Bimby TM5

Nato nel 1971 in Francia, il Bimby è stato il sogno di moltissimi amanti della buona cucina già dal primo modello in commercio. Oggi il più moderno è il bimby tm5, robot da cucina dalle prestazioni galattiche!

Dopo la sua nascita, prese rapidamente il soprannome di “Mixer Zuppa” tra le casalinghe di ben 25 paesi nel mondo. Era in grado di cucinarla praticamente da solo… e per loro era una rivoluzione.

Abbiamo già detto che l’ultimo modello nato in casa Vorwerk è il bimby tm5, versione più tecnologica e migliorata del precedente modello, il tm31.

Questa cooking machine (anche se il nome è riduttivo…) ci incuriosiva così tanto che abbiamo voluto provarla anche noi. Anche perché non è frequente avere sottomano un elettrodomestico che ne racchiude insieme 12!

Siamo rimasti estasiati dalle prestazioni: così tanto da avere difficoltà a dirne i difetti, perché sono proprio pochi. Cominciamo dall’inizio…

vorwerk bimby tm5 amazon

 

Packaging ed estetica

Allora, diciamolo subito, l’estetica del bimby ha fatto storia. Così tanto, che moltissime altre cooking machine di oggi, come ad esempio il cuko Imetec , che abbiamo già visto assieme, l’hanno copiata.

Effettivamente, tirandolo fuori dalla confezione, ci si trova subito davanti un prodotto dalla struttura saldissima, con boccale e strumenti inclusi in acciaio inossidabile (o plastica, ma giusto il misurino).

A trovargli proprio un difetto, il bimby tm5 è un po’ pesante.

Le dimensioni sono di ben 53,5 x 40,6 x 38,1 cm, che non lo rendono adatto proprio a tutte le cucine. Una volta scelto dove metterlo è anche meglio non spostarlo. Pesa 13 Kg!

Certo, non ci si può aspettare in realtà che un elettrodomestico che ne riassume in sé 12 sia più piccolo, anzi…

A parte questo, il resto sono solo pregi. Il boccale è una ciotola di acciaio inox con capacità di 2,2 l. E’ adatta alla preparazione di fino a 4 porzioni per ogni ricetta.

Ha un coperchio con chiusura automatica e sistema di sicurezza, e può essere anche completata con il cestello Varoma per la cottura a vapore. E’ incluso nella confezione.

Parlando di comandi, il robot da cucina bimby è fornito di display touch, con memorizzata la raccolta di ricette in formato digitale. Ha poi una singola manopola per il controllo di tutte le funzioni di base.

I creatori del tm5 bimby hanno curato talmente tanto l’estetica da aver portato la personalizzazione all’ennesima potenza. Esistono infatti, anche nei maggiori e-commerce, degli adesivi, dalle fantasie più svariate, per rendere anche il design il più unico possibile.

Eccone un esempio: stiker bimby tm5 con motivo retro “Kitchen Goddess”.

Tecnologia

bimby tm5 schermo led tecnologia

Abbiamo già accennato allo schermo touch, con ricettario bimby tm5 incluso. Permette di scegliere il piatto da preparare e farsi guidare in tutti i passaggi: la temperatura, le velocità e la durata delle cotture le controlla lui!

Nonostante sia utilizzabile in completa autonomia, tutte le caratteristiche della preparazione possono essere modificate, tranquillamente, anche in modalità manuale.

Ricordiamo che il bimby tm5 è anche un robot da cucina che taglia, trita, monta, mescola e fa molto altro, quindi sminuirlo ad una cooking machine sarebbe un peccato.

Dal punto di vista puramente tecnico un altro punto a favore è il consumo energetico, basso grazie alla potenza di soli 500 Watt.

In altri casi questo wattaggio così basso rappresenterebbe un problema, ma la Vorwerk ha ideato  una serie di stratagemmi per adattare la potenza all’efficienza.

Il motore riesce tranquillamente a raggiungere dai 40 ai 10000 giri, il che è ottimo per montare panna e uova in maniera fermissima, o tritare.

Sei già convinto ? Vai all’offerta ==> Bimby TM5

Funzioni

Perché il bimby tm5 non è solo una cooking machine? ma perché ha ben 12 funzioni, diversissime fra loro, incorporate.

E’ munito di tutti gli strumenti, dalle lame alle spatole, per:

  • mescolare e rimescolare (anche durante le cotture)
  • tritare
  • impastare (anche impasti duri come la pizza)
  • frullare
  • cuocere primi, vellutate e risotti
  • cuocere a vapore (grazie alla ciotola Varoma)
  • montare a neve
  • emulsionare (per fare ad esempio la maionese in casa)
  • macinare
  • scaldare
  • pesare

Eh si! Avete visto bene l’ultima funzione dell’elenco: pesare. Il vorwerk bimby tm5 ha la bilancia incorporata, il che, ve lo diciamo, è veramente utilissimo a velocizzare la preparazione delle ricette nello stesso strumento.

Per quanto riguarda la cottura, sono memorizzati già tre livelli specifici, anche se, all’occorrenza, temperatura, velocità e tempi di cottura sono modificabili a piacimento.

Elementi aggiuntivi

bimby tm5 ricette funzioni

A parte che il bimby tm5 in sé è un oggetto unico, si può comunque parlare di plus.

La bilancia digitale incorporata l’abbiamo già nominata. Lo stesso vale per il ricettario con funzione “cucina guidata”. Che altri pregi in più si possono citare?

Ma ad esempio la funzione risparmio energetico, che permette di tamponare un po’ gli alti costi dell’elettrodomestico sulla bolletta.

Salta all’occhio anche la facile pulizia. Il bimby tm5 è quasi completamente smontabile e tutti i suoi elementi sono lavabili in lavastoviglie.

Per chi non l’avesse, è sufficiente una passata sotto l’acqua tiepida e il veloce sfregamento con un panno. Non è necessario l’uso di detergenti.

Essendo così famoso, il vorwerk bimby ha anche una community molto attiva con assistenza online e addirittura un corso di cucina. Cosa chiedere di più?

Praticità d’uso

Anche se dirlo può sembrare un po’ ridondante, il bimby tm5 E’ la praticità d’uso. E’ pensato per ridurre al minimo i passaggi da uno strumento ad un altro nelle preparazioni, ha uno schermo intuitivo e tutti i mezzi per processare gli alimenti.

Cucina pure al posto tuo se sei stanco e non hai voglia di fare nulla dopo il lavoro (più o meno…)!

Se gli si deve fare una critica però, questa completezza gli si ritorce contro. Per alcuni, una così ampia scelta di possibilità potrebbe risultare difficile da utilizzare, rendendo il bimby un semplice robot che trita e monta, e di conseguenza una spesa assolutamente ingiustificata.

Insomma, se si decide di acquistare il bimby ci si deve anche rassegnare a dedicare un attimo di tempo all’apprendimento di tutte le funzioni. Il resto sono solo soddisfazioni.

Sei già convinto ? Vai all’offerta ==> Bimby TM5

Scheda tecnica

  • Dimensioni: 53,3 x 40,6 x 38,1
  • Peso: 13 Kg
  • Motore: 500 w
  • Numero massimo di giri: 10200/ minuto
  • Materiale: acciaio inox
  • Schermo led: si
  • Capacità boccale: 2,2 l con chiusura automatica
  • Ricettario bimby tm5 incluso
  • Funzione risparmio energetico: si
  • Funzione cucina guidata: si
  • 3 livelli di cottura
  • 12 funzioni standard
  • cottura a vapore: si
  • Bilancia incorporata: si
  • Regolazione manuale delle cotture e tempi: si
  • Smontabile
  • Porzioni lavabili in lavastoviglie

Prova pratica

Il Bimby vorwerk è un leggendario elettrodomestico che non potevamo non provare per voi. In realtà ci avete fatto un regalo perché abbiamo toccato con mano il concetto di qualità.

Il bimby può essere azionato subito, appena scartato. Ha incluso nel pacco manuale e ricettario cartaceo.

L’uso dello schermo led ha gettato un po’ di confusione all’inizio, ma sono bastati alcuni minuti per abituarsi. Basta capire che le 3 funzioni che compaiono all’accensione sono velocità, tempo e temperatura, e sono ognuna regolabile tramite la manopola.

Il ricettario bimby tm5 è incluso in una chiavetta calamita che può essere attaccata in pochi secondi a lato dello strumento. Da lì si parte per le ricette passo passo, e spiega davvero tutto.

Ci ha divertito molto scoprire che con il bimby tm5 si può fare lo yogurt in casa, quindi è pure una yogurtiera! 13 funzioni!

Gli impasti vengono con una certa facilità, anche se non stiamo parlando di una planetaria, quindi il movimento di amalgama è comunque diverso.

Altro difettino potrebbe essere che, al contrario di altri robot da cucina, non è adatto ad affettare. Può solo tritare. E’ una mancanza che ad alcuni potrebbe dare fastidio.

Parlando di altre caratteristiche più marginali, è uno strumento anche molto silenzioso, ultimo pregio che abbiamo avuto il piacere registrare.
Insomma, non siamo riusciti a trovare molte critiche costruttive, se non quella dell’ingombro. Si è preso un ripiano tutto per sé in cucina, ma non lo fa pesare.

Vai all’offerta ==> Bimby TM5

Conclusioni Vorwerk bimby tm5: voto 9,5 +/10

Lo sappiamo, siamo come quelle professoresse col braccino corto, gli occhialoni e la voce stridula che non darebbero il voto massimo nemmeno al Nobel per la letteratura.

Ma la mancanza del 10 nel caso del Bimby è motivata da un elemento fondamentale, che rende questa cooking machine un prodotto non per tutti: il prezzo.

Anche se offre un’infinità di funzioni, l’acquisto del tm5 è qualcosa su cui ragionare molto, perché il costo è di oltre 1200 euro, pagabili a rate si, ma comunque tanti.

bimby tm5 mini

Inoltre non è proprio perfetto anche a causa delle dimensioni, necessarie a tutte le funzionalità, ma comunque inadatte ad alcune cucine.

Per il resto, ogni altra critica è fuori luogo. Sarebbe dettata solo dal puro desiderio di non dare onore al merito, e non è questo che vogliamo fare.

Il robot da cucina bimby tm5 è davvero il migliore sul mercato. Punto.

Materiale informativo di Bimby vorwerk TM5

Qui puoi scaricare il libretto di istruzioni Bimby Tm5.

Scopri il ricettario Bimby TM5

  • Gelati e Sorbetti – Ricettario Bimby Tm5
  • Gelato che passione – Ricettario Bimby TM 5
  • Torte di Casa – Ricettario Bimby TM 5
  • Pizze e Focacce Bimby TM 5
  • Secondi Piatti di Pesce Bimby TM 5
  • Secondi di Carne – Ricettario Bimby TM 5 Vorwerk

Vuoi approfondire ancora? vai su bimby.vorwerk.it e scopri la community!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here