Casio FX 9750gii
Vantaggi
- 21 caratteri
- 8 righe
- Contrasto del display regolabile
- Utilizzabile durante gli esami
- Svariate forme di calcolo disponibili
Svantaggi
- Difficile da usare se non si è pratici
- Cavo USB non incluso
Recensione Casio FX 9750gii
Tra le calcolatrici grafiche accettate agli esami di maturità, c’è anche la Casio FX 9750gii. Ha un buon rapporto qualità/prezzo ed è anche provvista di attacco USB (cavo non incluso) per collegarla al PC di casa. Utile soprattutto per chi frequenti scuole in cui sono previste materie scientifiche o finanziarie.
Abbiamo studiato questo prodotto sul sito del produttore e consultato le recensioni degli acquirenti per darvi tutte le informazioni necessarie.
SOMMARIO
- I fattori decisivi
- Design
- Funzioni
- Display
- Istruzioni
- Conclusioni
Scheda tecnica
- 61 KB di memoria programmi
- Grande display monocromatico ad alto contrasto
- 8 righe da 21 caratteri ciascuna
- Menu a simboli per la selezione modalità
- Dimensioni (H x L x P): ca. 21,3 x 87,5 x 180,5 mm
- Peso: ca. 205 g batterie incl.
- Batterie: 4 x AAA
- Risoluzione di equazioni con funzioni di integrale, differenziale e probabilità
- Comando Ref e Rref per matrice o matrice ridotta
- Numeri interi casuali
- Conversione di unità
- Funzione MCD e MCM
- Funzione resto (remainder)
- Funzione GOF chi quadrato
- Diagramma circolare e a barra
- Matematica finanziaria
– Prestiti, ammortamenti - Applicazione per rilevamento dei valori ECON2 preinstallata
- Appoggio Overhead OH-9860 utilizzabile con ogni FX-9750GII
- Attacco USB
Design
Il colore principale di questa calcolatrice grafica è un sobrio blu. Le dimensioni dello schermo e l’ottimo contrasto del display garantiscono di non affaticare gli occhi. I tasti sono di una grandezza adeguata a essere selezionati senza fatica e la differenza cromatica con cui sono scritte alcune funzioni consente di trovarle più facilmente.
Non chiamatela solo calcolatrice
La Casio FX 9750gii è in grado di eseguire calcoli che vanno dalle semplici 4 operazioni alla realizzazione di veri e propri grafici o diagrammi.
Può eseguire calcoli finanziari, equazioni lineari e non, operazioni tra funzioni e quasi tutto ciò che una buona scuola superiore a indirizzo scientifico richiede. In ambito di matematica finanziaria, la tecnologia di questa calcolatrice vi permetterà di creare vere e proprie analisi di investimenti, ammortamenti e conversioni percentuali.
Particolarità del display e alimentazione
La Casio FX 9750gii necessita di 4 batterie (le classiche mini-stilo). Il display può visualizzare fino a 21 caratteri e questo vi permetterà di eseguire espressioni di calcolo in un’unica riga: avrete comunque 8 righe in totale a disposizione. Il contrasto del display è regolabile in base alle vostre esigenze. Vi sarà anche possibile selezionare la modalità “esame” visualizzando il tempo trascorso e programmando lo spegnimento entro 60 minuti. Infine, questa calcolatrice grafica è predisposta per essere collegata a un PC e traferire dati.
Istruzioni minuziose
Se non avete mai utilizzato una calcolatrice grafica e non vi sapete orientare tra le varie (seppur intuitive) funzioni, vi basterà consultare il manuale d’istruzioni per trovare tutte le risposte che cercate. Avrete una panoramica schematica di ciascuna funzione, le varie schermate di visualizzazione e tutte le modalità d’uso, dalle più semplici alle più complesse. Gli utenti che l’hanno utilizzata lamentano solo qualche difficoltà di comprensione del manuale se meno esperti e qualche tentativo di troppo nel farla dialogare con il computer.
Conclusioni: voto 9,5
Se avete bisogno di una buona calcolatrice grafica che non costi eccessivamente, di certo consigliamo questa Casio FX 9750gii. Dotata di tutte le funzioni principali (e non solo), è tra le poche ammesse durante gli esami e, grazie anche alle dimensioni non eccessive, può rivelarsi davvero un’ottima alleata. Se non ne avete mai utilizzata una o vi siete appena iscritti a una facoltà con indirizzo scientifico, potreste avere qualche difficoltà facilmente superabile con la pratica.