La manutenzione della lavatrice, vediamo come eseguirla!

0
127
visualizzazioni
manutenzione lavatrice

Tutti sappiamo quanto sia importante eseguire una corretta manutenzione lavatrice per poterne conservare al meglio le funzionalità, ma spesso ci facciamo prendere dalla pigrizia!



La manutenzione lavatrice

Questa macchina è sicuramente uno tra gli elettrodomestici più importanti della nostra casa.
Per mantenerla in buona salute dobbiamo avere alcune precauzioni che possano mantenere intatte le qualità e le caratteristiche dell’elettrodomestico il più a lungo possibile.

In questo modo sarà possibile usufruire di una lavatrice che sia sempre efficiente e non soffra di problemi.

filtro lavatrice

Come primo consiglio per una manutenzione lavatrice efficace, è importantissimo pulire il filtro con un certa frequenza, per evitare che calcare ed impurità impediscano la fuoriuscita dell’acqua.

Sei in cerca di una lavatrice nuova? Leggi ora la nostra guida e scegli la migliore!

Mantenendo infatti il filtro pulito non solo non si rischierà che la lavatrice si inceppi ma anche il bucato ne beneficerà.

Un aiuto aggiuntivo è quello di utilizzare prodotti contro la formazione del calcare da usare in coppia con il detersivo, sopratutto se l’acqua della zona presenta una durezza elevata.

Questo aumenterà leggermente il costo del bucato, ma si eviterà qualche intervento di manutenzione ed i relativi costi.

Un altro importante accorgimento consiste nel disinserire i collegamenti idraulici ed elettrici se la lavatrice dovesse restare ferma cassetto detersivoper un periodo di tempo abbastanza lungo, lasciando però aperto leggermente l’oblò, per non permettere la formazione di umidità e conseguenti cattivi odori.

Non trascurate nemmeno il cassettino dei detersivi! Pulitelo con una certa frequenza per evitare incrostazioni.

Ricordiamo che ogni elettrodomestico contiene il proprio libretto di istruzioni e che, leggendolo con attenzione, si troveranno ottimi consigli per utilizzarlo nel migliore dei modi e per effettuare la migliore manutenzione lavatrice!

Un occhio al risparmio energetico!

Qualche tempo fa, veniva utilizzato principalmente il programma di lavaggio che prevedeva la massima temperatura.
Oggi invece, si prediligono temperature inferiori, grazie a detersivi appositamente formulati per dare un risultato perfetto anche alle basse temperature.


Dato che il programma alla massima temperatura normalmente prevede anche una fase di prelavaggio, ci si trova ad utilizzare una quantità di detersivo maggiore.
Inoltre, l’elevata temperatura che deve raggiungere l’acqua comporta un notevole dispendio di energia elettrica.

temperatura lavaggio

Per questi motivi, sarebbe meglio evitare questo tipo di programma a meno che non si abbia un bucato decisamente sporco e che resista alle alte temperature.

Data l’efficacia dei detersivi moderni, sempre più efficienti, è consigliabile quindi utilizzare programmi di lavaggio che prevedano temperature fra i 30 ed i 70°.

In questo modo si riuscirà ad ottenere capi perfettamente puliti e che mantengano una durata maggiore nel tempo, conservando al meglio anche i loro colori.

Un altro step importante da seguire, sempre in ottica di risparmio energetico, è quella di utilizzare la lavatrice sempre a pieno carico.

Nel caso in cui la biancheria sia di piccola quantità, si può usare il tasto economizzatore “mezzo carico”. L’impiego di energia e acqua saranno minori, paragonate ad un normale lavaggio, ma non dimezzate come si potrebbe pensare.

Seguite attentamente i dosaggi consigliati sulle confezioni di detersivo.
Leggete le tabelle che ne indicano il suo utilizzo, anche in funzione della durezza dell’acqua e dello sporco effettivo del bucato.

dosare detersivo

E’ importante non superare tali indicazioni, in quanto il detersivo incide notevolmente sul costo del bucato e sull’inquinamento dell’ambiente.

Provando qualche lavaggio per ridurre la quantità di detersivo, rimarremo sorpresi nell’ottenere un risultato egualmente soddisfacente.

Come abbiamo visto basta davvero poco per eseguire una manutenzione lavatrice accurata, piccoli trucchi ma estremamente efficaci!



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here