Kenwood prospero km286

Di robot da cucina validi e ricchi di funzioni ed accessori ce ne sono una marea. Uno di loro è il kenwood prospero km286, una delle tante formulazioni della casa anglosassone dedicate alla preparazione in cucina.

Questo modello appartiene alla categoria delle kitchen machine, le macchine da cucina pensate principalmente per la preparazione rapida e precisa delle linee e di tutte le basi per i vostri succulenti piatti.

Compatto e resistente, il kenwood prospero km286 sorprende soprattutto per la grandissima quantità di accessori e funzionalità presenti, associate però ad un prezzo assolutamente abbordabile! Le abbiamo scoperte e testate solo ed esclusivamente per voi!

kenwood prospero km286 copertina

Estetica

Solitamente, la kenwood cura in maniera molto accurata l’estetica dei propri prodotti, rendendoli appariscenti e colorati, a volte addirittura in modo un po’ aggressivo per gli occhi meno abituati alle colorazioni accese.

Sembra quindi esserci qualcosa di anomalo ed insolito nel modello prospero km286… ma vi tranquillizziamo subito, non in negativo.kenwood prospero km286 ciotola

Le linee della kitchen machine in questione sono belle, ma non pensate in un ottica di soddisfacimento puro della vista. Si adattano anche a cucine un po’ agées, nobilitando persino mobili non troppo coerenti tra loro.

La struttura è composta da alcune porzioni in plastica, e solo la ciotola, gli agganci e gli accessori sono in acciaio inox.

Tutte queste caratteristiche non rendono però il kenwood prospero una cineseria da 4 soldi, anzi.

Il corpo macchina è saldo e resistente, pensato proprio per essere alleggerito in quelle parti che non necessitano di un peso strutturale (e anche sul portafogli per il costo del materiale) granitico.

Rispetto ad altri robot da cucina, il kenwood prospero è davvero leggero e occupa poco spazio, perché gli accessori sono rimovibili e separati dal corpo macchina.

Pesa 4,5 Kg, un’inezia per un elettrodomestico del genere, occupando uno spazio di 24,3 x 31,3 x 29,2 cm.

Come direbbe il genio di Aladin? “Fenomenali poteri cosmici! In un minuscolo spazio vitale!”.

Kenwood prospero km286: acquistalo ora!

Tecnologia

kenwood prospero km286 monta

Il kenwood prospero km286 non è orientato all’efficienza solo nel design, ma anche nel meccanismo di funzionamento.

Ha un motore da soli 900 watt, che permettono comunque di azionare ben 6 velocità più un livello di impulso, anche chiamato turbo.

La regolazione della rapidità dei vari processi avviene grazie ad un moderno sistema elettronico, che però rinuncia agli ingombranti schermi led per essere gestito semplicemente attraverso una manopola.

Vi diciamo un segreto, spesso i display sono la prima cosa che si rompe, perciò evitarli non è sempre una cattiva idea.

A permettere la funzionalità, quindi, non sono complessi programmi interni, a volte piuttosto difficile da capire, ma gli accessori, da applicare agli agganci. Una tecnologia avanzata ma semplice.

Perché come si dice, a volte “less is more”.

Funzionalità

Munito di 3 tipologie di attacchi differenti, a seconda della lavorazione, il kenwood prospero km286 permette di tritare, frullare, montare, centrifugare, macinare ed anche impastare e spremere gli agrumi.

Gli accessori necessari a tutte queste lavorazioni sono removibili e lavabili in lavastoviglie, grazie ai rivestimenti plastici che ne preservano la resistenza.

Sono intercambiabili anche a macchinario collegato all’elettricità e permettono quindi di effettuare lavorazioni multiple nella stessa ciotola.

Un elemento cui fare attenzione è effettivamente la quantità di cibi lavorati. La capienza del kenwood prospero km286 è in toto di 4,3 l. Non tutti gli alimenti però possono essere processati in queste quantità. Torte o impasti dovrebbero essere non superiori a 1 Kg, per ottenere un risultato di preparazione ottimo.

Kenwood prospero km286: acquistalo ora!

Caratteri aggiuntivi

kenwood prospero km286 accessori

La funzionalità del kenwood prospero è intrinsecamente un elemento aggiuntivo. E’ la base del macchinario, l’elemento più importante.

Il processo di impastamento professionale è garantito dal movimento planetario, non sempre presente in kitchen machine dal prezzo così ragionevole.

Montare è semplicissimo grazie alla larga e resistente frusta k. Lo si può fare fino ad un massimo di 500 ml di panna o 10 albumi.

Ottenere succhi è un gioco da bambini grazie agli appositi strumenti applicabili, cioè centrifuga e spremiagrumi.

Questo elettrodomestico non è però solo pura azione: è stato pensato anche per essere pulito. E’ fornito di para-schizzi  in plastica, lavabile in lavastoviglie, e può essere anche riposto in scaffale grazie al vano interno per il cavo di alimentazione.

Praticità

Lo avrete capito insomma, kenwood prospero km286 è pensato per essere utilizzato quotidianamente, non per fare bella figura in un angolo in cucine spoglie, sofisticate e tristemente pulite.

Tutti gli utensili sono lavabili in lavastoviglie e si asciugano rapidamente grazie ad i rivestimenti plastici. Sono intercambiabili grazie agli appositi ganci.

Lo stesso vale per la ciotola. Se se ne sente la necessità se ne possono comprare altre uguali separatamente per sfruttarle in contemporanea.

Buttate il vecchi spremiagrumi in plastica, scordatevi il tritacarne di nonna, fate i salutisti bevendo centrifughe come fossero acqua. Kenwood prospero è questo, e molto di più.

Kenwood prospero km286: acquistalo ora!

Scheda tecnica

  • Modello: kitchen machine kenwood prospero km286
  • Peso: 4,3 Kg
  • Dimensioni: 24,3 x 31,3 x 29,2
  • Capacità totale: 4,3 Kg
  • Capacità spremiagrumi: 1,2-1,4 l
  • Materiali: plastica, acciaio inox
  • Potenza: 900 Watt
  • Velocità: 6 + 1 di impulso
  • Funzioni: tritatutto, frullatore, monta, impasta, centrifuga
  • Movimento planetario: si
  • Utensili lavabili in lavastoviglie: si
  • Garanzia: 2 anni

Prova pratica

Tutte le affermazioni fatte fino ad ora sono nate da un test accurato effettuato sul kenwood prospero km286 che noi stessi abbiamo avuto sotto mano.

Dobbiamo fare una confessione: inizialmente non eravamo troppo convinti della qualità del prodotto. Da un lato pensavamo fosse un elettrodomestico buono, ma un po’ spinto dalla promozione.

Ci siamo dovuti ricredere invece.

E’ facile da usare e davvero può rappresentare un aiuto concreto nella lavorazione di tutte quelle materie prime necessarie alla preparazione di piatti elaborati.

Gli impasti si amalgamano in circa un quarto d’ora, anche se per avere una lievitazione ottimale, magari dei vostri pani, una lavoratina a mano è sempre consigliata.

Gli accessori sono facili da pulire, anche perché si mettono in lavastoviglie e dimenticano lì dove sono.

Si sente solo ed esclusivamente la mancanza dello stendi pasta, l’unico strumento non incluso e nemmeno acquistabile separatamente. O meglio, potete pure acquistare quello della kenwood, ma non potrete applicarlo al modello km286.

A parte questo, è davvero un elettrodomestico completo capace di sostituire tutti i vecchi utensili da cucina stipati nei cassetti, laboriosi da sfruttare e quindi spesso abbandonati a sé stessi.

Kenwood prospero km286: acquistalo ora!

Conclusioni. Kenwood prospero km286: voto 10/10

Sarà che l’autunno ci rende più morbidi e buoni, ma abbiamo deciso di dare il massimo dei voti a questo prodotto non tanto per l’impressione che ci ha fatto alla prova pratica, ma perché non siamo riusciti facilmente a trovare valide lamentele sulla sua qualità. Sia online che offline.

Certo, potrebbe cuocere, potrebbe stendere la pasta, potrebbe fare il caffè… ma non sarebbe più una kitchen machine.

La soddisfazione generale dei clienti è il riscontro principale. Per essere perfetto, un qualsiasi dispositivo elettronico o utensile deve fare felice chi lo usa, anche se magari gli si potrebbe rimproverare nel mondo dell’ipotetico la mancanza di uno o due strumenti, adatti solo a necessità di nicchia.

Da questo punto di vista il kenwood prospero, nella sua categoria, è perfetto. E non c’è altro da dire.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here