Roomba S9+

Vantaggi
  • Potenza di aspirazione
  • Navigazione smart con sistema vSLAM
  • Compatibilità con Amazon Alexa e altri assistenti vocali
  • Svuotamento automatico Clean Base
  • La struttura a forma di “D” che favorisce i movimenti e consente di raggiungere anche i punti più difficili di una stanza
Svantaggi
  • Prezzo importante
  • È esclusivamente robot aspirapolvere, senza funzione lavapavimenti

Recensione iRobot Roomba S9+

Fondata nel 1990, iRobot è diventata una delle aziende più importanti a livello mondiale nello sviluppo e nella produzione di robot aspirapolvere e robot lavapavimenti basati su algoritmi di movimento e pulizia sempre più intelligenti e raffinati. I modelli più recenti sono dotati della connessione Wi-Fi che ne permette anche una gestione a distanza. Il Roomba S9+ è uno dei prodotti tecnologicamente più evoluti della casa statunitense, con tecnologia vSLAMb, per registrare i punti in cui è già passato, Imprint Smart Mapping, per riconoscere gli ambienti di casa, e la compatibilità con Alexa e altri assistenti vocali.

Andiamo a descriverne in questa recensione le principali caratteristiche tecniche e funzioni, dopo un’attenta e approfondita lettura di opinioni di esperti e utenti che hanno acquistato il modello.

Scheda tecnica

Altezza8 cm
Capienza sacco/serbatoio550 ml 
Potenza20 cfm
Autonomia2 ore
Tempo di ricarica2 ore
Accessori2 sacchetti per lo svuotamento, 1 filtro aggiuntivo, 1 spazzola angolare aggiuntiva 1 manuale di istruzioni 
FunzioniImprint Smart Mapping, Capacità di ricaricarsi agganciandosi da solo alla base di ricarica, Tecnologia vSLAMb 
Avvio programmato
Assistenti vocaliAmazon Alexa e Google Assistant

iRobot Roomba S9+, l’aspirapolvere smart per pulire i pavimenti

Roomba s9+

Struttura

L’iRobot Roomba S9+ è un elettrodomestico moderno e compatto, con una larghezza del piatto di 31 cm e un’altezza di 8 cm. Il dispositivo presenta una forma a “D”.  Un lato è squadrato, per raggiungere meglio gli angoli delle stanze e facilitare la pulizia dei punti più difficili. Il resto della struttura del corpo è arrotondato per favorire i movimenti. Sulla parte superiore ci sono i comandi per avviare la pulizia, interromperla e inviare il robot alla sua base.

Il Roomba S9 + si avvale di due spazzole in gomma, alle quali si aggiunge quella laterale.

Serbatoio

S9 Roomba ha un serbatoio di 550 ml. Il dispositivo è dotato di una struttura per la ricarica, che funziona anche come deposito per la sporcizia raccolta durante i cicli di pulizia. Questo supporto ha un’altezza di 48 cm, una profondità di 38 cm e una larghezza di 30 cm, e può accogliere fino a 30 volte il contenuto del serbatoio.

Batteria

Il robottino Roomba s9+ ha una batteria agli ioni di litio da 3300 mAh, che garantisce un’autonomia di 2 ore. La ricarica avviene in 2 ore.

Funzioni

Funzioni Roomba s9+

Il robot aspirapolvere Roomba s9+ si avvale del sistema di svuotamento automatico Clean Base, che consente al robot di svuotare in modo autonomo lo sporco raccolto nel un sacchetto sistemato nella colonna di ricarica. Con la tecnologia vSLAMb il Roomba S9+ registra i punti in cui è già passato, in modo da non trascurare nessuna zona del pavimento. A questa si aggiunge l’Imprint Smart Mapping, che permette al dispositivo di riconoscere gli ambienti della casa. L’utente così stabilisce con praticità dove far pulire.

Tra le tante funzioni di controllo, c’è da evidenziare quella della creazione delle barriere virtuali, per disegnare punti sulla mappa in cui il robot non deve andare. Dotato di connessione Wi-Fi, S9 Roomba è compatibile con vari assistenti vocali come Alexa, con cui è possibile utilizzare l’elettrodomestico comunicandogli a voce quando e dove pulire risparmiando molto tempo. 

Il sistema di pulizia a 3 fasi solleva, cattura ed elimina lo sporco con una sola passata, grazie a una potenza di aspirazione fino a 40 volte superiore rispetto al sistema di pulizia implementato nei Roomba serie 600. Un sensore 3D avanzato analizza costantemente lo spazio davanti a Roomba S9+.

A volte i comuni aspirapolvere rilasciano aria sporca. L’s9+ ha un sistema di filtrazione che cattura il 99% degli allergeni quali pollini e muffe.

Accessori

Nella confezione di Roomba S9+ sono presenti 2 sacchetti per lo svuotamento, un filtro e una spazzola aggiuntivi e un manuale di istruzioni. Per gli accessori di ricambio la casa statunitense mette a disposizione un’ampia gamma di prodotti. È anche possibile prendere pezzi non originali, sebbene la prima soluzione sia da preferire.

Conclusioni

Roomba s9+ è uno dei migliori prodotti di iRobot. Le caratteristiche tecniche garantiscono prestazioni ottimali combinate con una praticità di gestione. IRobot Roomba S9+ ha un prezzo elevato, intorno alle 1500 euro, ma la qualità dei materiali e le tante funzioni per la pulizia ne giustificano il costo. Per acquistarlo è possibile rivolgersi ai grandi punti vendita di elettrodomestici od online.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.