pulente 3D in cui la testina oscilla, ruota e pulsa adattandosi ai denti per rompere e rimuovere fino al 100% di placca in più rispetto ad uno spazzolino manuale tradizionale.
I movimenti eseguiti consistono in fino a 8.000 roto-oscillazioni/min e 20.000 pulsazioni/min.

Alimentazione

L’Oral-B Pro 600 Crossaction è uno spazzolino elettrico che viene venduto con una basetta di ricarica inclusa nella confezione.

Il caricabatterie è molto piccolo, quindi si trova facilmente un posto adatto in bagno. È totalmente impermeabile (come il manico) quindi non c’è pericolo di corto-circuiti e malfunzionamenti vari.

Lo spazzolino si ricarica semplicemente inserendolo sull’apposito supporto della basetta e una carica completa richiede circa 12 ore.

Lo spazzolino carico completamente ha una buona durata – fino a 7 giorni – per un utilizzo regolare e costante di 2-3 volte al giorno per 2 minuti (il tempo consigliato dai dentisti).

Quando la batteria ricaricabile starà per scaricarsi, si accenderà per alcuni secondi una spia rossa lampeggiante sia dopo l’accensione che lo spegnimento dello spazzolino elettrico.

La batteria tende a non essere più efficiente nella ricarica dopo 3-4 anni, quindi è necessario sostituire lo spazzolino.

Testine

Oral-B Pro 600 può essere denominato Crossaction o SensiClean a seconda della testina inclusa nella confezione con cui viene venduto.

Ovviamente il modello Pro 600 Crossaction è venduto con il modello di testina omonimo, testina consigliata per l’uso quotidiano quindi non dedicata a chi ha esigenze particolari.

La testina CrossAction è una testina di forma rotonda, di dimensioni medie, che avvolge con il suo movimento tutto il dente.
Consta di setole azzurre, blu, verdi e bianche, con un nucleo centrale bianco in silicone che garantisce anche un’azione di lucidatura.
Questo design professionale della testina permette il movimento dinamico dell’azione pulente tridimensionale che disgrega e rimuove la placca. Come già accennato in precedenza, il modello di spazzolino elettrico Pro 600 è comunque compatibile anche con tutte l altre testine Oral-B.

E’ importante sapere che lo spazzolino elettrico, proprio in virtù del suo movimento automatico, tende a far durare di meno le testine.
Nel caso della testina CrossAction, l’usura è facile da verificare: le setole blu col passare del tempo si scoloriscono fino a diventare bianche (segno che è giunto il momento di cambiare la testina).

Ad ogni modo, il prezzo delle testine è onesto (si trovano anche offerte con testine in confezioni multiple), e una volta presa confidenza con lo spazzolino elettrico si riesce serenamente ad allungare la vita della testina, portandola anche a 3 mesi come per gli spazzolini manuali tradizionali.

Sensori e timer

Lo spazzolino Oral-B Pro 600 Cross, nonostante la fascia di prezzo bassa, è dotato di una funzione di controllo della pressione non visibile.
Non c’è una spia luminosa come sui modelli di più alta gamma. Questa mancanza non si fa però notare in quanto, quando questo meccanismo entra in funzione, il suono dello spazzolino cambia (sensore acustico) e quindi ci si rende comunque conto del fatto che si sta spingendo troppo sui denti. Inoltre sopra un certo livello di pressione, lo spazzolino tende a ridurre automaticamente la velocità.

Rimane invariata, invece, la funzione di timer 4×30. Il pratico timer presente sul manico emette un segnale acustico ogni 30 secondi per avvisarti di passare alla semiarcata successiva. Inoltre, lo spazzolino elettrico emette un avviso sonoro diverso quando hai raggiunto il tempo di spazzolamento consigliato dai dentisti, pari a 2 minuti.

Scheda tecnica

  • Rivestimento antiscivolo: Sì
  • Programmi: pulizia quotidiana
  • Movimento testine: pulsazione, oscillazione, rotazione
  • Velocità selezionabili: 1
  • Tipo di batteria: Nichel, ciò vuol dire che lo spazzolino dura nel tempo ma con l’utilizzo perderà la potenza iniziale
  • Indicatore stato batteria: Sì
  • Durata batteria: fino a 7 giorni
  • Sistema di ricarica: basetta
  • Numero di testine: 1
  • Accessori: base di ricarica
  • Indicatore impostazioni: avviso sonoro
  • Funzioni: timer intervalli di pulizia 4×30, timer fine pulizia, sensore di pressione

Video

Conclusioni: Voto 6.4

L’azienda Braun-Oral-B si rivela ancora una volta un capo saldo degli spazzolini elettrici con prodotti ben fatti e abbordabili.

L’Oral-B Pro 600 CrossAction è uno spazzolino basic ma funzionale ed esegue i suoi compiti egregiamente, adatto a chi non ha esigenze tech o richieste particolari.

La tecnologia 3D permette movimenti ben studiati della testina, facendo risparmiare tempo ed ottenendo contemporaneamente risultati migliori di quelli degli spazzolini tradizionali. Consigliato anche per il prezzo molto conveniente, si può trovare in vari store fisici e online.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Oral B Pro 600
Author Rating
41star1star1star1stargray

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *