Crock pot 2,4 l

Fra le migliori slow cooker del momento abbiamo citato la famosissima, e grandissima, crock pot da 5,7 l, ma anche la sua sorella minore, il modello da 2,4 l.

Una capacità del genere permette di cucinare tranquillamente per 2 o 3 persone, caratteristica adatta a voi clienti che non avete tutti i giorni una masnada di pargoli affamati da soddisfare

Chiamata tecnicamente crockpot SCCPQK5025B-050, questa slow cooker presenta numerosi pregi comuni con i modelli più grandi del marchio, ma anche alcune caratteristiche tipiche, che la rendono ancora più economica.

Ha ad esempio ha un consumo energetico medio molto basso, è facilmente trasportabile e collocabile anche in angoli ristretti della cucina, ha un prezzo ridotto.

Questi pregi non sono solo promesse segnate su carta: li abbiamo potuti toccare con mano. Ecco quello che è venuto fuori dalla nostra prova pratica.

crock pot 2.4 l a tavola

Pacco ed estetica

La nostra crock pot slow cooker ci è stata consegnata direttamente a casa, in un pacco da appena 3,4 Kg di peso.

Al suo interno abbiamo trovato, come era poi già avvenuto per la slow cooker da 5,7 l, il manuale in italiano ed il ricettario per sfruttare al meglio l’elettrodomestico.

Naturalmente inclusa ci è arrivata anche la pentola elettrica con il suo coperchio apposito.

Ciò che ci ha colpito da subito è stata la leggerezza della macchina, solo 3 Kg di peso per 25,6 x 25,5 x 20,2 cm di dimensioni.

Un quasi ovetto, subito pronto a cucinare, nero, con il coperchio trasparente. La pentola di Calimero.

Nonostante il peso, la struttura è solida, declinata nella combinazione vincente di alluminio, ceramica e vetro per il coperchio.

Tecnologia

crock pot 2.4 l in bianco

Per quanto un prodotto possa essere bello o simpatico, nulla potrà mai coprire eventuali mancanze di potenza e funzionalità.

Non è comunque il caso della crockpot da 2,4 l. Anzi.

Le dimensioni ridotte le permettono di funzionare in maniera lineare e costante con un consumo energetico inferiore a quello di una lampadina alogena: 130 V.

Questa potenza le permette comunque di raggiungere una temperatura media di 80°C, e di mantenerla costante per anche 8 ore di tempo.

E’ la tecnologia tipica di una slow cooker, portata però ai livelli di qualità ed efficienza che hanno conferito al marchio crock pot la sua fama.

Funzioni

Dal punto di vista della programmazione si può rimanere soddisfatti sia in senso ipotetico che in senso pratico.

La  crockpot SCCPQK5025B-050, è munita di termostato regolabile e 2 funzioni di cottura: low e high.

Inserendo la modalità Low si sfruttano al massimo le potenzialità della cottura lenta, con un tempo di preparazione di 6-8 ore preimpostato, a una temperatura di 60°C comunque regolabili a piacimento.

Il programma High è pensato invece per processi più rapidi, di circa 4 ore.crock pot 2,4 l comandi

Effettivamente, se proprio si deve essere pignoli, ci sono delle piccole mancanze.

La crockpot da 2,4 l non ha timer per controllare in tempo reale lo scorrere del tempo, e non ha, come accade per altri modelli dello stesso brand, la funzione Warm, per il mantenimento degli alimenti in caldo.

Tutto sommato comunque, il disagio creato dall’assenza di questi plus è relativo, e difficilmente viene citato sotto forma di lamentela  dagli utenti che l’hanno acquistata.

Acquista subito la crock pot da 2,4 l: ecco
l’offerta

Caratteri specifici

A parte le funzioni e la struttura salda che sono una sorta di marchio a fuoco presente su tutte le crock pot slow cooker, la versione da 2,4 l ha alcuni pregi che la rendono speciale.

Prima di tutto è piccolina, lo abbiamo già detto, nonostante ciò ha una forma ovale che la rende adatta alla cottura delle carni e che ne aumenta la superficie riscaldante.

E’ leggera e si può collocare anche in cucine molto piccole, tipiche poi delle architetture di case abitate da nuclei familiari di massimo 2-3 persone.

E’ sicura perché non scivola sui ripiani grazie ai piedini in gomma. In più molte delle partizioni che la costituiscono sono lavabili in lavastoviglie, il che aumenta ancora di più la praticità totale di questo elettrodomestico.

Praticità

crock pot da 2,4 l praticità

L’ultimo punto analizzato non è l’unico elemento caratteristico della facilità d’uso della crock pot da 2,4 l.

Si, che il coperchio e la pentola interna siano lavabili completamente in lavastoviglie a qualsiasi temperatura è un fatto che permette di risparmiare tempo.

Ma non c’è solo questo. La slow cooker in questione è pensata per evitare sbalzi di temperatura interni durante le cotture, per questo è munita di coperchio in vetro trasparente. Potrete controllare le pietanze solo con uno sguardo.

E’ pratica anche per un ultimo piccolo particolare. Non offre purtroppo la funzione di mantenimento in caldo, ma la pentola removibile in ceramica può tranquillamente essere collocata nel forno. Un piccolo espediente per eliminare qualsiasi inefficienza dalla memoria.

Acquista subito la crock pot da 2,4 l: ecco
l’offerta

Scheda tecnica crock pot 2,4 l

  • Nome modello: SCCPQK5025B-050
  • Dimensioni: 25,6 x 25,6 x 20,2 cm
  • Forma: ovale
  • Colore: nero
  • Peso: 3,2 Kg
  • Coperchio in vetro
  • Struttura in metallo
  • Pentola interna in ceramica
  • Capacità: 2,4 l – 2/3 porzioni
  • Funzioni preimpostate: 2, high e low.
  • Termostato: si
  • Accensione/spegnimento automatici: no
  • Funzione Warm-riscaldamento: no
  • Manuale in italiano: si
  • Ricettario incluso: si

Prova pratica

Tante parole spesso non servono a rendere in modo esaudiente il valore concreto di un prodotto. Anche nel caso di questa pentola elettrica vale questa affermazione.

La prova della crock pot da 2,4 l è stata soddisfacente al punto giusto: non ci aspettavamo l’eccellenza e quello che abbiamo ottenuto, a livello di preparazioni enogastronomiche, ci è piaciuto.

Le porzioni che è possibile preparare sono effettivamente due, se si vuole una cottura uniforme del contenuto della pentola elettrica senza mescolare in continuazione sprecando ipoteticamente anche energia.

crock pot per prova pratica

Entrami i programmi di cottura sono facilissimi da selezionare e funzionano in modo costante. Fortunatamente il ricettario aiuta a regolarsi con le temperature, che devono essere decise da chi cucina.

Gli unici fastidi che abbiamo provato sono stati quelli relativi al difficile dosaggio del tempo (però la cosa è risolvibile con un classico timer da cucina) e lo spegnimento non automatico, ma solo manuale.

Per il resto, non abbiamo nessuna lamentela… Forse solo che volevamo mangiare di più e non abbiamo potuto date le dimensioni della pentola, ma non c’entra con la qualità crock pot, questo è certo.

Acquista subito la crock pot da 2,4 l: ecco
l’offerta

Conclusioni: crock pot 2,4 l. Voto 7,5/10

L’abbiamo ribattezzata la “pentola di calimero”, piccola e nera: ci ha soddisfatto in una maniera equilibrata, ma non ce la siamo sentita di darle un voto alto, simile a quello di altre crock pot da noi recensite in passato.

Vi consigliamo l’acquisto di questo piccolo modello da 2 porzioni se soffrite di mancanza di tempo cronica, ma amate comunque mangiare piatti caldi, e se siete soli o una coppia. Inizia a diventare sconsigliata per la cottura di grandi quantità di cibo.

Naturalmente l’aspetto più positivo da citare è il risparmio. Chi la vorrà acquistare non rimarrà deluso in questo senso. Sono assicurati consumi energetici rispetto al gas ridotti quasi allo 0. E scusate se è poco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here