Crock pot 5,7 l

La crock pot da 5,7 l è il prodotto ideale per chi cerca una slow cooker dalla qualità incontestabile e dalle grandi dimensioni.

Adatta alla preparazione di 6 porzioni abbondanti, garantisce risparmio energetico e grande autonomia.

Basta inserire gli ingredienti e selezionare il programma di cottura fra i 3 disponibili.

Anche noi abbiamo toccato con mano la sua praticità ed efficienza. Trovarle un difetto è stato complicatissimo!

crock pot inizio

Estetica

Se avete letto il nostro articolo sulle migliori slow cooker del momento, sapete già che la crock pot da 5,7 l è una di loro.

Nell’articolo abbiamo imparato che è meglio scegliere pentole elettriche dalla forma ovale, e non tonda, perché rendono più efficiente, in molti sensi, il processo di cottura.

La crock pot SCCPBPP605-050, cioè il modello di cui parliamo oggi, ha appunto una forma ovale, come si addice ai prodotti top di settore.

Collocata all’interno della cucina, grazie al suo design argenteo e lucido conferisce un tratto sofisticato all’ambiente. La rendono bella anche le sue linee arrotondate ed il display digitale, non solo utile ma anche graficamente simpatico.

Questa slow cooker è costituita da metallo esternamente, coperchio in vetro e ceramica per la parte interna. Tutti questi materiali rappresentano il top per la categoria delle pentole elettriche, soprattutto se declinati in questo assetto strutturale.

Certo, l’uso di materie prime così pesanti rende la pentola ingombrante, con il suo peso di 6 Kg e dimensioni di 30,5×38,1×20,3 cm. Il fatto è però inevitabile se si desidera qualità, resistenza e capienza, insieme nello stesso elettrodomestico.

crock pot 5,7 l : comprala subito!

Tecnologia

crock pot 5.7 l carne

Essendo molto capiente, la crockpot da 5,7 l ha bisogno di una potenza abbastanza consistente per mantenere stabili le temperature necessarie alle cotture lente.

La porzione esterna è collegabile alla presa elettrica in tutta sicurezza, dato che il cavo di alimentazione è staccabile dall’intera macchina.

Il motore che permette il funzionamento dell’elettrodomestico è potente, ma permette comunque un notevole risparmio. La casa di produzione assicura fino a 4 volte di più rispetto al gas.

Infatti, la crock pot slow cooker consuma solo 230 Watt in media, e può rimanere accesa senza nessun problema per più di 10 ore.

Questo dispositivo per la cucina è indubbiamente anche il top della tecnologia nel suo campo. Ha infatti un display digitale, tramite il quale è possibile selezionare le 3 modalità di funzionamento con un semplice tocco.

In più ogni porzione, tranne naturalmente la base elettrica, è lavabile in lavastoviglie. Nulla di tecnologico, ma molto comodo, non trovate?

Funzioni

La crock pot è talmente soddisfacente dal punto di vista della funzionalità da essere diventata un sinonimo di pentola elettrica a lenta cottura, non solo un buon marchio.

Il modello da 5,7 l ha 3 possibili impostazioni di cottura predefinite:

  • Low: caratterizzato da un tempo di cottura fra 6 ed 8 ore ad un massimo di 60°C.
  • High: per la cottura rapida in 4 ore.
  • Warm: funzione per mantenere in caldo i piatti già preparati.

Inoltre è possibile in ogni momento osservare i tempi del processo tramite il countdown timer, presente nel display digitale.

L’unico piccolo problema riscontrabile è quello dell’accensione-spegnimento, effettuabili solo manualmente.

crock pot 5,7 l : comprala subito!

Caratteri specifici

crock pot 5.7 coperchio

La pentola elettrica crock pot SCCPBPP605-050 ha una capienza di 5,7 l massimi, i quali permettono di preparare fino a 6 porzioni di diversi alimenti.

A volte può essere complicato ragionare su quali pietanze cucinare con questo strumento, ma la casa di produzione lo sa, per questo nella confezione è incluso un ricettario apposito.

Un elemento caratteristico della slow cooker in questione è il vetro trasparente del coperchio, il quale permette di osservare tutto i processo di cottura senza provocare alterare la temperatura.

Dovrete farlo solo ed esclusivamente per mescolare, se e quando sarà necessario.

Praticità

Una slow cooker deve per definizione essere pratica e facile da utilizzare. La crockpot ha assolutamente queste caratteristiche.

Si programma con un dito, permette di tenere sotto controllo in ogni momento le pietanze, risparmia energia ed è anche sicura, con le impugnature pensate per evitare le scottature.

Tutti gli elementi, tranne la base elettrica, sono lavabili in lavastoviglie, perciò il risparmio di tempo non riguarda solo le cotture ma anche la pulizia.

In più un aspetto curioso e positivo riguarda la pentola interna della crock pot slow cooker: essendo in ceramica può essere anche messa tranquillamente in forno.

Scheda tecnica

  • Modello: crockpot SCCPBPP605-050
  • Capacità: 5,7 l
  • Porzioni: 6
  • Dimensioni: 30,5×38,1×20,3 cm
  • Alimentazione: elettrica
  • Potenza: 230 watt
  • Cavo di alimentazione: staccabile
  • Materiali: metallo, ceramica, vetro
  • Programmi: 3
  • Spegnimento: manuale
  • Tempo di cottura massimo: 8 ore
  • Display digitale: si
  • Countdown timer: si

Prova pratica

Il pacco con cui ci è arrivata la crock pot conteneva tutti i plus che ci aspettavamo: ricettario, istruzioni in italiano e naturalmente anche tutti gli elementi della macchina, compreso il cavo di alimentazione staccabile.

La pentola è pesante, nulla da dire, e ha bisogno di una collocazione apposita all’interno della cucina. Non è infatti uno scherzo spostarla e riporla in scaffale. Il consiglio che vi diamo per primo è quindi quello di valutare, prima dell’acquisto, quale spazio le dedicherete.

Per il resto, una volta data un’occhiata al ricettario, abbiamo deciso di cucinare un semplice ragù.

Da tradizione, la cottura di questo sugo tipico è lentissima, tanto che alcune nonne consigliano un riscaldamento a fiamma bassa per addirittura 9 ore!

Con la crock pot questo tipo di cottura non assolutamente un problema, sia nella teoria che nella pratica.

Dopo aver effettuato l’accensione è bastato inserire gli ingredienti nella pentola interna e selezionare il programma Low.

Il lavaggio e la rimozione delle parti della macchina a contatto con gli alimenti è stato un gioco da bambini, grazie all’uso della lavastoviglie.

Esperienza al top insomma, e ancora ci stiamo leccando i baffi per le tagliatelle…

crock pot 5,7 l : comprala subito!

Conclusioni: crock pot 5,7 l, voto 10/10

crock_pot_ zuppa di pollo

Onore al merito va dato, ed anche se avete imparato a conoscere la nostra puntigliosità, nel caso della crock pot slow cooker per 6 porzioni non abbiamo davvero potuto trovare un difetto.

Le porzioni cucinabili sono davvero abbondanti, e la praticità è incontestabile! La temperatura resta stabile e se volete mantenere al caldo gli alimenti nessun limite tecnologico lo impedisce grazie alla funzione warm.

Si potrebbe cercare il pelo nell’uovo citando l’impossibilità di accendere e spegnere la pentola elettrica, ma non sarebbe giusto attaccarsi ad un particolare così piccolo.

Inoltre il problema è risolvibile tramite una presa elettrica munita di timer.

Possiamo solo consigliarvi di correre ad acquistare la crock pot prima che inizi a costare di più. Ha anche questo come pregio! Per quello che offre è regalata!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here