Kenwood Kmix TTM 021

Si chiama tecnicamente kMix TTM 021A ed è uno dei tostapane kenwood oggi più venduti in Italia. Fa parte dell’ampia gamma elettrodomestici Kmix, del azienda nata nel 1947.

Saranno il suo unico color rosso lampone o la sua potenza, compattata in appena 1,98 Kg di peso, a renderlo così speciale?

Abbiamo cercato di scoprirlo per voi, testando le funzionalità semplicissime da usare di questo piccolo elettrodomestico, che ha anche, piacevolmente, un prezzo molto contenuto.

tostapane kenwood fronte

SOMMARIO

Estetica

Esistono in realtà diversi modelli del tostapane kenwood. Quello che abbiamo testato, per la sua fama ma non solo, è il KMix TTM 021A.

Come tutta la linea KMix ha un abbagliante colore rosso lampone e linee ricurve che lo rendono davvero esteticamente accattivante.

Il pacco che lo contiene ha un peso di 2,6 Kg, poco più del peso dell’elettrodomestico che è invece di 1,98 Kg.

Il tostapane kenwood è facile da collocare in qualsiasi cucina anche grazie alla sue piccole dimensioni.

Ha una lunghezza di 22 cm, profondità di appena 15 cm e altezza di 16 cm.

E’ tutto costituito da acciaio inox, materiale che lo rende un apparecchio leggero, ma estremamente resistente ai danni del tempo.

Vuoi “tostarlo”? Vai subito all’offerta ==> tostapane kenwood KMix TTM 021A

Tecnologia

tostapane kenwood con fette

Questo elettrodomestico si colloca fra i prodotti di media gamma, con una resa tecnologica ottimale per la sua categoria.

Ha un’ottima potenza, di 900 W, che permette di alimentare due griglie per il riscaldamento delle fette.

Tosta il pane secondo vari gradi selezionabili tramite una manopola.

Grazie ad una griglia ,applicabile nella parte superiore del corpo macchina, permette di scaldare brioche e altri prodotti che non necessitano di forti colpi di calore.

E’ pensato per evitare le scottature, dato che è munito di pinze interne e una leva per alzare i toast senza entrare a contatto con il metallo rovente.

Certo, non è un prodotto dalle doti digitali, ma a prima mattina poco importa avere o no un collegamento wi-fi con il tostapane, se poi si viene inebriati dall’odore della brioche calda.

Funzioni

Il tostapane kenwood ha principalmente 3 funzioni: abbrustolisce, scalda e scongela prodotti da forno.

Grazie al sistema Peek&View è permesso il controllo della doratura del pane senza lo spegnimento dell’elettrodomestico o l’interruzione del processo di riscaldamento.

I due vani hanno griglia incorporata che pressa le fette automaticamente, solo quando queste vengono inserite all’interno del vano riscaldante.

La griglia applicabile superiormente, della quale abbiamo già parlato, è pensata invece per le altre due funzioni, di scongelamento e riscaldamento.

L’unico difetto del tostapane kenwood è l’impossibilità di preparare sandwich imbottiti con alimenti quali formaggio o salumi. Le porzioni grasse potrebbero infatti andare a danneggiare l’interno della macchina.

Accessori

tostapane kenwood con griglia

Due tipi di griglie, una superiore e due interne, leva per il monitoraggio del pane, varie temperature e gradi di tostatura: non sono solo queste le caratteristiche del tostapane kenwood.

Il corpo dell’elettrodomestico è munito nella parte bassa anche di un vassoglietto raccogli briciole, estraibile, accessorio diventato essenziale per la pulizia continua e corretta dei moderni tostapane.

L’impugnatura di tutte le porzioni in metallo è rivestita di materiale antiscivolo, la quale evita qualsiasi eventuale scottatura.

Ultimo, ma non ultimo, accessorio da citare è la custodia per il cavo di alimentazione, che evita di avere sempre in giro fili scomodi e talvolta pericolosi.

Vuoi “tostarlo”? Vai subito all’offerta ==> tostapane kenwood KMix TTM 021A

Praticità

Questo tostapane può essere tranquillamente definito pratico grazie a tutte le piccole soluzioni aggiuntive utilizzate per problemi come il rischio di scottatura, la difficoltà di pulizia ed il controllo difficoltoso della doratura.

Tutti questo inconvenienti non ci sono con il tostapane Kenwood KMix TTM 021A.

L’elettrodomestico è pratico anche per il basso peso e piccole dimensioni, che permettono di collocarlo facilmente in piccoli angoli della cucina o di riporlo in scaffale se l’utilizzo che se ne fa non è continuativo.

Chiaramente non è un prodotto adatto a fare panini imbottiti: bisogna acquistarlo esclusivamente se si ha l’intento di dorare o scaldare prodotti da forno.

Scheda tecnica

  • Modello: tostapane kenwood KMix TTM 021A
  • Colore: rosso lampone
  • Dimensioni: 22 x 15 x 16, 5 cm
  • Peso: 1,98 Kg
  • Materiale: acciaio inox
  • Potenza: 900 W
  • Alimentazione: cavo elettrico
  • Contenitore per il cavo: incluso
  • N° vani per le fette: 2
  • Griglia esterna per scaldare e scongelare: si
  • Vassoio raccogli briciole: si
  • Sistema Peek&View: si

Prova pratica 

Abbiamo testato (o forse dovremmo dire tostato…. ) questo strumento per voi. Il pacco che abbiamo ricevuto direttamente a casa aveva un peso di 2,6 Kg dovuti agli accessori, veramente contenuti all’interno della confezione, assieme al manuale.

Tirato fuori dal proprio imballaggio, il tostapane keenwood può essere già immediatamente utilizzato.

Non ci abbiamo messo davvero nulla ad imparare l’accensione e lo stop eventuale della doratura, e a dire il vero non ci è servito per nulla il manuale.

Applicare la griglia superiore per scaldare è stato semplicissimo ugualmente.

Lo stesso vale per la pulizia. Grazie al cassetto, la rimozione delle briciole è stata rapidissima.

La doratura del pane è controllabile tramite una leva. Di solito, in altri tostapane dello stesso valore commerciale, questa leva interrompe il riscaldamento della fetta. La cosa che ci è piaciuta è che in questo apparecchio non succede.

Ottimo tostapane insomma, inadatto, come vi abbiamo detto già, ai sandwich. Le due fessure con griglia sono strette, non solo inadatte ad ospitare cibi leggermente unti, perciò non riuscirebbero neanche fisicamente ad ospitare un panino.

Vuoi “tostarlo”? Vai subito all’offerta ==> tostapane kenwood KMix TTM 021A

Tostapane Kenwood: conclusione 7/10

tostapane kenwood con altri linea kmix

Non ha difetti degni di questo nome ma è comunque un elettrodomestico di media gamma, con un livello tecnologico indispensabile e funzioni che ricoprono solo la necessità.

Il voto è dato soprattutto dalla mancanza di plus kenwood, parcio che di solito si lascia invece andare a stramberie nei propri apparecchi.

Probabilmente è stata proprio una scelta per la linea KMix, costituita tutta da prodotti belli, facili da usare e tecnologicamente semplici.

La qualità è comunque ottima, e vi potrete accaparrare un buon dispositivo con soli 80 euro. Vi assicuriamo che per qualcosa di buono, in questo campo pieno di cineserie, è poco.


Vuoi saperne di più riguardo ai migliori modelli di tostapane in circolazione? Allora leggi anche il nostro articolo: Il tostapane migliore dell’anno: come scegliere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here