Kenwood BM350

Abbiamo avuto la possibilità di testare la macchina del pane Kenwood BM350 e abbiamo apprezzato con soddisfazione la cottura ventilata, il buon numero di programmi disponibili e la possibilità di preparare anche pane senza glutine e marmellata.

Scopriamo quindi insieme tutti i dettagli che ci hanno fatto apprezzare la macchina per il pane Kenwood BM350!

Kenwood BM350 => Vai all’offerta

Packaging ed estetica

Kenwood BM350 è imballata in una solida scatola di cartone contenente tutta la meraviglia che promette questa macchina del pane. All’interno si trovano il corpo macchina, il cavo di alimentazione, il misurino, il cucchiaio dosatore, il manuale d’istruzioni ed il ricettario.

Dall’estetica semplice e lineare, ha una forma squadrata e compatta delle dimensioni di 39 cm x 28 cm x 31,5 cm (larghezza x profondità x altezza) che potrebbero renderla scomoda in caso di piccoli spazi in cucina ma che in realtà la rendono decisamente pratica se posizionata su un piano di lavoro adeguato e poi riposta.

Di fattura robusta, abbiamo apprezzato la qualità dei materiali, il rivestimento in plastica spazzolata con finitura metallica e il coperchio rimovibile. Questo è dotato di un oblò che permette di tenere sotto controllo ogni fase della preparazione e della cottura e accanto si trova un comodo e chiaro display LCD corredato di pulsanti per la programmazione.

Tecnologia

Questa macchina del pane Kenwood ha una potenza di 654 W che assicura una prestazione decisamente efficiente pur mantenendo i consumi contenuti ed un basso grado di riscaldamento del corpo macchina.

La potenza utilizzata risulta quindi adeguata a mettere in funzione in maniera ottimale la singola pala impastatrice di cui è dotata e ad impastare egregiamente anche la quantità massima di 1 kg di pane che si può preparare.

La Kenwood BM350 permette di impastare, lievitare e cuocere la preparazione tutto all’interno del corpo macchina ed è dotata di segnali acustici per notificare la fine di ogni fase e per l’inserimento di ingredienti aggiuntivi.

impasto kenwood bm350

Caratteristiche specifiche

Risultano ottime anche le caratteristiche specifiche di questa macchina del pane Kenwood che offrono tutto il necessario per potersi sbizzarrire con molte preparazioni.

Per quanto riguarda la quantità del pane da preparare ed il suo livello di doratura, Kenwood BM350 permette di preparare pane da 500 gr, 750 gr o 1 kg che sarà cuocere con una crosta chiara, media o scura. Ottima la possibilità di attivare, durante gli ultimi minuti, la cottura ventilata che andrà ad influire positivamente sulla croccantezza della crosta rendendo il pane ancora più friabile.

Decisamente utili e apprezzati anche i 14 programmi preimpostati di cui è fornita questa macchina del pane che la rendono decisamente versatile e adatta ad un gran numero di preparazioni. Si possono infatti preparare: pane bianco, integrale, francese, senza glutine, dolci, torte e marmellate dal sapore ottimo. Decisamente funzionale quindi e, soprattutto, si può effettuare ogni ricetta secondo i propri gusti e con gli ingredienti preferiti.

Da sottolineare anche la possibilità di utilizzare la macchina del pane solo con la funzione impasto che permette di preparare ricette da cuocere poi nel forno tradizionale, noi l’abbiamo apprezzata particolarmente!

Kenwood BM350 => Vai all’offerta

Funzioni aggiuntive

Oltre alle caratteristiche base di cui abbiamo parlato sopra, Kenwood BM350, è inoltre dotata di una serie di funzioni aggiuntive che ne arricchiscono la qualità, la funzionalità e anche la sicurezza. Accessoriata inoltre con un misurino, un cucchiaio dosatore ed il ricettario, vediamo insieme le sue meravigliose funzioni!

Ottima la possibilità di programmare la partenza della macchina fino alle 12 ore successive. Con questa funzione si potrà inserire gli ingredienti, sempre nel giusto ordine, programmarne l’avvio e gustare l’ottimo pane al momento in cui abbiamo deciso di averlo pronto. Perfetta soprattutto per chi ha impegni lavorativi ma non vuole rinunciare al gusto e al profumo del pane appena sfornato o da utilizzare durante la notte per avere il pane caldo la mattina.

Kenwood BM350 è dotata inoltre della possibilità di mantenere il pane in caldo fino ad un’ora dalla fine della sua cottura. Se non viene disattivata manualmente, la funzione si avvierà automaticamente alla fine di ogni cottura.

E se dovesse mancare la luce? E se staccassi inavvertitamente la spina? Nessun problema, BM350 Kenwood è dotata di una memoria tampone della durata di 8 minuti che salverà automaticamente le fasi della preparazione e la farà ripartire dal punto in cui è stata interrotta!

Da non dimenticare la possibilità di inserire ingredienti aggiuntivi come frutta secca, cereali o scaglie di cioccolato grazie alla notifica tramite il segnale acustico che la macchina emetterà al secondo ciclo di impasto. Questo permette di creare ricette perfette secondo i propri gusti!

ricette macchina del pane kenwood bm350

Praticità d’uso

Kenwood BM350 è risultata decisamente facie ed intuitiva da utilizzare. Basta infatti inserire gli ingredienti sempre nel giusto ordine e acquisire un po’ di manualità per sfruttare ampiamente ed in modo soddisfacente la sua versatilità.

La teglia in dotazione è rivestita in materiale antiaderente e quindi permette una comoda e facile estrazione del pane dopo che questo ha raffreddato un pochino. La pala impastatrice poi assicura, in combinazione con la potenza della macchina, un impasto decisamente omogeneo e morbido che una volta cotto può conservarsi fino a 4-5 giorni.

Per quanto riguarda la pulizia, per la teglia e la pala il consiglio è di non inserirle in lavastoviglie o di utilizzare spugnette abrasive o pagliette, basterà infatti una spugna morbida e delicata per rimuovere gli eventuali residui di impasto.
Risulta anche semplice e veloce quella del coperchio rimovibile e del corpo esterno della macchina per i quali basterà una passata con un panno morbido inumidito.

Da non dimenticare, inoltre, i consumi decisamente contenuti grazie alla potenza media che offre un funzionamento ottimale senza essere eccessiva.

Kenwood BM350 => Vai all’offerta

Scheda tecnica

  • Dimensioni (LxPxH): 39 cm x 28 cm x 31,5 cm
  • Peso: 7,8 Kg
  • Potenza massima: 645 W
  • Coperchio: rimovibile, vetro termoresistente
  • Colore: Bianco/Acciaio inox satinato
  • Pannello di controllo: pulsanti a pressione
  • Display: LCD
  • Numero di programmi: 14
  • Livello di doratura: Leggera, Media, Scura
  • Capacità: 500 gr, 750 gr, 1 kg
  • Cottura ventilata: si
  • Cottura rapida: si (58 minuti)
  • Timer per avvio ritardato: fino a 12 ore
  • Mantenimento in caldo: 60 min
  • Memoria tampone: 8 minuti
  • Accessori: cestello avvita/svita, cucchiaio e misurino dosatore
  • Piedini antiscivolo: si

La prova pratica di Kenwood BM350

Abbiamo provato la macchina del pane Kenwood BM350 con grandissima soddisfazione e non abbiamo potuto fare altro che apprezzarla!

Abbiamo messo alla prova ogni programma e le diverse quantità di pane disponibili preparando pane integrale, bianco e francese in diverse varianti che sono sempre riuscite in maniera ottimale, soddisfacendo anche il gusto dei palati più esigenti.
Comodissime le funzioni aggiuntive per quanto riguarda la programmazione ritardata ed il mantenimento in caldo, abbiamo programmato la macchina la mattina e al nostro rientro la casa era inebriata da un profumo irresistibile!

BM35 Kenwood

Decisamente soddisfacenti anche la preparazione dei dolci e le marmellate e la possibilità di utilizzare la macchina solo con la funzione impasto. Grazie a questa infatti abbiamo dato spazio alla nostra creatività riuscendo anche a preparare del pane ottimo in formati che la macchina non prevede come panini e baguette e, soprattutto, l’impasto per la pizza!

Comodissimi e molto completi i libri di ricette per la macchina del pane come Macchina del Pane di Jennie Shapter e Il pane fatto in casa di Marjie Lambert.

Per le diverse preparazioni ci siamo inizialmente attenuti scrupolosamente al ricettario ma, e questa è una piccola pecca, è un pochino scarno. Fortunatamente online si possono trovare numerose ricette per l’utilizzo con la macchina del pane e siamo riusciti ad ovviare facilmente all’inconveniente.

Il display e la programmazione sono molto semplici da utilizzare e abbiamo apprezzato ampiamente l’oblò che ci ha permesso di controllare ogni fase della preparazione. Peccato che non ci sia una luce, avrebbe permesso una migliore visuale, ma non è un dettaglio che ha inficiato le qualità della macchina del pane.

Kenwood BM350 risulta abbastanza silenziosa, ma se avete muri particolarmente sottili e volete utilizzarla di notte, vi consigliamo di chiudere la porta della cucina. Nonostante non sia rumorosa, durante i cicli di impasto potrebbe comunque risultare un po’ chiassosa se avete il sonno leggero!

Concluisoni: voto 8 e mezzo

E’ giunto il momento di passare alle conclusioni e, tirando le somme, non possiamo che consigliare caldamente Kenwood BM350, soprattutto a chi cerca una macchina del pane di media potenza, robusta e versatile.
Come noi anche molti utenti online hanno apprezzato particolarmente la completezza e la funzionalità dei programmi e le comodissime funzioni aggiuntive.

Noi le diamo un bell’otto e mezzo perché risulta essere un compromesso perfetto fra qualità dei materiali, potenza e consumi ridotti, varietà e facilità di utilizzo rendendola perfetta praticamente per ogni preparazione.

Le funzioni aggiuntive come la partenza ritardata, il mantenimento in caldo e la memoria tampone rendono il suo utilizzo largamente personalizzabile secondo i propri gusti e le proprie esigenze e sicuro ottimizzandone al meglio le prestazioni.

Kenwood BM350 => Vai all’offerta

Libretto di istruzioni della Kenwood BM350

Qui puoi scaricare il libretto di istruzioni della Kenwood BM350

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here