La migliore tenda doccia del 2017

Dopo numerose ricerche siamo riusciti a trovare la migliore tenda doccia: è la Out of the blue 31/4050, la tenda preferita non solo dai fan della Big Bang Theory, ma anche dalle persone che cercano un prodotto non solo pratico, ma anche bello a livello estetico.

La Migliore
Out of the blue 31/4050
Un must per gli studenti universitari e i fan della Big Bang Theory! Out of the blue 31/4050
Realizzata in PVC di alta qualità, la tenda doccia Out of the Blue 31/4050 darà subito un tocco allegro e colorato anche al più anonimo dei bagni!
Scopri l'offerta

tenda doccia

5 fattori decisivi per la scelta della tenda doccia

Perfetta sia per il piatto doccia che per la vasca da bagno, la tenda doccia di per sé è un accessorio da bagno molto comune, quindi sicuramente penserete “basta che mi protegga il bagno dagli schizzi d’acqua, per il resto chi se ne importa.”

Niente di più errato, perché la tenda doccia dev’essere anche facile da lavare, avere un tessuto di qualità e, da ultimo, un’ottima resistenza alla muffa.

Quando acquistate una tenda doccia dovrete quindi valutare fattori come: il materiale di composizione, la resistenza alla muffa, le dimensioni, l’impermeabilità e, se inclusi nella confezione, la robustezza degli anelli.

Materiale di composizione

Oggi la maggior parte delle tende doccia viene realizzata in plastica PVC, un materiale di composizione che oltre ad essere facile da lavare, non assorbe gli odori e trattiene l’acqua in modo ottimale.

tende per docciaTuttavia, se siete amanti del design, potreste trovarle un po’ “fredde”.

Una valida alternativa è rappresentata però dalle tende per doccia in tessuto, che danno subito un tocco raffinato al bagno, oppure dalle tende doccia in poliestere.

Quest’ultime sono meno diffuse, ma sono diventate molto apprezzate anche in Italia perché, oltre ad avere la stessa resistenza delle tende doccia in plastica, hanno anche uno splendido effetto 3D che ricorda le lavorazioni in vetro.

Resistenza alla muffa

Subito dopo il materiale di composizione, non bisogna dimenticarsi di dare un’occhiata alla resistenza alla muffa.

La stanza da bagno, per quanto si cerchi di prevenirlo installando deumidificatori o apparecchi analoghi, è uno degli ambienti in cui si forma più facilmente la muffa, che non solo può intaccare i muri, ma anche la tenda doccia.

Le tende doccia in PVC e in poliestere si adattano a tutti gli ambienti, anche quelli più umidi, mentre quelle in tessuto, essendo più delicate e soggette alla muffa, meglio installarle solo nei bagni che hanno un microclima secco.

Dimensioni della tenda doccia

Normalmente le tende doccia hanno una lunghezza compresa tra i 180 e i 220 centimetri e una larghezza che non supera i 180 centimetri.

Per le cabine doccia e le vasche da bagno piccole ne basterà una di 180X180 centimetri, mentre quelle di 220X180 centimetri sono pensate più per i bagni grandi.

Impermeabilità

Quando scegliete una tenda doccia, fate attenzione anche a come appare il tessuto in superficie: se lo percepite liscio e cerato al tatto, allora potrete essere sicuri al 100% che vi garantirà una buona impermeabilità, mentre se invece si presenterà poroso oppure dotato di piccoli fori, l’acqua ci passerà attraverso.

Robustezza degli anelli

tende doccia

Alcune tende da doccia includono nella confezione gli anelli di plastica o di metallo che permettono di appenderle al bastone di supporto.

Gli anelli di plastica sono la soluzione più economica e sono dotati di una robustezza maggiore rispetto al passato in quanto sono realizzati in PVC.

Gli anelli di metallo invece resistono di più all’usura del tempo e non anneriscono, ma per contro possono arrivare a costare il doppio.

Prezzi

I prezzi possono variare a seconda del tessuto, delle dimensioni, della marca e degli eventuali supporti inclusi nella confezione.

Attenzione però: le tende doccia in plastica, anche se raramente, in alcuni casi possono costare di più rispetto a quelle in tessuto o in poliestere.

Questo succede perché, invece dei semplici motivi a righe, presentano sulla superficie dei disegni più curati.

Marche

Accanto ad aziende che sono considerate delle leader nella produzione delle tende da doccia, come Spirella, Sealskin o Feridras, si possono trovare anche brand meno conosciuti come Learn and Play e Com-four.

Nelle nostre valutazioni però, più che alle marche in sé, abbiamo deciso di dare un maggiore peso alla qualità, ma vi possiamo assicurare che quelle che trovate in questa guida sono in assoluto le migliori tende da doccia presenti in commercio.

La migliore tenda da doccia

La migliore tenda da doccia, che oltre ad aver ricevuto molti feedback positivi dagli utenti ha superato anche i nostri test a pieni voti, è la Out of the Blue 31/4050.

La Migliore
Out of the blue 31/4050
Un must per gli studenti universitari e i fan della Big Bang Theory! Out of the blue 31/4050
Realizzata in PVC di alta qualità, la tenda doccia Out of the Blue 31/4050 darà subito un tocco allegro e colorato anche al più anonimo dei bagni!
Scopri l'offerta

Creata da Out of the Blue pensando ai fan della Big Bang Theory, questa tenda doccia è stata realizzata in PVC di alta qualità e ha come disegno una tavola periodica colorata. Molto adatta per le docce piccole in quanto misura 180X180 centimetri, è capace di rendere subito allegro anche il più anonimo dei bagni.

Il prezzo? Solo 15,61 euro, il top se consideriamo che la maggior parte delle tende doccia cerate costa di più.

La migliore tenda per doccia in tessuto

Immaginate di entrare in una doccia che sembra uscita da una fiaba delle Mille e una Notte: il risultato che otterrete sarà la Nakital.

La migliore in tessuto
Nakital
Una tenda doccia da fiaba Nakital
Questa tenda doccia non solo sembra essere uscita dal palazzo di una principessa araba, ma è anche resistente alla muffa e può essere lavata in lavatrice!
Scopri l'offerta

Questa tenda per doccia, che si fa notare per il suo colore blu reale e per le stampe che ricordano quelle che si trovano negli hamman, è stata creata con un tessuto antibatterico e antimuffa, che può essere lavato in lavatrice e anche stirato a bassa temperatura.

La Nakital, oltre ad essere stata eletta la tenda doccia più bella , è dotata di 12 anelli in plastica che non arrugginiscono, non si deformano e sono facili da installare.

La tenda doccia, che misura 180X180 centimetri, garantisce inoltre un’ottima impermeabilità. Il tutto per il modico prezzo, nel momento in cui abbiamo scritto l’articolo,  di 14,89 euro!

La migliore tenda per doccia in poliestere

Da ultimo abbiamo deciso di testare le tende da doccia in poliestere: non è stato facile, perché in commercio se ne possono trovare di diversi tipi, ma alla fine siamo riusciti a trovare anche la migliore tenda doccia in poliestere.

La migliore poliestere
Tenda doccia in poliestere Alicemall
Un grande lusso ad un piccolo prezzo Tenda doccia in poliestere Alicemall
Concepita per gli amanti del design che non possono permettersi di spendere grandi cifre, questa tenda doccia non solo è bella, ma anche facile da installare e da pulire!
Scopri l'offerta

*Quando l'articolo è stato scritto il prezzo era EUR 49,99.

Si tratta di una tenda doccia design, disponibile nei formati 180X180 e 200X180 centimetri, che oltre ad essere idrorepellente e facile da pulire, può essere fissata senza attrezzi passando dei ganci nelle asole.

Realizzata in poliestere antimuffa, un materiale che si asciuga in pochi minuti, la tenda è curata nei minimi dettagli, dalla finitura in piombo agli anelli in metallo, e ha una stampa dai colori molto vivaci che ci ha lasciato a bocca aperta.

Una magia che potrete portare subito nel vostro bagno con soli 21,99 euro.

Come abbiamo scelto le tende doccia

La ricerca della migliore tenda da doccia non è stata facile né tanto meno rapida.

Tuttavia, dopo esserci rimboccati le maniche, abbiamo iniziato la ricerca partendo dai negozi tradizionali, tenendo ben presenti i 5 fattori visti in precedenza.

tenda per docciaFatto un primo esame, la maggior parte delle tende doccia si erano già autoeliminate, quindi abbiamo rivolto la nostra attenzione ai cataloghi online.

Grazie ai feedback degli utenti siamo riusciti a fare un’altra scrematura, ma anche questo non si è rivelato sufficiente.

Ci restavano 15 tende doccia, provenienti anche da brand come Magic Vida, Ruvalino, CrazyLynx, oltre a quelle che avevano risposto in modo eccellente ai nostri elevati standard qualitativi.

Dopo averci pensato a lungo e vedendo che non si trattava di una scelta facile, abbiamo deciso di affidarci all’ultimo step: la prova pratica.

La prova pratica delle tende da doccia

Per prima cosa abbiamo esaminato il tessuto delle tende doccia, di modo da trovare quello non solo gradevole alla vista e al tatto, ma anche impermeabile e che non si attaccasse alla pelle.

Le nostre aspettative sono state soddisfatte appieno dalla Out of the Blue 31/4050, che anche sotto il getto d’acqua più potente non si è lasciata sfuggire nulla!

Le tende da doccia in tessuto si sono rivelate un discorso più spinoso, visto che si inzuppano e assorbono l’umidità più facilmente.

tende doccia rigidePer questo siamo rimasti molto stupiti quando abbiamo provato la Nakital, che pur essendo in tessuto, si è dimostrata inattaccabile alle muffe e ai batteri.

Visto però che ci teniamo ad offrire sempre il massimo, abbiamo deciso di mettere alla prova anche le tende doccia in poliestere.

Queste tende, a causa del loro prezzo più alto, vengono scartate a favore di soluzioni più economiche, ma la tenda di Alicemall si è rivelata un’altra sorpresa.

Questa tenda doccia, che nei negozi tradizionali viene venduta a non meno di 50 euro, in rete la si può trovare a poco più di 20 euro. Si tratta senza dubbio di un grande vantaggio, soprattutto per quei consumatori che, pur amando gli oggetti di design, non possono permettersi di spendere grandi cifre per arredare la casa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here