Vantaggi Svantaggi
 Schermo a colori HD
 Funzioni scientifiche, matematiche, algebriche e statistiche
 Funzioni interattive per l'apprendimento
 Possibilità di inserire e salvare dati come in un palmare
 Funzionalità Chem Box
 Batteria ricaricabile
 Mancanza di un vero manuale d'istruzioni
 Mancanza di software adatto a collegarla con altri dispositivi
 Durata della batteria di 10 giorni per usi non intensivi

La texas instruments ti nspire cx cas è una calcolatrice grafica con schermo a colori che garantisce prestazioni simili a quelle di un piccolo computer palmare. Può eseguire praticamente qualsiasi calcolo scientifico, statistico e creare grafici.

Abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie sul sito del produttore e le recensioni di chi l’ha acquistata.

SOMMARIO

Scheda tecnica

  • Numero modello: TI Nspire CX CAS
  • Linee per pagina: 8
  • Dimensioni: 27,5 x 18 x 4 Centimetri
  • Peso: 0,58 kg
  • Peso di spedizione: 299 g
  • Marca: Texas Instruments
  • Colore: Nero

Design

La ti nspire cx cas programs si presenta elegante e pratica al contempo, con la sua linea semplice e il colore nero lucido del rivestimento. Lo schermo è grande e a colori, mentre i tasti presentano poche variazioni cromatiche: nero, grigio e celeste. È dotata di frecce direzionali e di una zona di scorrimento dove poter interagire come se si utilizzasse un mouse. Poco più piccola di una pagina di quaderno, questa calcolatrice grafica è tascabile e può essere portata ovunque.

Tecnologia

L’interfaccia a colori dello schermo è di certo un’opzione importante che vi aiuterà a comprendere meglio determinati grafici e le animazioni che si possono creare in ambito geometrico.

Potrete eseguire calcoli matematici, algebrici, costruire fogli elettronici per l’incrocio dei dati, fare statistiche con grafici a barre o a torta, scomporre fattori. Grazie all’interfaccia innovativa, è possibile scorrere i dati come in un vero computer.

Batteria ricaricabile

La batteria ricaricabile agli ioni di litio ha una longevità di circa 3 anni e ha una durata di qualche giorno una volta ricaricata. A seconda degli usi, alcuni utenti trovano questo tempo limitato mentre per altri, invece, è più che sufficiente. Anche i materiali plastici sono di alta qualità per garantire una buona robustezza del prodotto.

Cavo di ricarica e opzioni

Incluso nella confezione avrete il cavo USB utile a ricaricare la batteria. A livello di software avrete diverse opzioni interessanti: una vera e propria libreria online con attività matematiche, simulazioni da scaricare gratuitamente e molte altre applicazioni formative, inclusi webinar con esempi pratici. Inoltre potrete caricare foto personali e sovrapporre calcoli e grafici o utilizzare l’innovativa funzione Chem Box per inserire anche formule chimiche.

Istruzioni per l’uso

Chi ha utilizzato questa calcolatrice grafica, lamenta la mancanza di un vero e proprio manuale d’uso e consiglia di scaricarlo online o di cercare persino dimostrazioni pratiche su youtube per un utilizzo ottimale, specie se si è alle prime armi. Inoltre il software per collegare la ti nspire cx cas al computer non è presente e bisogna fare dei tentativi mirati per farla “dialogare” con il PC. Per il resto, le funzioni sono abbastanza avanzate da supportare studenti delle superiori fino a corsi universitari ed è anche uno dei pochi strumenti ammessi in sede d’esame, anche se non in tutte le scuole.

Conclusioni: voto 9.3

La varietà delle funzioni, la versatilità, le applicazioni interattive, lo schermo a colori e i materiali di alta qualità, fanno della ti nspire cx cas programs un prodotto di sicuro interesse. Note dolenti sono la mancanza di un vero e proprio manuale d’istruzioni e di un software atto a collegarla ad altri dispositivi, problematiche facilmente risolvibili se si naviga in rete.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *