I migliori robot da cucina del 2017

Un robot da cucina è da sempre un grande aiuto per gli amanti del buon mangiare che hanno bisogno di ottimizzare i tempi di preparazione.

Oggi sono così completi e ricchi di funzioni da essere dei veri e propri sous-chef, capaci di cucinare da soli piatti elaborati, al posto del padrone di casa.

Parlare di miglior robot da cucina è un po’ riduttivo in un mondo così ricco di scelta. Tutto dipende dalle esigenze personali. Il nostro preferito però è il robot da cucina Kenwood Cooking Chef KM096 con movimento planetario.

Il migliore!
robot da cucina kenwood Cooking Chef KM096
Grande esperienza ad un prezzo super-competitivo robot da cucina kenwood Cooking Chef KM096
Il suo movimento planetario culla i tuoi impasti e le tue preparazioni come una mamma. Ha una capacità straordinaria e praticamente ha tutte le funzioni che un robot da cucina può offrire.
Scopri l'offerta

Questo prodotto racchiude in sé tutti i requisiti che un elettrodomestico di questo tipo dovrebbe avere. Vediamo quali sono.

I 5 fattori essenziali per la scelta di un robot da cucina

Classificare un robot da cucina oggi è diventato estremamente complicato. Esistono macchine un po’ vecchio stile, a pochissimo prezzo, molto fragili e capaci giusto giusto di tritare qualche ingrediente.

Ma si trovano sul mercato soprattutto elettrodomestici molto più funzionali, così moderni da sembrare appena usciti da Star Wars.

Questi sono i robot da cucina multifunzione, capaci di tritare, mescolare, montare e molto di più.

Oggi esistono anche robot da cucina multifunzione ibridi, che hanno la capacità di impastare con movimento planetario: le così dette impastatrici planetarie ibride.

A seconda degli obiettivi e dell’uso della cucina c’è perciò l’imbarazzo della scelta.

Se non siete degli impegnatissimi uomini e donne d’affari sempre intenti a mangiare al ristorante per correre al prossimo incontro di lavoro, il consiglio è quello di scegliere sempre un elettrodomestico completo, capace di fare un po’ di tutto.

Per sceglierlo, basta fare attenzione a queste 5 caratteristiche.

robot da cucina piatti

Potenza

Un robot da cucina multifunzione può avere una grande gamma di strumenti e potenzialità, ma senza un motore adeguato è come avere una bicicletta senza ruote.

Perciò è essenziale fare attenzione alla potenza. La potenza, come da norma, si misura in Watt.

A seconda del tipo di modello può variare da 500 a più di 1100 W.

I robot per cucinare più economici di solito non servono a fare processaggi complessi del cibo, perciò hanno una potenza media, di circa 500-600 W. Questa non è neanche troppo impattante sulla bolletta.

I robot da cucina in fascia media hanno una potenza fra gli 800 ed i 900 W, già più performanti. Ma se volete qualcosa veramente di qualità dovete optare per robot per cucinare semi-professionali, da 1100 Watt o più.

La leggenda
robot da cucina Vorwerk Bimby TM5
Un prodotto senza tempo robot da cucina Vorwerk Bimby TM5
Solo 500 Watt di potenza per cucinare, tritare, mescolare e creare tutti i piatti che vuoi.. da più di 60 anni
Scopri l'offerta

Oggi in realtà la divisione non è più così netta, come dimostra l’esistenza del Vorwerk Bimby TM5. Questo prodotto notissimo, con più di 130 anni di storia alle spalle ha un motore da soli 500 W ma rende esattamente come i motori definiti professionali.

Capacità

Per cucinare ci vuole parecchio spazio, soprattutto se le persone da sfamare sono molte. Se volete acquistare un robot da cucina anche lui deve essere adeguatamente spazioso… o meglio, lo devono essere i contenitori che ospiteranno i vostri manicaretti.

La capacità (o capienza) dei recipienti costituenti il corpo macchina di un robot viene espressa in litri e varia a seconda delle porzioni che l’elettrodomestico può cucinare e naturalmente delle sue dimensioni.

Una capienza di 1,5 l, piuttosto ridotta, permette di cucinare per 3-4 persone.

Si può salire, nei modelli migliori (ma anche più ingombranti) a 6-7 litri di capacità, adatti a pasti anche per 7-8 commensali.

Velocità

Tritare 1 Kg di nocciole con la rapidità di un bradipo con l’artrosi può essere un po’ complicato. Certamente snervante e neanche troppo soddisfacente dal punto di vista del risultato.

Tenere d’occhio le velocità che un robot da cucina può raggiungere è una soluzione che permette di evitare questi allenamenti della pazienza.

I robot per cucinare più economici hanno da 2 a 5 velocità. Ma meglio evitarli per non vivere la suddetta esperienza del bradipo.

I migliori robot da cucina invece hanno, nella norma, da 8 a 10 velocità più una funzione Pulse, che permette di aggiungere uno sprint in più.

Tutto deve essere supportato da un’adeguata potenza e qualità delle lame e fruste della macchina.Altrimenti, potrebbero rompersi con grande facilità.
Per avere il meglio, ad un prezzo accettabile, sempre meglio scegliere modelli attorno alle 8 velocità con strumenti in acciaio Inox.

Funzionalità

robot da cucina funzioni

Più di qualsiasi altra cosa un robot da cucina deve essere versatile.

Oggi i marchi fanno a gara a chi offre di più e la battuta “potrebbe anche fare il caffè” non è più poi così irrealistica.

Ormai, oltre a tritare e frullare, tutti i migliori robot da cucina hanno un’altra decina di funzionalità di default tra cui troviamo:

  • grattugiare
  • montare
  • sminuzzare, tagliare, affettare.
  • macinare
  • emulsionare
  • impastare
  • scaldare
  • cuocere (anche a vapore)
  • mescolare e rimescolare
  • programmare la cottura di ingredienti pre-pesati
  • pesare

Ci manca solo che parlino (e osservando gli ultimi modelli Mulinex non siamo molto lontani).

Non tutti i robot da cucina naturalmente fanno tutto, ma i migliori quasi.

Certo, più funzioni si desiderano più il prezzo si alza. Ma macchinari di marchi seri e noti, come i robot da cucina kenwood o i robot da cucina Mulinex, riescono ad ovviare a questo problema proponendo soluzioni ad un costo medio ed accettabile.

Accessori e materiali

Non c’è poi da specificarlo: tutte le caratteristiche diventano assolutamente inutili se il robot non ha la struttura adatta a sostenerle.

Oggi i robot migliori vengono costruiti in Acciaio Inox, comprese lame, impastatrici e ganci vari.

Alcuni elettrodomestici di alta gamma, come i robot da cucina kenwood della linea cooking chef sono anche costruiti in metallo presoffuso, resistentissimo, e riverniciati con una copertura protettiva in ceramica.

Anche gli accessori non sono plus da apprezzare: spesso sono dei must che non devono mancare compresi nel prezzo.

Sono un esempio le grattuge, i dischi per i vari tagli e i ganci per montare e sbattere gli ingredienti.

Degli optionals che possono essere presenti (ma davvero utili e funzionali soprattutto per chi vuole lasciare buona parte della cucina nelle mani del robot) sono la bilancia e il contenitore per la cottura a vapore, come quelli del Vorwerk Bimby TM5.

Il migliore robot da cucina: robot da cucina Kenwood

E’ stato già detto che in un mondo così ricco di opzioni come quello dei robot da cucina c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Alcuni prodotti però si distinguono per le loro caratteristiche più di altri, fino a  rendere innegabile la loro qualità. Un esempio è il robot da cucina Kenwood Cooking Chef KM096. 

Il migliore!
robot da cucina kenwood Cooking Chef KM096
Grande esperienza ad un prezzo super-competitivo robot da cucina kenwood Cooking Chef KM096
Il suo movimento planetario culla i tuoi impasti e le tue preparazioni come una mamma. Ha una capacità straordinaria e praticamente ha tutte le funzioni che un robot da cucina può offrire.
Scopri l'offerta

Kenwood è un marchio del gruppo De Longhi da almeno 60 anni leader nel campo degli elettrodomestici da cucina ed utensili.

L’esperienza decennale si vede, anche dai numerosi premi vinti nel tempo dai suoi robot da cucina, tra i quali c’è da citare quello per il design e il premio Plus per l’innovazione.

Molte sono le linee di robot presenti sul mercato a marchio kenwood: Multipro Sense, KMachine KMix, la linea Prospero e così via. Piene di funzionalità e ognuna adatta ad un’esigenza diversa.

Il Kenwood Cooking Chef

Tutte le linee citate hanno dei pregi innegabili, ma il gruppo dei Cooking Chef riesce a colpire per un semplice motivo: sembra un robot da cucina professionale adattato alle capacità ed esigenze di una casa.

Il robot da cucina Kenwood Cooking Chef KM096 ha una struttura indistruttibile costituita da metallo presoffuso con verniciatura protettiva in ceramica. La maggior parte degli utensili è in acciaio Inox, materiale notoriamente resistente alle grandi sollecitazioni.

Ha una potenza di 1500 W che permette di tritare, miscelare, impastare con movimento planetario, cuocere e montare a 8 velocità più una funzione Pulse.

Questo robot è così completo perché include in sé il food processor Kenwood AT647 con lame in un materiale resistentissimo agli urti, il Tritan, e un frullatore termoresistente.

Ha una modalità cottura, con la quale è possibile rimescolare a 3 velocità, anche alternando, e raggiungere temperature da 20 a 140°C. La cottura si può programmare fino a 3 ore prima.

La capacità delle ciotole permette tranquillamente di cucinare per 6-8 persone, infatti è di 6,7 l, anche se naturalmente la capienza reale varia a seconda dell’alimento lavorato. Attenzione!

Se ciò non bastasse questo robot è praticamente perfetto perché offre anche altissimi standard di sicurezza garantiti dai 5 sistemi integrati.

Può essere per tutti questi motivi considerato il miglior robot da cucina presente sul mercato, capace di fare tranquillamente le scarpe alla sua alternativa leggendaria, il Vorwerk Bimby TM5. Ciò soprattutto grazie al prezzo più competitivo di 799 € contro più di 1000.

Vorwerk Bimby TM5

La leggenda
robot da cucina Vorwerk Bimby TM5
Un prodotto senza tempo robot da cucina Vorwerk Bimby TM5
Solo 500 Watt di potenza per cucinare, tritare, mescolare e creare tutti i piatti che vuoi.. da più di 60 anni
Scopri l'offerta

Certo, il “Bimby” (nome utilizzato esclusivamente solo nel mercato italiano) ha un suo perché dal punto di vista dell’esperienza, di oltre 60 anni.

L’ultimo arrivato in casa Vorwerk, il TM5, è estremamente tecnologico, con il suo display touch. E’ anche energeticamente efficiente grazie al suo motore da 500 W capace comunque di far funzionare a pieno regime una macchina con 12 funzioni.

Il punto è decidere se optare per un nome leggendario come Vorwerk con una grande spesa o ottenere qualcosa di veramente molto simile e performante a un prezzo più ragionevole.

Il più tecnologico

Si è discusso della tecnologia Bimby che per carità, è una bomba. Però chi si loda si sbroda e se proprio dobbiamo andare a spaccare il capello dal punto di vista tech, sul mercato c’è qualcosa di meglio.

Questo meglio è il robot da cucina moulinex I-companion HF9001.

Il tecnologico
robot da cucina Moulinex I-companion HF9001
Per cucinare a distanza grazie ad un app robot da cucina Moulinex I-companion HF9001
La digitalizzazione è a casa tua. Grazie ad un'app sul tuo smartphone potrai tritare, sminuzzare, montare ed anche cucinare a vapore tutti quei cibi che una volta non avevi proprio tempo di fare.
Scopri l'offerta

*Quando l'articolo è stato scritto il prezzo era EUR 899,99.

Questo prodotto Moulinex è l’unico elettrodomestico di qualità sul mercato connesso con un’app dedicata, scaricabile direttamente da play store.

L’app permette di gestire a distanza le 6 funzioni, tra le quali anche la cottura a vapore, e i 4 programmi automatici e 2 modalità manuali inclusi nella tecnologia del robot.

Il tutto è coperto da una garanzia di riparazione per 10 anni, che naturalmente include anche gli altri componenti più classici.

Il robot da cucina Moulinex ha una potenza elevatissima di 1550 W, offre 13 velocità e 5 funzioni per tritare in maniera differente. Cuoce e permette di preparare piatti per 6-8 persone grazie ai contenitori di capacità netta 4,5 l.

Insomma, un’altro prodotto top per la vostra cucina. La lotta con Kenwood e Vorwerk è sanguinosa.

L’opzione salva spazio

Tutti questi colossi della tecnologia sono degni della cucina di Bastianich ma qualche difetto ce l’hanno comunque: o sono  troppo costosi o occupano davvero davvero troppo spazio.

Il single che vive in un monolocale con bagno fuori deve rinunciare ad un aiuto in cucina?

Assolutamente no! La soluzione è il robot da cucina Bosh MCM68861.

Il compatto
 robot da cucina Bosh MCM68861
Quando c'è bisogno di un piccolo aiuto in cucina robot da cucina Bosh MCM68861
Un elettrodomestico che grattugia, affetta, trita, monta e impasta in un piccolo spazio e 1250 Watt di potenza.
Scopri l'offerta

Non è un robot da cucina professionale capace di cuocere come tutti gli elettrodomestici citati fino ad ora. C’è anche da dire che non sempre c’è la necessità di questa funzione, talvolta pure un po’ difficilotta da usare.

A volte c’è solo bisogno di un piccolo aiuto per velocizzare le preparazioni.

Il robot da cucina bosh è proprio l’ideale in questo caso, con le sue funzioni per tritare, mescolare, montare, grattugiare, spremere ed affettare.

Ha lame in acciaio inossidabile e sistema di sicurezza. La ciotola è in plastica trasparente con capacità utile di 2,9 l.

E occupa solo, per la gioia del single, 20×30 cm.

Data la mancanza di alcune delle funzioni dei grandi colossi, come ad esempio la funzione cottura, ha un costo molto più abbordabile, di soli 164 €.

Come sono stati scelti i migliori

Il mondo dei robot da cucina è così esteso da rendere la selezione estremamente complessa e forse limitativa.

Alcuni prodotti non sono stati citati, come i robot da cucina Kitchenaid, i robot da cucina Lidl e tanti altri.

Dovendo scegliere ci siamo affidati soprattutto ai trend di acquisto che oggi, anche grazie a a forti investimenti delle aziende in pubblicità, stanno favorendo molto Kenwood, Moulinex e Bosh.

Naturalmente anche altri brand e prodotti sono validi, ed individuarli per voi non sarà difficile se seguirete i nostri 5 punti. VestoCasa consiglia, voi scegliete.

Conclusioni

robot da cucina conclusione

Un robot per cucinare può sembrare non indispensabile ma una volta acquistato diventa un aiuto irrinunciabile.

Come visto esistono alternative per tutti i gusti: robot per cucinare e cuocere, al vapore e non, robot a basso costo, robot da cucina supertecnologici.

Conoscere le vostre reali esigenze è il primo passo verso un acquisto del quale non vi pentirete. Per il resto fate attenzione ai 5 fattori consigliati da VestoCasa e tornerete dalla vostra giornata di shopping con un unico desiderio: improvvisare nella vostra cucina una puntata di Masterchef!

Recensioni robot multifunzione:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here