Kitchenaid Artisan

Siete alla ricerca di un elettrodomestico per la cucina, funzionale,che possa essere arricchito con originalissimi accessori aggiuntivi? State cercando il kitchenaid artisan!

Lo abbiamo provato per toccare con mano anche noi la sua leggendaria semplicità.

Saltano subito all’occhio le linee curve, leggere e simpatiche. In più il design è pensato per essere elegantissimo in tutti i colori disponibili.

Se soffrite sempre nell’imparare la miriade di funzioni di robot super-tecnologici con l’artisan kitchenaid avete trovato l’America. Ha solo 7 velocità da capire (o meglio, da gestire), poi il resto lo fanno gli accessori. Scopriamoli!

kitchenaid artisan vari colori

Packaging ed estetica

Esistono diversi modelli di kitchen aid, tutti accomunati fra loro dal design pensato apposta per attirare lo sguardo come una calamita.

Alcuni, come l’5KSM175PS, possono essere acquistati in ben 22 colori differenti, tutti sgargianti e lucidi. Il pericolo di così tante colorazioni è la poca cura per la qualità della vernice. Possiamo comunque dirvi che sembra non intaccarsi facilmente con graffi o macchie.

Il nostro robot da cucina kitchen aid è arrivato in un pacco da circa 7 Kg, nel quale non abbiamo trovato, ma lo sapevamo, il ricettario. Questo deve essere richiesto gratuitamente a parte.

Sono inclusi nella confezione 4 accessori: frusta a filo, sbattitore, frusta piatta e gancio per impastare.

Il robot, nonostante il peso e le dimensioni abbastanza ristrette, è resistente. Ciò è dovuto, principalmente alla struttura in acciaio inox ed alluminio.

La caratteristica che abbiamo trovato interessante è il punto di attacco unico per tutti gli accessori, anche quelli acquistabili separatamente.

Caratteristiche specifiche

kitchenaid artisan dolci

La struttura di questo robot da cucina è solida ma semplificata. Non ci sono inutili fronzoli, ma solo l’essenziale.

Il corpo macchina è mobile nella maggior parte dei modelli. Il più famoso è il kitchen aid 5KSM150PSEER, dal prezzo medio-alto e potenza di 300 W.

I 4 strumenti e la ciotola sono principalmente costituiti da acciaio inox. Il gancio impastatore e la frusta piatta sono rivestiti in Nylon antiaderente.

Il robot standard ha una capacità di 4,8 l. Solo il semi-professionale 5KSM7580X può vantare una ciotola da 6,9 l.

Per dare un’idea, sono tendenzialmente adatte a contenere e montare 12 albumi medi a neve ferma.

Vuoi provarlo? Vai all offerta ==> Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER

Funzioni

Questo robot da cucina è pensato per rendere semplice e rapido il processo di lavorazione di creme, impasti ed emulsioni.

Non ha funzioni complesse, come la cottura, ma solo 7 velocità più un programma turbo, adattabili alle esigenze.

Vengono gestite attraverso una leva facilissima da usare. Una pecca sta nel fatto che ogni strumento può essere cambiato solo attraverso lo spegnimento del robot.

La cosa non disturba la buona riuscita degli impasti, soprattutto di quelli montati, perché distacco e riallaccio sono veramente rapidissimi.

Il movimento del kitchen aid è definito planetario, perché è assimilabile proprio a quello di una planetaria professionale.

Garantisce uniformità agli impasti, ma attenzione! Alcuni dispositivi purtroppo hanno il difetto di far toccare le fruste sul fondo della ciotola. In quel caso il prodotto va cambiato in assistenza.

Elementi aggiuntivi

kitchenaid artisan accessori

Di per sé il kitchenaid artisan è un robot da cucina molto semplice, ma ha una caratteristica accattivante che lo rende purtroppo un po’costoso: la possibilità di acquistare separatamente una serie di utensili davvero curiosi.

I più accattivanti ci sono sembrati l’accessorio per la pasta e l’insaccatrice. Anche questi in acciaio inox, si agganciano come gli altri strumenti all’unico attacco del robot. Un bel risparmio di spazio.

E’ possibile reperire anche altri oggetti come lo spremiagrumi o varie grattuge. In linea di massima non li consigliamo, a meno che non sentiate proprio il desiderio irrefrenabile di comprarli.

Invece, lo strumento per la preparazione del gelato lo sconsigliamo proprio. Ha un costo così elevato da rendere più conveniente l’acquisto di un altro elettrodomestico. Ciò non lo affermiamo solo noi ma anche altri utenti, i quali purtroppo hanno deciso di affrontare la spesa. Il gioco non ne vale la candela.

Infine, non aspettatevi di trovare il ricettario all’arrivo dell’elettrodomestico. Questo viene spedito separatamente per posta, registrando sul sito il robot da cucina con prova d’acquisto.

L’attesa ne vale comunque, perché il libro è davvero dettagliato e ben fatto.

Vuoi provarlo? Vai all offerta ==> Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER

Praticità d’uso

Proprio perché non è il classico esempio di high-technology, il kitchenaid artisan è la cosa più utile e facile da usare che potrete trovare in cucina.

Non è adatto certo a sostituire tutti gli elettrodomestici, ma si sa far amare.

Le porzioni del corpo macchina a contatto con gli alimenti sono lavabili in lavastoviglie. Tutte, tranne la frusta a filo, per definizione un po’ fragile.

Un po’ noiosa è la necessità di spegnere ogni volta il robot da cucina per cambiare utensile per la lavorazione. Ma ci si fa rapidamente l’abitudine.

La ciotola ha una forma non eccessivamente allungata, con para-schizzi. Perciò si svuota facilmente del contenuto e non sporca durante le lavorazioni.

Non c’è molto da lamentarsi insomma: in quanto a usabilità è da 10!

Scheda tecnica

  • Dimensione: 22,1 x 35,8 x 35,3 cm
  • Peso: 6 Kg
  • Potenza: 300 W
  • Motore: a trasmissione diretta
  • Capacità: 4,8 l
  • Materiale: acciaio Inox
  • Spegnimento automatico: no
  • Movimento planetario: si
  • Velocità: 7 + turbo
  • Accessori inclusi: frusta a filo, frusta piatta, sbattitore, gancio impastatore

Nota: Per la scheda tecnica ci siamo attenuti alle caratteristiche del kitchenaid artisan più venduto, il 5KSM150PSEER.

Prova pratica

kitchenaid artisan prova pratica

Veniamo alle esperienze personali. Dobbiamo essere sinceri, nonostante sia un ottimo prodotto, saldo, durevole e assolutamente lontano dalla cineseria, il kitchenaid artisan ci ha un po’ deluso.

Per la fama ottenuta (e risonanza mediatica soprattutto) ci aspettavamo un po’ più di prestazioni. Ci siamo invece trovati davanti ad un robot da cucina dai caratteri essenziali.

Efficientissimo in tutto quello che fa, monta a neve fermissima, e gli impasti vengono uniformi. E’ facile da pulire, e ancora più semplice da usare.

Non consuma troppa energia.

Il problema è che fa solo questo! Per ottenere qualcosa di più si deve investire in accessori kitchenaid aggiuntivi. E neanche tutti funzionano bene. Ad esempio non consigliamo in nessun modo la gelatiera.

Il gelato ottenuto non è uniforme e mantiene sempre quella granulosità tipica delle preparazioni fredde casalinghe.

Nel mercato è possibile trovare elettrodomestici più completi a un prezzo sufficientemente basso. Perciò questa è la critica principale da fare al kitchen aid. Non è sufficientemente competitivo! 

Kitchenaid Artisan: voto 7/10

Kitchenaid artisan: opinioni contrastanti ma buona qualità, grida il web! Ed è quello che abbiamo constatato anche noi.

La resistenza del prodotto non è da mettere in discussione. Ha anche una garanzia da 2 anni + 3 aggiuntivi, se non ci credete. Non ha un consumo energetico eccessivo ed il design è impeccabile.

Il problema principale è che il modello base fa poco, veramente poco. Ad essere sinceri riesce, con una potenza maggiore, ad effettuare giusto le operazioni di un comune sbattitore con fruste, da una ventina di euro.

Ed il suddetto sbattitore è più leggero e maneggevole. I migliori non si rompono neanche troppo facilmente.

Si, è vero, ha il movimento planetario che processa gli impasti in una maniera impeccabile: ma anche altri robot da cucina più ricchi di funzioni, e meno costosi, lo fanno.

Per le altre funzioni bisogna pagare. Non c’è nulla da fare.

Lo consigliamo? Solo se desiderate un elettrodomestico semplice, che di più non si può.

Magari anche in un altro caso… E’ effettivamente uno dei pochi robot che permette di incorporare lo strumento per la pasta fatta in casa. Allora si, le tagliatelle le fa bene e gradiremmo ci invitaste!

Vuoi provarlo? Vai all offerta ==> Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here