Imetec Cukò

Di recente, sull’onda della moda Bimby e dei cuochi televisivi, è nato Imetec Cuko, nuova cooking machine della casa di produzione italiana nata nel 1974.

Prodotto accattivante, per le sue numerose funzionalità incorporate e per il costo decisamente inferiore rispetto ad altri elettrodomestici della stessa categoria, abbiamo voluto provarlo apposta per voi!.

Molte sue caratteristiche tecniche ci hanno sorpreso, soprattutto la presenza di 3 programmi preimpostati dedicati alla preparazione dei piatti italiani per eccellenza: paste, risotti e vellutate.

Anche l’estetica e le dimensioni del Cukò imetec non deludono, e sono adatte anche a ripiani non troppo spaziosi.

Vediamo nello specifico pregi e difetti di questo buon aiutante per la vostra cucina!

imetec cuko mini

 

Packaging ed estetica

Il cukò imetec ha un pacco compatto dal peso di appena 5 Kg, disponibile anche in confezione regalo.

Incluso all’interno si trovano non solo il manuale di istruzioni, ma anche un ricettario ed accessori dedicati a specifiche preparazioni.

Lo stile del design ricorda un po’ quello del Vorwerk Bimby, robot di alta gamma, inaccessibile per le tasche dei comuni mortali, e neanche tanto a ragione.

Il prodotto è disponibile in 3 colori, nero, grigio e trasparente, perché anche l’occhio vuole la sua parte.

Subito si nota lo schermo led esterno, facile da utilizzare, anche grazie ai caratteri del testo molto grandi.

Il resto del corpo macchina è costituito dalla ciotola rimovibile con  coperchio a tenuta stagna e imbocco per l’inserimento degli ingredienti o la fuoriuscita di vapore durante le cotture.

La ciotola ha una base larga, 1,2 litri di capacità, ed è graduata. Questo riduce il piccolo disagio di non avere nell’Imetec Cukò (ahimè..) la bilancia incorporata.

Nella confezione è incluso anche il primo ricettario, surplus estremamente utile di questo robot da cucina. Diciamo primo perché online ne esistono anche altri scaricabili gratuitamente.

Tecnologia

Molte cooking machine sono sature di funzionalità inutili, che spesso non si utilizzano mai per tutta la vita del robot: troppo complicate o addirittura nascoste!

Il cuko imetec invece è un prodotto elastico dal punto di vista della funzioni, ma semplicissimo da utilizzare.

Ha una potenza non molto elevata, solo 570 Watt, che non rende molto rapida la rotazione delle lame e delle pale per mescolare. Ciò però può essere anche un pregio. Il consumo è ridotto ma i piatti, detto in parole povere, vengono ottimi lo stesso.

Dallo schermo a led è possibile regolare la cottura o il processaggio dei cibi o attraverso i tre programmi preimpostati per pasta, risotti e vellutate, preimpostati, o manualmente.

Il controllo manuale riguarda la tempo di cottura (fino a 60 minuti al massimo), la velocità di rotazione (0-10+ pulse) e naturalmente la temperatura (da 37°C a 100°).

Non tiene al caldo i cibi già cotti, ma riprogrammandolo a circa 30° vino a un’ora dalla fine della cottura, ovvia a questo difetto.

Non è adatta alla preparazione di impasti duri, come frolle o pizza… e su questo ci siamo caduti anche noi.

Altri difettini, giusto per dovere di cronaca: non permette di programmare l’inizio della cottura e non ha la funzione bilancia.

Funzioni dell’imetec cuko

imetec cuko funzioni

Ne abbiamo già parzialmente parlato ma vale la pena spendere altre due parole su ciò che realmente può essere cucinato con l’Imetec Cuko.

Questo robot è  di moda fra le neo-mamme, grazie ad una caratteristica fondamentale. Durante la preparazione delle pappe permette di cambiare, senza stoppare o spegnere l’apparecchio, gli strumenti per tritare e mescolare.

Fa risparmiare molti passaggi sporcando un solo utensile. In più tiene sotto controllo la temperatura, così il bimbo non si brucia.

Per una super-mamma alle prese con le notti insonni, ogni minuto è prezioso.

Abbiamo accennato alla presenza nella confezione di alcuni accessori. Uno in particolare è curioso: la lama trita-ghiaccio. Molto resistente, perché in acciaio Inox, è adatta anche alla preparazioni di piccole quantità di granatina.

Come decantato anche dal sito ufficiale, il cukò imetec è poi perfetto per la preparazione dei primi all’italiana. Noi troviamo che sia speciale soprattutto per i risotti.

Elementi aggiuntivi

Di fronte ad uno strumento del genere noi ci siamo trovati un po’ privati della fantasia.

Fortunatamente i creatori del cuko imetec conoscono bene i propri polli. All’interno della confezione è incluso un ricettario con più di 100 possibili piatti da preparare, con tutte le indicazioni passo passo: e non solo primi!

Online è possibile scaricare anche un’ottima raccolta di ricette per celiaci, con prodotti gluten-free, tutte ideate dallo chef Marco Scaglione, scaricabile su cuko.imetec.com.

Ah! Abbiamo dimenticato una grande caratteristica di questo elettrodomestico, adatta soprattutto agli amanti del mangiar sano: ha un cestello per la cottura a vapore.

Che altro robot da cucina famoso vi ricorda?

Praticità d’uso

In linea di massima è una cooking machine facile da utilizzare, pensata per il risparmio di tempo in cucina.

Le porzioni della macchina sono tutte rimovibili e lavabili (tranne naturalmente il motore), ma non mettetele mai in lavastoviglie! imetec cuko praticità

La forma larga del cestello per la cottura aiuta a rimuovere facilmente i piatti preparati, e se comunque dovesse risultare difficile la spatola inclusa nella confezione elimina qualsiasi problema.

Un problema spesso lamentato da chi lo ha acquistato è la fragilità della guarnizione a contatto con il coperchio. A noi non è successo, nonostante il raggiungimento anche dei 100°C di cottura, ma se a voi capitasse contattate subito l’assistenza.

Imetec Cuko: l’offerta di oggi

Scheda tecnica Imetec Cuko

  • Nome del modello: Imetec 7780
  • Colore: nero, grigio, trasparente
  • Peso totale: 5Kg
  • Dimensioni: 34x28x32 cm
  • Capacità: 1,2 l
  • Potenza: 570 Watt
  • Materiale: acciaio inossidabile
  • Numero di velocità: 10+
  • Porzioni massime: 4
  • Tempo di cottura massimo: 60 minuti
  • Temperatura: da 37 a 100° C
  • Programmi: 3 automatici + 1 manuale
  • Funzione impasti duri: no
  • Funzione cottura a vapore: si
  • Trita ghiaccio: si
  • Ricettario: incluso

Prova pratica

Abbiamo provato alcuni dei piatti del ricettario dell’imetec Cukò per verificare il funzionamento effettivo dell’elettrodomestico.

Siamo rimasti molto soddisfatti soprattutto per quanto riguarda i programmi preimpostati. Ci è voluto veramente un attimo, infatti, a preparare un risotto assurdo (in senso buono).

Abbiamo acceso il robot, inserito gli ingredienti premendo poi un solo tasto (un solo pulsante, capito?!) per ottenere il pranzo bello e fatto.

Siamo rimasti anche sorpresi dalla capacità di impasto del robot. Anche se non è adatto a pizza e frolle, se la cava piuttosto bene con le torte.

E’ stato giusto un po’ fastidioso il lavaggio, soprattutto della ciotola, perché abbiamo dovuto fare attenzione a non bagnare eccessivamente la parte bassa. E’ qui infatti che si trovano i collegamenti elettronici con la macchina.

Imetec Cuko: l’offerta di oggi

Imetec Cuko opinioni e conclusione: voto 7,5/10

imetec cuko copertina

Anche se il robot è un validissimo aiuto in cucina, ricco di funzioni e di plus ha il problema di non essere molto stabile nell’offerta.

Spieghiamoci meglio: il nostro Imetec cukò fortunatamente non aveva nessun problema, ma non sono pochi i clienti che hanno lamentato alcuni piccoli malfunzionamenti, come la tenuta della temperatura scarsa o la fragilità delle guarnizioni.

Non è bello dover chiamare l’assistenza ogni 5 minuti o rimandare indietro un pacco per ottenerne un altro uguale. Tempi di attesa e qualche muso.

In più, questa cooking machine manca in alcune piccolezze. Sommate possono dare un po’ fastidio: la bilancia non inclusa, il lavaggio difficoltoso, l’impossibilità di impastare preparazioni dure.

Nonostante questo, il cuko imetec è un prodotto consigliabile, soprattutto a chi non vuole affrontare una spesa molto consistente. Difatti ha un pregio innegabile: il prezzo dell’imetec cuko. Almeno 1/6 del migliore della categoria!

Scusate se è poco…

Materiale informativo di Imetec Cuko

Qui puoi scaricare il libretto di istruzioni Imetec Cuko.

Qui puoi scaricare il ricettario Imetec Cuko.