Roomba 650

L’iRobot da diversi anni si è affermata come leader nel campo dei robot aspirapolvere: il merito di questa fama va ad alcuni prodotti, tra i quali non si può non citare il roomba 650.

Aspiratore automatico dal prezzo competitivo per la sua categoria, è fra i preferiti del pubblico per la sua capacità di movimento e per la grande quantità di programmi specifici integrati.

E’ ottimo per quanto riguarda gli optionals inclusi nel prezzo di acquisto ed ha una potenza tale da essere definito addirittura “troppo aggressivo” da alcuni clienti che lo hanno acquistato.

Dovevamo toccare con mano per capire al meglio la verità!

roomba 650 sui tappeti

Estetica

Il design dell’iRobot roomba 650 è quello tipico di robot aspirapolvere saldo e dalle linee semplici.

Ha un peso totale di 3,6 Kg ed un diametro di 34 cm. L’altezza è pienamente negli standard di settore, anzi, forse leggermente sotto, ed è di 9,2 cmroomba 650 sotto tavolo

Non prevede l’utilizzo di sacco. Ha una capacità del cassetto per la raccolta di 0,5 l.

Ha due spazzole centrali rotanti con sistema anti attorcigliamento integrato.

All’interno della confezione standard di 6 Kg si possono trovare anche moltissimi accessori in dotazione, non sempre inclusi nel prezzo di altri prodotti simili. Da citare ad esempio il virtual-wall e la base di ricarica.

Funzioni

Sorprende del roomba 650 il livello tecnologico, tipico di prodotti dal prezzo più elevato come i colleghi top di gamma.

Ha sistemi specifici di movimento e di pulizia di varie superfici.

Per cominciare, grazie al softTouch è delicatissimo sul perquet e grazie al sistema DirtDetect individua i punti più sporchi della stanza per concentrarvisi maggiormente.

E’ ottimo per la raccolta di capelli e peli d’animale. Degli appositi sensori gli permettono, ipoteticamente, di non ingarbugliarsi i frange e cavi, ma di questo parleremo in maniera più ampia in seguito.

E’ un robot facilmente programmabile grazie ad i tasti in cima al corpo macchina e si avvia con un tocco grazie alla tecnologia OneTouchandGo.

Provalo subito! Vai all’offerta ==> roomba 650

Tecnologia

Abbiamo già discusso dei sistemi specifici caratterizzanti l’irobot roomba 650. Parliamo ora di funzionalità.

Altri robot aspirapolvere dello stesso marchio, dobbiamo ammetterlo, hanno una copertura leggermente più ampia, ed un’autonomia davvero da primo posto sul podio.

Il roomba 650 in questo senso si colloca nel mezzo, fra il meglio e le cineserie.

roomba 650 ditoHa un’autonomia di circa due ore ed un tempo di ricarica di 3 ore circa. Torna autonomamente alla base se scarico ma non ha sistemi di spegnimento automatico.

Agisce effettuando una sorta di mappatura della stanza dove viene collocato. Ha un raggio totale di 36 metri d’azione, perciò, senza essere spostato manualmente, riesce a ripulire fino a 3 stanze di media dimensione.

Percepisce i dislivelli così da evitare le cadute ma grazie al virtual-wall di solito non ci si pensa neanche al pericolo che si disperda in luoghi indesiderati.

Elementi aggiuntivi

iRobot roomba 650, come moltissimi modelli dello stesso marchio, è estremamente completo soprattutto dal punto di vista della dotazione di ricarica.

E’ raro accaparrarsi con 300 euro anche una base, un muro virtuale ed un cavo di alimentazione.

Molto particolare in questo aspirapolvere anche il sistema di auto-diagnostica in italiano. Evidenzia immediatamente i difetti ed eventuali guasti in modo da poter agire tempestivamente attraverso l’assistenza o l’acquisto di pezzi di ricambio, pure non originali.

Provalo subito! Vai all’offerta ==> roomba 650

Praticità

L’aspirapolvere roomba 650 soddisfa tutte le esigenze di chi vuole un aiuto nella pulizia di case non troppo estese. Riesce a ricoprire 36 metri quadrati e a passare da una stanza all’altra.

E’ facile da programmare, e velocissimo da accendere grazie al OnetouchandGo, purtroppo però non si spegne automaticamente.

roomba 650 sensori

A differenza di altri modelli di robot, praticamente sempre riesce a tornare da solo alla base di ricarica, perciò raramente va smosso in maniera manuale.

Un piccolo difetto, che approfondiremo nella prova pratica comunque ce l’ha: attorciglia e tende a rovinare le frange dei tappeti e non riesce a pulire le zone circostanti dei grossi ostacoli.

Scheda tecnica

  • Peso: 3,6 Kg
  • Dimensioni: 34 x 34 x 9,2 cm
  • Colore: nero
  • Avvio rapido: si
  • Capacità: 0,5 l
  • Potenza: 33 Watt
  • Batteria: si
  • Base di ricarica: fornita
  • Programmazione: si
  • Programmi specifici: SoftTouch, IAdapt, DirtDetect, Anti-tangle
  • Tasto spot: pulizia di una zona specifica
  • Sensori anti-caduta: si
  • Autodiagnostica in italiano:
  • Spegnimento automatico: no

Prova pratica

Veniamo a noi, alla verità su questo prodotto, nel mezzo fra un robot a costo abbordabile e un top di gamma.

Tutto ciò che riguarda la praticità del robot è assolutamente vero. Non abbiamo avuto nessuna difficoltà a caricarlo, ad avviarlo e, come un bambino buono, non ci ha dato preoccupazioni quando lo abbiamo lasciato solo a svolgere le sue funzioni.

Le spazzole centrali aspirano facilmente polvere e piccoli residui. Sono un po’ in difficoltà con lunghi filamenti e capelli che però possono essere rimossi manualmente.

Diciamo che il suo lavoro lo fa al meglio, anche se naturalmente l’azione di pulizia va completata ogni tanto con un aspirapolvere tradizionale.

Il roomba 650 ha il piccolo difetto di non essere proprio silenziosissimo. Non è comunque neanche tanto fastidioso da non poter ignorare questa caratteristica.

Unico lato veramente negativo, e sembra strano, è la capacità aspirante sui tappeti. Purtroppo abbiamo constatato un’aggressività reale nei confronti di frange e tessuti liberi, probabilmente dovuta alle spazzole piuttosto potenti.

Provalo subito! Vai all’offerta ==> roomba 650

Conclusione roomba 650: voto 8/10

Per essere un robot di media qualità, l’aspirapolvere roomba 650 offre davvero tanto a chi decide di acquistarlo, e non richiede nessun’altra spesa.

E’ autonomo nella pulizia e nella ricarica. Va solo svuotato abbastanza spesso a causa della capacità di soli 0.5 l.

Completerà al meglio la pulizia delle vostre stanze, evitando quelle lunghe e noiose mezz’ore dedicate a spazzare per terra. Buttatela pure la scopa: con lui non serve più!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here