Lagostina Acticook pentola a pressione da 4,5L

La pentola a pressione lagostina acticook, da 4,5 l di capacità, è uno dei migliori modelli della casa produttrice italiana, ideata con lo scopo di fornire un grande aiuto in cucina ai piccoli nuclei familiari.

Ne esiste anche un versione leggermente più grande, da 6 l di capacità, con caratteristiche comunque analoghe al modello meno capiente.

Costituita da acciaio inossidabile, può essere tranquillamente utilizzata tutti i giorni.

Ciò, non solo grazie alla sua grande resistenza, ma anche ai 3 sistemi specifici di risparmio energetico che riducono il consumo medio. Inoltre, è adatta a tutti i piani di cottura, anche quelli ad induzione.

Grazie alla nostra prova pratica abbiamo potuto constatare che riduce realmente, in modo considerevole, i tempi di cottura dei vostri cibi. Ed è anche semplice da utilizzare.

Ma quali sono le sue caratteristiche fondamentali?

lagostina acticook mini

SOMMARIO

Estetica e packaging

L’acticook lagostina viene consegnata in una confezione di appena 3,6 Kg, molto completa dal punto di vista degli optionals.

All’interno del pacco di acquisto non è presente solo la pentola a pressione con manuale di istruzioni, ma anche alcuni utensili come il cestello per le cotture a vapore ed il dosatore per un controllo ottimale delle quantità di liquido da aggiungere durante le preparazioni.

cestello acticook lagostina

E’ fornito anche un ricettario cartaceo con ben 50 idee, se la fantasia dovesse mancarvi in un primo momento.

Parlando degli aspetti più estetici, la lagostina acticook ha delle linee molto particolari, tondeggianti in prossimità del coperchio e squadrate invece per i manici.

Il materiale costituente il corpo dell’oggetto è il migliore per la categoria: l’acciaio inox.

I dettagli sono però in plastica, dettaglio che può non piacere ma che di per sé non costituisce un difetto rilevante.

Resistente alle sollecitazioni giornaliere, è adatto anche a cuocere su piani ad induzione, sempre più diffusi nelle case italiane.

Le impugnature laterali sono pensate per la sicurezza e la praticità. Sono infatti formate in materiale termoisolante, perciò non scottano, e sono pieghevoli, quindi, salvaspazio.

Vuoi provarla subito? Clicca qui

Caratteri specifici

Le dimensioni della Lagostina acticook sono di 37,2 x 28,6 x 19,6 cm, e permettono di cucinare fino a 4,5 l di cibo.

E’ una quantità più che sufficiente per 2-3 porzioni abbondanti.

In realtà esiste un’altra versione della acticook, altrettanto diffusa, da 6 l, che viene preferita nel caso sia necessario cucinare per più persone.

Il fondo della pentola a pressione ha un elevato spessore, e permette di distribuire il calore in maniera uniforme, rendendo ancora più efficiente il processo di cottura.

Rispetto ad altre pentole a pressione, la acticook riduce ancora di più i tempi di preparazione, fino ad un 35 %, perciò può essere considerata di elevata qualità. E non è l’unico tratto veramente accattivante.

Un aspetto davvero ottimo proprio della Lagostina acticook è il livello di tecnologia.

Tecnologia

E’ una pentola a pressione moderna perché pensata non solo per migliorare la vita di cuochi e cuoche di casa, ma anche per risparmiare sull’energia utilizzata per le varie preparazioni.

La acticook lagostina è munita di 3 esclusivi sistemi eco-tecnologici, anche molto semplici nella loro concezione.

Il primo è il semplicissimo ECO-DOSE, contenitore graduato da 250 ml, il quale permette di misurare in maniera scrupolosa la quantità di liquidi da utilizzare nelle varie ricette per ottenere un livello di sapidità e consistenza ottimali.

Il secondo è l’ECO-Timer, un piccolo dispositivo posizionato al di sopra del coperchio, che rileva in modo intelligente inizio e termine della cottura.

Il sistema più moderno è però il terzo: l’ECO- energy system. Oltre ad essere tecnologico, quest’ultimo è estremamente pratico.

E’ infatti un acceleratore di cottura, che permette di arrivare molto più rapidamente al punto di pressione, rilasciando nei primi secondi fino all’85% dell’aria.

Un modo veloce e nuovo per risparmiare moltissimo tempo ed energia.

Vuoi provarla subito? Clicca qui

Funzioni

funzioni lagostina acticook

Le capacità della pentola a pressione lagostina acticook non si esauriscono nella sua tecnologia a basso consumo.

E’ un prodotto estremamente sicuro, anche se naturalmente va maneggiato con cura come qualsiasi utensile di questa categoria.

Ha ben 5 sistemi di sicurezza, che la rendono praticamente a prova di scottature e non solo.

Ha una garanzia di 25 anni, che è molto utile dato qualche piccolo ma poco rilevante difettino che poi riveleremo.

Inoltre è pensata per diversificare le cotture in base al tipo di ricetta. Sono inclusi infatti due diversi programmi con pressione differenziata.

Il primo è dedicato alla preparazione di alimenti delicati e verdure. Il secondo invece è specifico per carni e surgelati.

Praticità

Emerge quindi una descrizione completa di un prodotto, nell’insieme, pratico e semplice.

In effetti, la lagostina acticook non è difficile da utilizzare. Il coperchio non ha posizioni obbligate, perciò si chiude anche con una sola mano.

Il recipiente occupa poco spazio, perché i manici laterali sono pieghevoli, perciò permettono di ridurre di molto l’ingombro in scaffale.

La pentola, una volta rimossa la parte elettronica e la guarnizione (che si rovinerebbe), può essere anche lavata in lavastoviglie.

guarnizione acticook lagostina

Purtroppo però, sta proprio qui l’unico piccolo difetto funzionale della acicook lagostina: la continua necessità di rimuovere alcune parti (neanche in un modo tecnicamente troppo semplice) per poter lavare il prodotto.

E’ una caratteristica così importante da ridurre irreparabilmente la qualità di una pentola a pressione? Dato il tempo risparmiato sulle cotture, a nostro parere, no.

Vuoi provarla subito? Clicca qui

Scheda tecnica lagostina acticook

  • Capacità: 4,5 l
  • Peso: 2,9 Kg
  • Dimensioni: 37,2 x 28,6 x 19,6 cm
  • Materiale: acciaio inossidabile, plastica
  • 3 sistemi eco-tecnologici
  • Risparmio energetico: si
  • Sistemi di cottura differenziata: si. 2 livelli di pressione.
  • Timer: si, automatico.
  • Inclusi: misurino Eco-dose, cestello per cotture a vapore
  • Lavabile in lavastoviglie: si
  • Utilizzabile su piani di cottura ad induzione: si

Prova pratica e paragone con le recensioni dei clienti

lagostina acticook timer

Naturalmente anche noi abbiamo testato la pentola a pressione lagostina acticook, trovando un certo accordo con le opinioni degli utenti che l’hanno provata come noi.

Prima di dirvi la nostra  vi forniamo subito una dritta. Per testare il funzionamento del prodotto, da nuovo, fate un ciclo di cottura esclusivamente ad acqua.

Vi accorgerete immediatamente se la pentola ha difetti e non avrete sicuramente problemi a cambiarla in caso di test negativo.

Nel nostro caso non c’è stato bisogno di effettuare cambi di sorta.

Gli esperimenti culinari veri e propri invece ci hanno permesso di apprezzare la qualità e le differenze dei due tipi di programmi di pressione. Niente da dire in merito, tutto in ordine come da manuale.

Comodissimo il cestello per la cottura a vapore. Ottimo lo spezzatino!

C’è solo una cosa che ci ha dato noia della acticook lagostina ed è stata la necessità di smontare la guarnizione per lavarla. In questa nota ci siamo trovati d’accordo con altri recensori. Purtroppo è fatta con un materiale troppo delicato per poter finire il lavastoviglie.

Non abbiamo però riscontrato nessun altro difetto, quindi non ce la sentiamo assolutamente di sminuire la qualità di questa pentola a pressione: anzi! Avere una sola pecca per noi è un pregio.

Vuoi provarla subito? Clicca qui

Lagostina acticook: voto 8/10

L’abbiamo premiata perché alla fine non ha gravi problemi e mantiene le promesse date, soprattutto in merito al risparmio di tempo ed energia per la cottura.

E’ ideale per chi non ha mai utilizzato una pentola a pressione, perché è piccola, perciò permette più facilmente di comprendere le dinamiche per la preparazione delle ricette.

Certo, rimane l’ombra della troppa plastica da rimuovere per il lavaggio, ma alla fine, tutto considerato, è un difetto perdonabile.

Con una spesa ragionevole sarà possibile ottenere un ottimo aiuto in cucina e guadagnare moltissimo in gusto ed in salute. Lo sapete infatti che la cottura con pentola a pressione permette di ridurre moltissimo la perdita di vitamine e minerali contenute nei vostri piatti?


Manuale di istruzioni Lagostina Acticookpuoi trovarlo qui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here