Kitchenaid 5KMT221

Siete alla ricerca di un tostapane praticamente perfetto, ricco di funzionalità originali ma allo stesso tempo pratico? Esiste e si chiama kitchenaid 5KMT221 !

La fama del nome dell’azienda è supportata da una qualità davvero sorprendente, che abbiamo potuto toccare con mano, ed assaggiare, per voi.

Ci hanno galvanizzato alcuni funzioni caratteristiche dell’elettrodomestico, tra le quali già vi anticipiamo la Bagel function, così poco all’italiana, ma così buona!

Scopriamo tutte le altre un po’ alla volta.

tostapane kitchenaid 5KMT221 profilo rosso

Estetica

Forma stondata e sofisticata e colore brillante: sono le prime cose che colpiscono del tostapane kitchenaid e, come sappiamo, a volte l’abito fa il monaco.

Il design è palesemente costruito per dare un valore estetico a questo elettrodomestico dalla qualità indiscutibile. Un plus che non delude.

I colori disponibili sono nero, grigio, crema, rosso ed anche blu cristallo per i più eccentrici! Tutti accesissimi, brillanti e costituiti tramite una resistentissima verniciatura.

Il corpo della macchina è formato completamente da acciaio inossidabile.

A causa del materiale di base e delle dimensioni, un po’ grandicelle ma giustificate, questo tostapane pesa di più rispetto alla media (2,3 Kg).

L’informazione è rilevante se non si ha molto spazio in cucina ma data la funzionalità, se avete bisogno di un tostapane, vi consigliamo di trovarlo !

Funzioni

Non parleremmo di funzionalità al top se le capacità del kitchenaid tostapane non si palesassero da sole.

Ha ben 7 livelli di doratura, intercambiabili nel durante della cottura o stoppabili improvvisamente grazie all’apposito pulsante di espulsione delle fette.tostapane kitchenaid con griglia vicino

Non abbrustolisce e basta, altrimenti sarebbe banale, ma permette anche di tenere al caldo i toast, per 3 minuti, e scaldare grazie alla griglia applicabile superiormente.

E’ anche fornito di sistema di scongelamento di prodotti da forno di dimensioni ridotte.

In più, ha una particolare funzione, la Bagel function, della quale canteremo le lodi più avanti.

Lo sappiamo… ti ha già conquistato. Acquistalo subito!
==> tostapane kitchenaid 5KMT221

Tecnologia

Il kitchenaid 5KMT221 è un dispositivo elettrico di classe A, quindi energeticamente efficiente, nonostante la potenza.

Potrete tranquillamente utilizzarlo in associazione con altri elettrodomestici della casa, dato il consumo medio di 1100 Watt.

Nonostante la potenza non è rumoroso, tranne quando segnala il raggiungimento della cottura con un piccolo bip: ma crediamo che questa sia una funzione gradita, no?

Unico difetto tecnologico è la mancanza dello spegnimento automatico. Purtroppo, a fine utilizzo va fatto tutto a mano.

Caratteri aggiuntivi

Kitchenaid 5KMT221 fronte

 

E’ arrivato il momento da noi più atteso: quello di parlare della funzione Bagel!

I Bagel sono dei paninetti cavi tipici della cucina ebraico-polacca. Direte voi “wow, addirittura il kitchenaid tostapane ha pensato a dei prodotti da forno così di nicchia?”. Quasi, non esageriamo.

La caratteristica del Bagel è quella di essere molto morbido anche esternamente: un riscaldamento troppo eccessivo lo renderebbe troppo croccante, ed è in questo che il kitchenaid è imbattibile. Rinfresca qualsiasi panino dalla consistenza un po’più grassa e soffice, come quella del Bagel appunto, senza renderlo però duro all’esterno.

Una goduria! Sembra di assaggiare sempre qualcosa di appena sfornato.

Lo sappiamo… ti ha già conquistato. Acquistalo subito!
==> tostapane kitchenaid 5KMT221

Praticità

Il tostapane kitchenaid 5KMT221 non pecca in praticità grazie a quello che a primo impatto sembra un difetto: le dimensioni.

Di 18,4 x 28,6 x 21 cm sono un po’ più tozze rispetto alla media, ma permettono così di avere delle fessure, 2 in numero, più capienti per la tostatura del pane.

Hanno entrambe una lunghezza di 13,5 cm e una larghezza di 3. Così è possibile anche fare toast ripieni, di solito proprio fisicamente non posizionabili e impreparabili in altri elettrodomestici della stessa categoria.

Naturalmente per poter usufruire di questa funzione dovrete utilizzare le pinze apposite. Il rischio è altrimenti quello di rovinare l tostapane.

Scheda tecnica

  • Modello: Kitchenaid 5KMT221 EER
  • Colori disponibili: nero, crema, grigio, rosso imperiale, blu brillante
  • Dimensioni: 18,4 x 28,6 x 21 cm
  • Peso: 2,3 Kg
  • Materiale: acciaio inossidabile
  • Rumorosità: no, 1 db
  • Potenza: 1100 Watt
  • Classe energetica: A
  • Numero di fessure: 2
  • Livelli di doratura: 7
  • Funzioni speciali: Bagel Function, keep warm, scongelamento, riscaldamento rapido
  • Spegnimento automatico: no
  • Tasto stop: sifunzione bagel kitchenaid tostapane

Prova pratica

Alla resa dei conti il tostapane kitchenaid 5KMT221 è riuscito a rendere il meglio nonostante il forte stress al quale lo abbiamo sottoposto.

Esteticamente non abbiamo nulla da dire, giusto forse che è un po’ tozzo, ma in una cucina dai colori abbinati rende veramente bene anche dal punto di vista della bellezza.

E’ facile da utilizzare grazie alla manopola e al tasto posto a fianco.

Un po’ complicata solo la pinza per i toast, che abbiamo saputo in alcuni casi essere addirittura difettosa. Lo potremmo definire un “bug” di produzione del modello, che però fortunatamente non abbiamo potuto toccare con mano.

La funzione Bagel è perfetta , e dopo che ve ne abbiamo parlato fino alla nausea lo avrete capito. L’unico problema che potrete forse avere a questo punto è trovare un panettiere che faccia i deliziosi paninetti cavi come si addice alla Polonia…

Lo sappiamo… ti ha già conquistato. Acquistalo subito!
==> tostapane kitchenaid 5KMT221

Conclusione: tostapane kitchenaid 5KMT221 (voto 9/10)

Lo avevamo classificato fra i migliori tostapane in circolazione e non ci ha deluso. Perciò non potevamo fare altro che dargli un voto di eccellenza, anche perché persino il web è povero di critiche nei confronti di questo elettrodomestico.

E di utenti ipercritici online se ne trovano sempre una marea!

Ha giusto il difetto di essere un po’ costoso, perciò non raggiunge l’eccellenza. Ci rendiamo comunque conto che la qualità si paga, e in questo caso forse nemmeno in maniera eccessiva.


Lo hai già comprato ma hai perso il manuale? Eccolo qui tutto per te in formato digitale: istruzioni d’uso tostapane kitchenaid.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here