Haier BD143RAA

Haier BD143RAA Libera installazione Orizzontale 146L A+ Bianco congelatore
Vantaggi
  • Classe climatica SN-T
  • Classe energetica A+
  • Piccolo e poco rumoroso
Svantaggi
  • No display
  • Nessuno scomparto
(1)

Il congelatore orizzontale haier BD143RAA è un modello un po’ meno noto, ma apprezzato comunque dal pubblico dell’azienda multinazionale cinese.

Viene scelto di solito da chi non ha molto spazio ma vuole comunque un buon prodotto per conservare a lungo quantità medie di alimenti surgelati.

Essendo non notissimo, è un po’ difficile comprenderne il livello qualitativo guardando soltanto le caratteristiche ufficiali descritte online. E’ per questo motivo che abbiamo deciso di provarlo.

logo haier BD143RAA

Struttura

Il congelatore haier BD143RAA è il prototipo di soluzione alternativa a prodotti più ingombranti, più costosi e troppo capienti.

Occupa uno spazio ridotto, con la sua profondità di appena 72 cm e larghezza di 55. Non ha neanche altezza eccessiva: 84,5 cm. Questo è positivo, perché rende piuttosto semplice il carico del freezer senza scomodi piegamenti.

L’estetica non ha nulla di particolare, solo linee squadrate e colore bianco. Ma per un congelatore a pozzetto, alla fine, non è un gran male.

Mancano purtroppo i piedini regolabili e maniglia e lucchetto.

Insomma, nel complesso, a livello strutturale lo si potrebbe definire minimale.

Caratteri specifici

haier BD143RAA dentro

Rispetto ad altri modelli dello stesso marchio lo si distingue soprattutto per la capacità, adatta ad esigenze di ordine familiare.

La capienza è di 146 l netti, sotto la media di categoria, ma questo garantisce un certo risparmio dal punto di vista dei consumi.

Le spese energetiche sono basse anche per altri elementi. Ad esempio la classe di congelamento a 3 stelle, la più classica, ma anche la più conveniente per rapporto resa/spesa, oppure la classe climatica. Quest’ultima è la migliore possibile, la SN-T.

Dal punto di vista energetico si classifica, perciò, come un ottimo prodotto.

Provalo anche tu!

Tecnologia

haier BD143RAA classi energetiche

Sulla carta, questo freezer haier non sembra essere un mostro di tecnologia. Ha classe energetica A+, una delle migliori in circolazione, ma pochi altri optionals.

Non ha alcun display per il controllo della temperatura, che può essere regolata solo attraverso la classica manopola.

Non è illuminato internamente e sfrutta il caro vecchio sistema di raffreddamento statico.

C’è anche da dire però che troppa tecnologia a volte rovina le prestazioni e la durata nel tempo degli elettrodomestici. Non è questo il caso.

Funzionalità

La temperatura dell’ haier BD143RAA può tranquillamente scendere fino a -18°C, garantendo anche per molti mesi la conservazione di alimenti delicati, come carni o pesci.

Ha un’autonomia di conservazione di 35 ore in caso di black out, ma grazie all’indicatore led esterno di colore rosso, ci si può accorgere prima di problematiche in corso e correre ai ripari.

Purtroppo non ha funzioni speciali, come la super-freezer o il sistema no-frost di auto-sbrinamento. L’ultima comunque non risulta necessaria, perché con un utilizzo normale la formazione di ghiaccio interno non è eccessiva.

Praticità

Alla fine, l’haier BD143RAA è un prodotto classico e semplice: come un completo nero giacca e cravatta. Ha un solo scomparto sufficientemente capiente, occupa poco spazio ed è poco rumoroso.

Non necessita neanche di montaggio. Al suo arrivo basterà togliere l’imballaggio e collegarlo alla corrente per utilizzarlo.

Grazie alle buone classi energetiche e di congelamento non richiede neanche troppa manutenzione. La massima resa con il minimo sforzo.

Provalo anche tu!

Scheda tecnica haier BD143RAA

  • Tipo: congelatore orizzontale
  • Peso: 35 Kg
  • N° scomparti: 1
  • Dimensioni: 55x72x84,5 cm
  • Colore: bianco
  • Maniglia anteriore: no
  • Luce interna: no
  • Classe di congelamento: 3 stelle
  • Efficienza energetica: A+
  • C.Climatica: SN-T
  • Consumo medio annuo di energia: 194 Kw/h
  • Sistema di raffreddamento: statico
  • Autonomia di conservazione senza energia: 35 ore
  • Display per il controllo della temperatura: no
  • Regolazione della temperatura interna: manopola
  • Rumorosità: 45 dB

Prova pratica

haier BD143RAA grossa copertina

Tutti questi dati li abbiamo estrapolati un po’ dalle informazioni, molto sparse, trovate qua e là online ed un po’ dalla nostra esperienza.

Il prodotto è in confezione già completamente montato: basta rimuovere l’imballaggio che lo protegge e collegarlo alla corrente per poterlo utilizzare.

Ha un’ottima tenuta della temperatura e non forma ghiaccio facilmente sulle pareti.

Certo, dal punto di vista strutturale, nonostante sia piccolo e non pesantissimo, è un po’ un masso. E’ difficile da spostare dato che non ha piedini né anteriori né posteriori.

Il suo lavoro comunque lo fa, e non è assolutamente una questione scontata.

Provalo anche tu!

Conclusioni : voto 6 +

L’Haier che abbiamo analizzato non ha manchevolezze funzionali, ma si mantiene comunque su un livello di efficienza basilare, non offrendo né optionals, né funzioni speciali, né tecnologie particolari.

E’ assolutamente ottimo dal punto di vista energetico, ed è un pregio di grandissimo valore, ma non basta a raggiungere il podio. Nel complesso soddisferà le esigenze di chi non ha bisogno di altro se non di un elettrodomestico facile da utilizzare e non troppo ingombrante.


Vuoi scoprire altre possibili opzioni ? Leggi anche i nostri suggerimenti per trovare il congelatore a pozzetto più adatto alle tue esigenze.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.