Rowenta DG8520

Vantaggi
  • potente getto di vapore
  • sistema Eco di risparmio energetico
  • piastra con sistema microsteam - 400 microfori
  • caldaia a carica continua
Svantaggi
  • no auto-spegnimento
  • no auto-clean
  • ingombrante

Il ferro da stiro con caldaia rowenta dg8520, anche detto Perfect Steam, è un ottimo compromesso fra maneggevolezza, potenza e cura dei particolari.

La sua piastra in acciaio inox, con microfori brevettati, garantisce una stiratura duratura.

La potenza, supportata dal sistema ECO, gli conferisce invece un’efficienza energetica semi- professionale, con i consumi di un ferro da stiro economico.

Si dice, provare per credere, e noi lo abbiamo fatto. Ecco la nostra esperienza al vostro servizio.

rowenta dg8520 inizio laterale

Design e struttura

Come descritto nella nostra guida specifica, un ferro da stiro con caldaia separata è un prodotto genericamente ingombrante, spesso con i difetto di essere pesante e poco maneggevole.

Il rowenta dg8520 riesce a risolvere questi piccoli difetti grazie alla sua struttura leggera e ben pianificata.

Ha un peso totale di soli 5 Kg, che lo rende maneggevole e pratico.

Con tutta la base occupa solo 44,5x28x34,5 cm, che, tutto sommato, per un prodotto di questa categoria è un ingombro accettabile.

L’estetica non è eccelsa, ma riesce comunque a non essere fastidiosa, anche se la scelta del colore viola per i dettagli è un po’ curiosa.

Caratteristiche specifiche

piastra rowenta dg8520 400 microfori

Come molti prodotti rowenta, ha una piastra estremamente precisa, costituita da acciaio inossidabile con fori diffusi. Anche la punta è ad alta precisione, per le pieghe più ostinate.

Una tipicità del rowenta dg8520 è la foratura brevettata. Chiamata Microsteam 400, dal numero dei microfori, favorisce una distribuzione omogenea del vapore.

Il serbatoio della caldaia a carica continua ed estraibile anche con ferro acceso, ha un’ottima capienza, di 1,4 l.

L’autonomia, con queste caratteristiche può essere definita praticamente illimitata, cosa assolutamente essenziale per un prodotto del genere, semi-professionale.

Prova il suo getto di vapore con un clic

Tecnologia

Il rowenta dg8520 è stato progettato anche per il risparmio energetico.

Ha una potenza elevatissima, di 2400 Watt, ma consuma solo il necessario. Come succede? E’ fornito di un avanzato sistema ECO che permette un risparmio energetico oltre il 20%.

In più, ottimizza anche i tempi di stiratura. E’ pronto all’uso solo in due minuti, grazie al sistema di riscaldamento rapido.

Queste caratteristiche permettono complessivamente al ferro di rilasciare uniformemente vapore ad un’elevata potenza, carattere che gli conferisce tutta la sua buona funzionalità.

Funzioni

rowenta dg8520 retro comandi

La potenza di stiratura si manifesta soprattutto nel getto di vapore, emesso a 120 g/min, con una pressione di 5 bar.

Vi basti sapere che non è un valore né eccessivo né troppo basso. Garantisce scorrevolezza ed allo stesso tempo consumi ristretti.

Dal punto di vista delle funzioni, una piccola pecca la si può individuare nella mancanza di sistema di auto-spegnimento e di auto-clean.

Sono comunque aspetti perdonabili, perché a parte questo, il ferro rowenta ha tutte le funzionalità standard necessarie, dalla selezione della temperatura ai programmi categorizzati per tessuto.

Prova il suo getto di vapore con un clic

Praticità

Forse la praticità è il fattore più determinante nella qualità di questo ferro stiro a caldaia.

Come abbiamo già detto, è molto maneggevole, soprattutto grazie al peso ridotto ed alla forma affusolata. Il manico aiuta, perché antiscivolo, ma ha la pecca di non essere ergonomico.

Grazie al sistema di bloccaggio del ferro alla caldaia, brevettato, tutto il corpo macchina può essere trasportato con grande facilità.

Infine, la manutenzione è facilitata grazie al sistema anti-calcare. Non c’è, è vero, l’auto-pulizia, ma risulta relativamente necessaria, soprattutto se si seguono delle semplici regole di manutenzione standard.

Scheda tecnica rowenta dg8520

  • Modello: rowenta dg8520
  • Caldaia: separata
  • Dimensioni: 44,5x28x34,5 cm
  • Peso: 5 Kg
  • Materiale piastra: acciaio inox
  • Foratura: diffusa su tutta la superficie, sistema Microsteam 400.
  • Punta di precisione: si
  • Serbatoio: estraibile
  • Caldaia a carica continua: si
  • Autonomia: illimitata
  • Capacità del serbatoio: 1,4 l
  • Potenza: 2400 Watt
  • ECO system: si
  • Auto-spegnimento: no
  • Sistema auto-clean: no
  • Anti-calcare: si
  • Sistemi di sicurezza presenti
  • Impugnatura anti-scivolo

Prova pratica

rowenta dg8520 sistema anti-calcare

L’articolo è perfettamente conforme alle aspettative. Non avevamo dubbi dato che Rowenta è uno dei marchi più accurati nella produzione di ferri da stiro con caldaia separata.

2 aspetti ci hanno sorpreso particolarmente durante i nostri test.

Il primo è la silenziosità assoluta del rowenta Perfect Steam. Ha un fruscio quasi impercettibile. E’ talmente discreto da conciliare quasi il sonno.

Altra caratteristica positiva da nominare è la maneggevolezza. La mancanza di un’impugnatura ergonomica non si sente, perché il peso del ferro vero è proprio è bassissimo.

La piastra scorre con facilità anche sui capi più tenaci, e distende bene ogni tipo di piega. Il merito è sicuramente del getto di vapore, che, almeno nel nostro caso, non ha manifestato difetti o perdite d’acqua.

Prova il suo getto di vapore con un clic

Conclusione: voto 7,5 +/10

Anche se non ha pecche rilevanti, il numero totale di piccoli difetti va ad abbassare il livello di soddisfazione generale.

Il voto è giustificato più che altro dalla categoria commerciale. Fosse stato un ferro da stiro con caldaia integrata probabilmente l’opinione nostra e degli utenti sarebbe stata diversa.

Il ferro rowenta dg8520 rientra però nel gruppo dei prodotti semi-professionali. Per questa ragione non si può che essere che severi con le sue minuscole manchevolezze.

Premesso questo, resta comunque un macchinario ottimo, di cui consigliamo l’acquisto, soprattutto se l’uso è programma è di tipo familiare.


Sei ancora confuso? Leggi la nostra guida alla scelta del miglior ferro da stiro con caldaia!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *