Pentola per risotto, abbiamo trovato la migliore!

0
688
visualizzazioni
pentola per risotto

Non siamo qui a spiegarvi come preparare un risotto da manuale (ogni cuoco ha il suo segreto) ma per scoprire con voi qual è la pentola per risotto ideale!

Basandoci sulla regola “ad ogni piatto la sua pentola” che tutti i grandi chef conoscono, tra i segreti su come preparare un risotto perfetto, è necessario includere l’uso di uno strumento idoneo. Vediamo quindi quali materiali, quale forma e quale spessore sono forme e spessori caratterizzano le migliori pentole per risotti!

Migliore Pentola per Risotto
Qualità Made in Italy
Pentola per risotto di Agnelli Qualità Made in Italy
Scopri l'offerta

Materiale, forma e spessore della pentola per risotto ideale

Con il principio ben fermo che ogni alimento deve essere cotto utilizzando il materiale più appropriato in termini di conduzione di calore, parlando di risotto, il rame risulta essere il materiale migliore!

pentola per risotto

Il risotto perfetto è quello cotto in una padella o pentola bassa di rame stagnato che vanta un’elevata conduttività di calore, indicato quindi per la stufatura e la cottura lenta che prevede una fonte di calore costante e moderata.
Il processo di stagnatura evita che il rame rilasci sostanze tossiche nel caso in cui gli ingredienti presentino sostanze acide rendendola quindi perfettamente sicura.

Il rame è abbastanza costoso e richiede un’attenzione particolare nella pulizia e nella manutenzione (inclusa la necessità di ristagnare l’interno della pentola periodicamente) ma, di contro, ha un’ottima funzionalità arricchita da un notevole risparmio energetico, una grande resistenza agli sbalzi termici e si può usare anche per servire in tavola.

Migliore in alluminio
Per chi preferisce la comodità dell'alluminio
Pentola per risotto di Le Creuset Per chi preferisce la comodità dell'alluminio
Scopri l'offerta

*Quando l'articolo è stato scritto il prezzo era EUR 102,00.

Se però non si volesse investire su un prodotto costruito in rame, una valida alternativa in termini di prezzo e facilità di pulizia può essere l’alluminio.

Anche la ghisa è un materiale adatto per il risotto: pur essendo più pesante del rame e dell’alluminio, è un ottimo conduttore termico, assorbe e rilascia il calore in modo lento ed omogeneo e risulta quindi molto comoda per cuocere in modo uniforme anche il riso.

La pentola per risotto perfetta dovrebbe essere larga, dotata di uno o due manici e con pentola per risotto alluminioun bordo svasato alto non più di 6-8 cm. Questo perché il riso va distribuito comodamente al sui interno per agevolare la mantecatura ed evitare che i chicchi si attacchino sul fondo e ai lati. Non potrete mai cuocere come si deve il risotto in una pentola in acciaio stretta ed alta, pensata per la pasta.

Normalmente, una pentola per risotto indicata per 2-4 persone deve avere un diametro di 25 cm, per 6 persone di 30 cm mentre per 8-10 persone di 36 cm.

L’alternativa a pressione della pentola per risotto

Per la preparazione di un buon risotto i tempi di cottura sono, mediamente, di almeno 30-35 minuti durante i quali è necessario controllare la cottura costantemente.

Non tutti hanno il tempo e la pazienza di prepararlo e, non volendo rinunciare al risotto, usano in alternativa alla classica pentola per risotto la pentola a pressione, un modo più semplice e veloce che va a dimezzare il tempo di cottura (poco più di 10 minuti senza doverlo controllare di continuo).

pentola per riso pressione

Basterà aggiungere olio e cipolla tritata, accendere il fuoco a fiamma media per far imbiondire la cipolla, dopodiché potrete aggiungere l’acqua (in quantità doppia rispetto al riso) e gli altri ingredienti scelti, riso incluso.
In seguito, mescolerete gli ingredienti e potrete chiudere la pentola a pressione aumentando la fiamma. Appena avvertirete il ‘fischio’ della pentola a pressione, potrete abbassare la fiamma e lasciar cuocere per altri 4-5 minuti. Lascerete sfiatare il vapore completamente e avrete, così, il vostro risotto pronto per essere consumato, buon appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here